Flavia Pennetta ha vinto il torneo Wta di Marbella (terra battuta, montepremi 164.000 euro). L’azzurra, testa di serie numero 2, ha battuto in finale la spagnola Carla Suarez Navarro, numero 8 del tabellone, per 6-2, 4-6, 6-3. La pugliese ha conquistato il nono titolo della carriera ottenuto in poco più di 2 ore di gioco. Dopo un primo set a senso unico per l’azzurra (6-2), nel secondo parziale la spagnola ha aumentato la pressione mettendo a segno diversi colpi vincenti e riportando in parità il conto dei set grazie ad un break al decimo gioco (6-4). Nella frazione decisiva, tra un break e l’altro, l’equilibrio ha resistito fino al 3-3. Nel settimo gioco la numero 1 d’Italia ha preso finalmente il largo e ha chiuso 6-3 al secondo match point.
Per la Pennetta si tratta del settimo titolo sulla terra battuta. Gli altri due sono arrivati sul cemento. In totale, ha disputato 19 finali. Nel 2010 era già arrivata all’atto decisivo del torneo Wta di Auckland prima di arrendersi alla belga Yanina Wickmayer. Ora La 28enne, prima tennista azzurra ad entrare nelle top ten lo scorso 17 agosto, nella classifica delle azzurre più titolate della storia è seconda: davanti a lei c'è solo la Cecchini, che di titoli ne ha vinti 12.
Sara Errani e Roberta Vinci hanno poi completato la felice giornata del tennis femminile italiano
aggiudicandosi il titolo di doppio sempre a Marbella (Terra, 220.000$). Le due azzurre, teste di serie numero 3, hanno battuto in finale la coppia Kondratieva/Shvedova con il punteggio di 6-4, 6-2 in 1 ora e 16 minuti di gioco.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.