Pertini all'Avanti! fece peggio di Lavitola

A nche a me, che non sono mai stato socialista, fa male vedere l’Avanti! finire in questo giro di papponi e faccen­dieri

Pertini all'Avanti! fece peggio di Lavitola

A nche a me, che non sono mai stato socialista, fa male vedere l’Avanti! finire in questo giro di papponi e faccen­dieri.

Penso a l’Avanti! di Bissolati ma an­che di Mussolini, di Pertini e di Craxi, che pure non disdegnava nani e balleri­ne, secondo il socialista Rino Formica.

Ho collaborato anch’io, da extraterre­stre di destra, a l’Avanti!; non ai tempi di Mussolini, malpensanti, ma di Antonio Ghirelli, gran giornalista e gran signore.

Ma la prima pagina più infame del­l'Avanti! non è di Lavitola. Risale al ’53. Alla morte di Stalin, il venerato compa­gno Sandro Pertini, che fu direttore del­l’ Avanti! agli inizi degli anni ’50, celebrò il dittatore in Parlamento, in veste di ca­pogruppo socialista, anche per compia­cere il Pci. E ispirò la prima pagina del­­l’ Avanti! , complice Pietro Nenni (che pu­r­e non amava Pertini e lo riteneva un vio­lento iracondo).

Leggiamo le parole di Pertini: «Il com­pagno Stalin ha terminato bene la sua giornata, anche se troppo presto per noi e per le sorti del mondo. L’ultima sua pa­rola è stata di pace. [...] Si resta stupiti per la grandezza di questa figura... Uomini di ogni credo, amici e avversari, debbo­no oggi riconoscere l’immensa statura di Giuseppe Stalin. Egli è un gigante del­la storia e la sua memoria non conoscerà tramonto».

Beh, quel ritratto mai ritrattato da Per­tini, neanche

dopo che si seppero tutti i crimini di Stalin,resta la pagina più infa­me dell' Avanti!.

Certo, sono storie non paragonabili. Ma elogiare una dittatura sanguinaria forse è peggio che pararsi il didietro con l'Avanti!.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica