Personaggi

I Santi francesi: ecco chi è il duo che ha vinto X Factor

Alessandro De Santis e Mario Francese, in arte i Santi Francesi, hanno conquistato il pubblico sin dalle audizioni di giugno ma la loro musica nasce da lontano

I Santi francesi: ecco chi è il duo che ha vinto X Factor

"Non ci capiamo niente! Siamo grati al programma a tutti coloro che ci hanno ascoltato. Qua dentro non siamo mai cambiati". Con queste parole i Santi Francesi hanno ringraziato il pubblico per avergli regalato la vittoria di X Factor 2022. Alessandro De Santis (voce solista, chitarra e ukulele) e Mario Francese (cori, tastiere, synthesizer e basso elettrico), duo torinese, hanno trionfato nella sedicesima edizione dello show di Sky confermando i pronostici della vigilia, che li volevano già trionfatori della finale al Mediolanum forum di Assago.

Contrariamente agli altri concorrenti di X Factor 2022, i Santi Francesi sono arrivati alle audizioni di giugno forti di importanti esperienze pregresse. Live, album (nel 2019 "Tutti Manifesti") e addirittura un'apparizione a Amici di Maria de Filippi qualche anno fa, quando erano un trio e si facevano chiamare The Jab. Una delle loro canzoni - "Giovani favolosi" - è stata persino inserita nella soundtrack della terza stagione della serie cult "Summertime". E l'esperienza sul palco si è vista sin da subito. Rkomi li ha voluti nella sua squadra e li ha condotti in un viaggio musicale multigenere che ha valorizzato le loro doti artistiche. Dalla prima puntata alla finalissima di X Factor i Santi Francesi hanno conquistato il pubblico (non sono mai finiti a rischio eliminazione) e con il loro inedito "Non è così male", un brano elettro-pop originalissimo, hanno conquistato già le radio.

Nella serata finale di X Factor al Forum di Assago, i Santi Francesi hanno portato sul palco il meglio delle loro performance da settembre a oggi: "California" dei Phantom Planet (dove c'è stato un problema tecnico con il piano), il medley composto da "Un ragazzo di strada" de I Corvi, "Ti voglio" di Ornella Vanoni e "Creep" dei Radiohead e infine la loro canzone, già portata in tv nella quarta puntata del talent musicale. I Santi Francesi non sono mai stati gli ultimi nel gradimento del pubblico alla fine di ciascuna manche. E che potessero vincere lo avevano capito alla fine della seconda parte dello show, quando Beatrice Quinta (arrivata seconda) è finita tra i meno votati. Così, quando la Michielin ha annunciato che a vincere la sedicesima edizione di X Factor erano i Santi Francesi c'è stato spazio solo per i festeggiamenti.

E anche per lo scivolone di Fedez, che ai titoli di coda ha confessato: "Mia moglie e mia madre mi uccideranno: una volta io e i Tropea ci siamo fumati una canna insieme".

Commenti