Personaggi

"Non so se farà Sanremo". Fiorello sgancia la bomba su Amadeus

In diretta su Viva Rai2, Fiorello ha rivelato che Amadeus potrebbe lasciare conduzione e direzione artistica di Sanremo 2024 per scelta personale

"Non so se farà Sanremo". Fiorello sgancia la bomba su Amadeus e il Festival 2024

Ascolta ora: ""Non so se farà Sanremo". Fiorello sgancia la bomba su Amadeus e il Festival 2024 "

"Non so se farà Sanremo". Fiorello sgancia la bomba su Amadeus e il Festival 2024

00:00 / 00:00
100 %

Fiorello a Sanremo non ci va, ma è come se ci fosse. Tutto ciò che succede fuori e dentro al teatro Ariston passa da lui che, quasi quotidianamente, sgancia bombe, fa rivelazioni e offre anticipazioni attraverso il suo programma Viva Rai2. L'ultima "bombetta" - come l'ha definita lui stesso - parla di Amadeus e del suo possibile forfait al prossimo festival di Sanremo: "Non sa se quest'anno lo farà".

Fiorello ha dato il buongiorno ai telespettatori con una notizia di quelle che lasciano perplessi. "Bomba, boutade o esagerazione?", ha ironizzato il Corriere, riportando quanto successo alle prime luci dell'alba di questa mattina, quando lo showman siciliano ha suonato la sveglia televisiva con l'indiscrezione. "Amadeus continua a seguirci imperterrito e indefesso. L'ho sentito ieri. Mi ha detto una cosa: 'Non so se quest'anno farò Sanremo'. La butto lì", ha riferito Rosario Fiorello ai microfoni di Viva Rai2, cogliendo tutti di sorpresa.

Amadeus e il contratto per Sanremo

Amadeus è sotto contratto con la Rai come direttore artistico del festival di Sanremo fino al 2024 e come già anticipato a fine Sanremo 2023, la prossima edizione sarà l'ultima per il conduttore. Le voci su una possibile scissione dei ruoli - la direzione artistica ad Amadeus e la conduzione a qualcun'altro o viceversa - non hanno mai trovato conferma. C'è chi è pronto a scommettere, però, che le nuove nomine a viale Mazzini potrebbero influenzare non solo i palinsesti e le varie conduzioni, ma anche il prossimo Festival. "Se dovessero mandarmi via, che devo fare? Me ne vado... Se il mio mandato dovesse finire qui, faccio le valigie", aveva detto il presentatore a fine Sanremo pochi mesi fa, rispondendo alle domande della stampa su un possibile addio anticipato.

La "bombetta" di Fiorello

In realtà Fiorello ha parlato di una volontà di Amadeus e non di decisioni arrivate dall'alto. "Mi ha proprio detto: 'Non lo dire, ma forse ho intenzione di non farlo. Non lo so. Oh, mi ha detto così. Lo so che è una bombetta, ma a me piace dire le cose perché la gente deve sapere", ha concluso lo showman siciliano. Boutade o meno, il Corriere riferisce che Amadeus si sentirebbe "più sopportato che supportato" dai nuovi vertici Rai e il suo "stato d'animo non è dei migliori". Ma all'evento mancano ancora nove mesi (una gestazione in pratica).

La replica da viale Mazzini

E infatti proprio da viale Mazzini sembra arrivare la smentita all'indiscrezione fatta trapelare da Fiorello nel suo programma. "La Rai quadrato intorno al suo conduttore di punta", riferisce il

shtml" data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">Corriere che spiega: "Roberto Sergio, il nuovo amministratore delegato della Rai, e Amadeus stanno lavorando tranquillamente alla prossima edizione del Festival di Sanremo".

Commenti