Pensiero Levante, il nuovo blog sull'Estremo Oriente

Nasce oggi Pensiero Levante, il nuovo blog de ilGiornale.it: uno spazio di riflessione e analisi sull'Estremo Oriente

Pensiero Levante, il nuovo blog sull'Estremo Oriente

"I misteri cinesi scompaiono in un solo modo, studiando." Così Zhou Enlai, primo premier della Repubblica Popolare Cinese, rispose a Henry Kissinger quando, durante una visita ufficiale a Pechino, il Segretario di Stato Americano interrogò il suo interlocutore sulla giusta via per comprendere la Cina.

I quesiti dello statista americano rimangono attuali. La Cina oggi è decisamente più vicina e allo stesso tempo più lontana. La temiamo perché non la conosciamo. Se per anni è stata una realtà esotica e distante, a noi estranea e della quale ci importava poco, oggi non è più così. La Cina ed i cinesi stanno entrando a far parte della nostra vita in maniera inesorabile così come gli altri Paesi orientali. Le società occidentali vi sono strettamente legate e le dinamiche politiche, economiche e sociali mondiali non possono prescindere dal loro coinvolgimento.

Noi, tuttavia, continuiamo a disinteressarcene. Troppo poco e troppo di rado si legge, si analizza, si discute, si studia ciò che accade in quella parte di mondo. Eventi cruciali che ci riguardano direttamente passano inosservati o finiscono relegati in fondo alle notizie.

Pensiero Levante è uno spazio di riflessione e analisi sui principali accadimenti in Estremo Oriente per creare un dialogo aperto e colletivo e per capire una realtà solo apparentemente distante. Sarà animato dai contributi di Gabriele Segre. Giovanissimo, lavora all'Onu come consulente.

Dopo aver vissuto a lungo in Oriente durante i suoi anni di studio, Gabriele si è appassionato alle storie e ai misteri dell'Estremo

Oriente. Lo studio della lingua cinese e delle società asiatiche, prima a Singapore e poi negli Stati Uniti, è servito quindi a rendere più completa la sua esperienza sul campo.

Il suo primo post è Cina, tra rinnovamento e status quo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica