«Sì al ticket antismog ma esteso a tutti i Comuni della Provincia». Filippo Penati è daccordo con Letizia Moratti e rilancia «la necessità della pollution charge» e, avverte, poiché «non è un problema di residenza, paga chi inquina». Tesi che il presidente della Provincia mette nero su bianco nelle «linee guida per un patto metropolitano contro gli inquinamenti» approvato ieri dalla sua giunta. Documento dove lamministrazione di via Vivaio indica, tra le soluzioni, anche il car sharing, ledilizia sostenibile, la piantumazione di trentamila ettari attorno a Milano e la parificazione del prezzo dei biglietti tra Milano città e comuni limitrofi. Progetti che, secondo Penati, si possono però realizzare solo con una «concertazione istituzionale tra Comune, Provincia, Regione e anche il Governo».
Come dire: «Ragioniamo come se larea metropolitana già esistesse». E mentre la Regione sulla qualità dellaria fissa oggi le regole, lassessore regionale Marco Pagnoncelli valuta la tassa dingresso «non come la panacea bensì lultima ratio».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.