Roma - Federica Pellegrini ha vinto la medaglia d'oro nella gara dei 400 stile libero ai mondiali di nuoto di Roma stabilendo anche il nuovo primato del mondo nuotando in 3'59"15. Il precedente primato, 4'00"41 apparteneva alla stessa Pellegrini. La medaglia d'argento è andata all'inglese Joanne Jackson in 4'00"60, il bronzo all'altra inglese Rebecca Adlington in 4'00"79. FLa Pellegrini è la prima donna a scendere sotto i quattro minuti. Una gara in progressione: i parziali sono stati 58"66 ai 100, 1'59"42 ai 200 metri e 2'59"93 ai 300 metri per un finale di 3'59"15.
La gioia: fino a 5 metri non ci credevo "Ne ho passate di cose oggi... A un certo punto pensavo di aver perso la speranza: oggi pomeriggio mi sono messa a letto e pensavo di avere la febbre ma non volevo misurarla...". E' una Federica Pellegrini felice ed allo stesso tempo un po' incredula quella che parla 'a caldo', ai microfoni di RaiSport, subito dopo aver vinto la gara dei 400 sl di Roma 09 e stabilito il nuovo record mondiale. "Nel riscaldamento l'acqua fredda è riuscita a farmela calare (la febbre n.d.r.) - dice ancora Federica Pellegrini -. Fino a dieci minuti prima è stata molto dura, questa gara è molto difficile, più mentalmente che fisicamente. Ora sono felice di avercela fatta e di aver nuotato sotto i 4 minuti". Com'é nata questa impresa? "Solo io e Castagnetti sappiamo cosa abbiamo fatto quest'anno - risponde Federica -. Si sa che a volte è la fatica mentale che frega: ti puoi allenare tutto l'anno, ma se poi non sei al 100% di testa non vinci. Io quest'anno ho avuto dei picchi, poi però il mio carattere mi ha portato a vincere, anche se fino agli ultimi cinque metri non ci credevo".
I familiari: è un'aliena Grande soddisfazione anche per i familiari di Federica Pellegrini, che sugli spalti hanno assistito al trionfo, con record del mondo, dell'atleta italiana nei 400 metri stile libero ai campionati mondiali. "Ho una bestia di figlia", dice emozionata la madre ai microfoni della Rai, "Mia sorella è sopra ogni limite. E' un'aliena", continua il fratello. Lacrime anche per il padre Roberto: "Sto piangendo di gioia - afferma emozionato - Questa vittoria è la rivincita di Federica su tutto e tutti. Sono senza parole".
Il premier: soddisfazione per Pellegrini e Cleri Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi- si legge in una nota - ha chiamato il Presidente della Federazione Italiana Nuoto, Paolo Barelli, per esprimere la soddisfazione sua personale e del governo dopo la grande impresa di Federica Pellegrini nei
400 stile libero, in cui ha stabilito anche il nuovo record mondiale. Il Presidente Berlusconi ha pregato di estendere le sue congratulazioni anche a Valerio Cleri che ieri ha vinto la medaglia d'oro nella 25 km di fondo.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.