Personaggi

"Non accettate richieste". Hackerato il profilo di Massimo Ranieri

Nelle scorse ore qualcuno ha rubato il profilo Facebook del cantautore, che su Instagram ha lanciato un appello ai suoi fan: "Non accettate richieste da quel profilo"

"Non accettate richieste". Hackerato il profilo di Massimo Ranieri

Ascolta ora: ""Non accettate richieste". Hackerato il profilo di Massimo Ranieri"

"Non accettate richieste". Hackerato il profilo di Massimo Ranieri

00:00 / 00:00
100 %

Le cyber truffe corrono veloci sul web e sempre più personaggi famosi finiscono vittime di attacchi hacker volti a sottrarre profili con un grosso seguito per mettere in atto azioni illecite. L'ultimo a essere finito nel mirino di malintenzionati pronti a sfruttare la sua popolarità, è il cantautore Massimo Ranieri. L'artista si è visto sottrarre l'account Facebook e attraverso Instagram ha voluto lanciare un appello ai suoi follower, mettendoli in guardia da possibili truffe a suo nome.

Ranieri, cosa è successo su Facebook

Massimo Ranieri è in tour con il suo spettacolo teatrale e attraverso i social network comunica e tiene aggiornati i propri fan. Ma poco fa l'artista, 72 anni, si è visto costretto a fare un annuncio inatteso. Ranieri ha pubblicato un accorato appello attraverso la sua pagina Instagram, rivelando di essere stato vittima di un attacco hacker al suo profilo Facebook. "Attenzione, il mio profilo Facebook è stato rubato", ha denunciato sulla piattaforma social il cantautore napoletano, spiegando: "Stiamo cercando di risalire ai responsabili e recuperarlo. Al momento l'unico mio profilo ufficiale è questo su Instagram". Non è chiaro cosa sia successo, ma è probabile che - come spesso accade in questi casi - i dati sensibili del suo account siano stati sottratti, consentendo ai malviventi di modificare user e password, impedendo di fatto l'accesso a Massimo Ranieri.

L'appello per evitare truffe

Impossibilitato ad accedere al proprio profilo, Massimo Ranieri si è visto costretto a mettere in guardia i suoi fan da possibili truffe portate avanti a suo nome: "Nel frattempo sappiate che non sono io e non accettate richieste dal profilo". Nella maggior parte dei casi, infatti, la sottrazione del profilo di un vip consente ai malviventi di contattare i fan, spacciandosi per il personaggio noto in questione e chiedendo loro soldi.

"Chiedono soldi e quant'altro. Ho bloccato e segnalato tutti, sono truffatori e possono danneggiarti", ha denunciato un follower, commentando il post pubblicato da Ranieri nelle scorse ore. Una vera e propria truffa, che il cantante ha provato a bloccare sul nascere, comunicando l'accaduto attraverso Instagram, profilo ancora in suo possesso. Purtroppo, Massimo Ranieri non è il primo volto noto a essere finito nella rete degli hacker.

Katia Noventa, Gianluca Vacchi e la stilista Elisabetta Franchi sono stati vittima, negli scorsi anni, di sottrazione di account; episodi che, fortunatamente, hanno avuto una risoluzione positiva senza conseguenze serie per i follower.

Commenti