A Pearson la Paravia-Bruno Mondadori

Il gruppo britannico ha acquisito l’80% dello storico marchio italiano di libri scolastici

A Pearson la Paravia-Bruno Mondadori

da Milano

Il colosso britannico dell'editoria Pearson, che pubblica il Financial Times e le collane di libri della Penguin, ha rilevato l'80% della Paravia Bruno Mondadori, attiva nelle pubblicazioni scolastiche. Per l'operazione, il gruppo è stato assistito dallo studio Freshfields.
Ad attirare l'operatore britannico, leader mondiale dell’editoria scolastica, che dopo l'acquisizione fonderà Paravia con Pearson Education Italia, è proprio il redditizio mercato italiano del libro di testo, composto da 6,5 milioni di studenti per un giro d'affari annuo da 620 milioni di euro, e registra una crescita dei prezzi intorno al 3-4% annuo.
La Paravia Bruno Mondadori - nata nel 2000 dalla fusione tra Edizioni Bruno Mondadori e Paravia, con sedi a Milano e Torino - è il terzo operatore di questo mercato, con una quota del 10%, e ha realizzato nel 2005 un giro d'affari di 70 milioni. Nel suo catalogo figurano più di 3mila titoli, compresi testi universitari, materiale per docenti e dizionari.

Pearson, che nel 2005 ha realizzato circa i due terzi delle vendite negli Stati Uniti, conta di migliorare i ricavi per azione a partire dal 2007. L'operazione sarà completata entro giugno. I dettagli finanziari non sono stati resi noti, ma secondo alcuni analisti il valore dell’acquisto si aggirerebbe intorno ai 67 milioni di euro.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica