Sport

La Pellegrini lascia l'Italia: «Dopo i mondiali, sei mesi a Los Angeles»

La campionessa di nuoto: «Non vedo l'ora di vivere in un posto dove non mi conosce nessuno». Anche la pattinatrice Carolina Kostner seguirà il suo esempio negli States: «Devo trovare un posto dove posso allenarmi bene e restare serena».

Federica Pellegrini lascia l'Italia. Lo ha annunciato la stessa nuotatrice in un'intervista rilasciata al giornale «Diva e donna» in edicola domani.
A LOS ANGELES «È deciso. A settembre mi trasferisco per sei mesi a Los Angeles - ha detto l'atleta azzurra - Non vedo l'ora di vivere in un posto dove non mi conosce nessuno, dove sono libera, dove respirare aria nuova». In vista dei prossimi mondiali di nuoto, la Pellegrini racconta anche il suo stato d'animo: «È duro fare una gara dove sei la superfavorita. Sai che se sbagli vieni linciata. Per i mondiali in casa cerco di stare il più serena possibile tenendomi lontana dalle edicole, non leggendo i giornali che parlano di me».
UN NUOVO TATUAGGIO Poi confessa un suo desiderio: «Prima dei mondiali vorrei riuscire a farmi un nuovo tatuaggio, ho già stampato il disegno da Internet, ma non so se ne avrò il tempo». Oltre alle gare, la Pellegrini è pronta anche a fare il tifo per il suo fidanzato, Luca Marin, bronzo nei mondiali del 2007: «Lui deve aspettare l'ultimo giorno dei mondiali per gareggiare - ha concluso la nuotatrice -. Così io avrò già gareggiato e potrò sgolarmi i tribuna per tifare per lui».
LA KOSTNER COME FEDERICA Ma Federica Pellegrini non sarà l'unica atleta azzurra a fare le valigie e a trasferirsi negli States. La campionessa di pattinaggio Carolina Kostner farà come lei: un nuovo psicologo, lo stesso della olimpionica azzurra della Pellegrini, una nuova città dove allenarsi, Los Angeles, ed un nuovo allenatore. Un cambio radicale per mettersi alle spalle gli attacchi di panico: «Ho cercato di trovare un posto - ha confessata l'azzurra in una intervista al Tg1 - dove riesco ad allenarmi bene e dove sono serena».


PANICO Come la Pellegrini Carolina Kostner ha sofferto di attacchi di panico: «Una sfida - ha detto la campionessa azzurra -: le persone nuove, delle voci diverse, ti cambia il modo di vedere la vita in generale non solo la carriera sportiva».

Commenti