È stato il più celebre rompicapo, il più efficace stuzzica nervi degli anni Ottanta. Inventato dal professore di architettura e scultore ungherese Erno Rubik nel 1974, chiamato allinizio «Cubo magico» dal suo inventore, il rompicapo fu rinominato in «Cubo di Rubik» dalla Ideal Toys nel 1980 e nello stesso anno vinse un premio speciale dalla giuria dello Spiel des Jahres in Germania, unico solitario premiato nella storia del premio. È stato il giocattolo più venduto della storia, con circa 300 milioni di pezzi venduti, considerando anche le imitazioni.
Ecco, appunto, le imitazioni... Il cubo torna in auge perchè la Guardia di finanza di Verona ha sequestrato migliaia di «Cubi di Rubik» contraffatti e ha quindi bloccato lintera distribuzione, che ne aveva già commercializzato circa 150 mila pezzi. I militari delle fiamme gialle hanno scoperto che riproduzioni false del celebre rompicapo ideato più di trentanni fa erano state messe in vendita negli ipermercati e nei centri commerciali del nord e del centro Italia, in particolare attraverso i distributori automatici di giocattoli.
La merce sequestrata, che, hanno stimato gli inquirenti, ammonta ad un valore di 200 mila euro, è stata introdotta in Italia da una società produttrice cinese con sede a Monza.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.