Il Pirellone corre in soccorso dei pendolari, alle prese con il nuovo orario dei treni e con i rivolgimenti in arrivo nel settore dei trasporti. A gennaio sarà concesso un «bonus straordinario», per risarcire i pendolari dei disagi subiti e - immediatamente dopo - si passerà al potenziamento dei depositi per la manutenzione notturna dei convogli. Questi i principali provvedimenti annunciati dall'assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, nel corso della conferenza stampa tenutasi oggi nella stazione ferroviaria di Lambrate.
La scorsa notte Cattaneo, insieme all'ad di Trenitalia le Nord, Giuseppe Biesuz, e a una task force di 70 tra dirigenti e tecnici di Regione Lombardia e Tln, ha compiuto una serie di controlli nei depositi e nelle stazioni ferroviarie per rendersi conto di persona delle cause di disservizi e ritardi di questi giorni. «Ho visto uno sforzo intenso per migliorare la situazione - dice Cattaneo - ma non abbiamo ancora raggiunto il risultato che ci aspettiamo. Questa mattina, nella fascia di punta, il ritardo entro i 5 minuti si è attestato troppo al di sotto dei nostri standard».
Cattaneo definisce la qualità del servizio in questi primi giorni di nuovo orario «inaccettabile» e dà ragione ai pendolari che protestano. «Farò di tutto - continua Cattaneo - perché le cose migliorino.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.