Personaggi

Paola Perego, quarant'anni in tv tra Rai e Mediaset

La conduttrice festeggia in quarant'anni di carriera scendendo in pista a "Ballando con le stelle", ma il suo curriculm parla di un successo che ha attraversato generazioni tra popolarità e ansia

Paola Perego, quarant'anni in tv tra Rai e Mediaset

Ascolta ora: "Paola Perego, quarant'anni in tv tra Rai e Mediaset"

Paola Perego, quarant'anni in tv tra Rai e Mediaset

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Tutto è cominciato negli studi televisivi di Antenna 3 Lombardia come valletta in "Ric e Gian Graffiti" insieme all'omonimo duo comico e a Teo Teocoli. Poi, dal quel 1983, la carriera di Paola Perego è letteralmente decollata. Apprezzata sia da Mediaset che dalla Rai, la conduttrice monzese classe 1966 ha saputo assecondare le mode e i tempi rivestendo ruoli differenti senza mai perdere professionalità e unicità e oggi festeggia il traguardo dei 40 anni in tv da concorrente a "Ballando con le stelle".

Gli esordi e la gavetta in tv

L'esperienza a Antenna 3 ha spalancato le porte del piccolo schermo a Paola Perego, che nel 1984 approda in Fininvest al fianco di Marco Columbro nel quiz televisivo "Autostop". Per la Perego è un momento di forte crescita. "Il primo a credere in me è stato Columbro. Aveva una pazienza infinita. È stato il mio primo maestro e gli sarò grata per tutta la vita", ha raccontato di recente. Poi arrivano proposte importanti come "Azzurro", "Premiatissima" e "Calciomania" (con cui vince anche un Telegatto), che la rendono uno dei volti più popolari della tv degli anni '80.

Il passaggio in Rai con Baudo e Bonolis

All'inizio degli anni '90, Paola Perego diventa uno dei volti di punti sul quale viale Mazzini punta. Lascia Fininvest e passa in Rai dove conduce "Mattina Due", "Mezzogiorno in Famiglia" ma anche varietà come "Mille lire al mese" al fianco di Pippo Baudo e lo "Zecchino d’Oro" e il "Festival di Castrocaro" insieme a Paolo Bonolis. "Ma sono stata la prima a fare l’infotainment da non giornalista, prima donna a condurre un quiz, ho presentato progetti innovativi", ha detto al Corriere parlando della sua carriera.

Il successo e gli attacchi di panico

Il grande successo e la popolarità, però, la portano ad avere problemi importanti, come gli attacchi di panico, che agli occhi dei media la fanno apparire "gelida". Impara a gestire l'ansia, la conduttrice affronta nuove sfide televisive ritornando in Mediaset, dove conduce "Forum", "Al posto tuo" e la prima edizione di grandissimo successo de "La Talpa". Ne 2005 approda su Canale 5 alla conduzione di "Verissimo" e poi sul suo cammino arrivano altri progetti importanti come "Buona Domenica", "La Fattoria" e "Lo Show dei Record".

Di nuovo in Rai e il "qui e ora"

Il 2010 segna il suo ritorno sulle reti nazionali e da oltre un decennio Paola Perego è volto di viale Mazzini con trasmissioni tagliate su misura come "Se… a casa di Paola" e "Parliamone… sabato". Fino al presente, dove ogni domenica mattina conduce il morning show "Citofonare Rai2" al fianco di Simona Ventura e su Rai Radio2 con "Touchè". Dopo quarant'anni di carriera, però, la conduttrice ha deciso di mettersi in gioco rivestendo l'insolito ruolo di concorrente nel programma di Milly Carlucci. "Ballando con le stelle è un regalo che mi faccio, per celebrare quel 'qui e ora' che mi sono anche tatuata sul braccio.

Oggi vivo nel presente".

Commenti