"Dillo alla mamma...". Chi è Annamaria Berrinzaghi, la madre di Fedez

Salita agli onori della cronaca per il meme "Dillo alla mamma, dillo all'avvocato", Annamaria Berrinzaghi è la madre e manager di Fedez

"Dillo alla mamma...". Chi è Annamaria Berrinzaghi, la madre di Fedez
00:00 00:00

Nella lite tra Fedez e Luis Sal c'è un personaggio (Annamaria Berrinzaghi) che non ti aspetti. O meglio, da un certo punto di vista sì, visto che la madre del rapper è anche la sua manager. Ma di fatto nella lite tra i due ex amici nessuno si sarebbe aspettato che lei avesse avuto un ruolo. Invece a svelare cosa è successo dietro le quinte - nella fantomatica chat nella quale Fedez ha chiuso i contatti con Luis passando la bega alla madre - è stato proprio lo youtuber bolognese nel suo video di replica a Fedez. E quel suo "Dillo alla mamma, dillo all'avvocato!" è ormai nella storia degli avvenimenti social. Impossibile, dunque, non puntare l'attenzione sulla mamma-manager di Fedez.

Chi è la mamma di Fedez

Annamaria Berrinzaghi, detta "Tatiana", è l'ombra di Fedez e non solo perché è sua madre. La donna, 59 anni originaria di Genova, è anche la manager di Federico Lucia sin dal suo esordio nel mondo della musica nel 2007. Del suo passato professionale non si sa niente, se non che è diventata la manager di Fedez quando lui ha iniziato a muovere i primi passi sulla scena rapper. "Ha imparato a fare il mestiere di discografico. E lo fa bene. Non finirò mai di ringraziarla", ha dichiarato Fedez al Corriere della Sera mesi fa parlando della madre, alla quale il rapper chiede consiglio e approvazione su ogni cosa. Annamaria Berrinzaghi si occupa di ogni aspetto della vita professionale di Fedez e quasi tutte le decisioni che il rapper prende - dai dischi alle società fino alle interviste e le ospitate - passano prima di tutto da lei.

Il lavoro di manager

Secondo i dati forniti dal sito Money, la madre di Fedez incassa una percentuale sui contratti che Fedez firma per album, sponsorizzazioni e altro. Il portale economico fa una stima di quanto Annamaria Berrinzaghi guadagna partendo dai ricavi della Doom Entertainment, la società di Fedez. "Sappiamo che prima della pandemia, nel 2019, Doom aveva chiuso l'anno con 7,08 milioni di euro, in crescita rispetto al 2018.

Nel 2020, in piena pandemia, Doom srl ha comunque confermato 7,04 milioni di euro di ricavi, con un utile di 595 mila euro e un patrimonio netto di 606 mila euro". Solo in qualità di amministratrice delegata di Doom la donna percepisce un compenso annuale di 130 mila euro, senza considerare appunto le percentuali sui contratti milionari che Fedez firma ogni anno.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica