Pesenti: «In Rcs un ad esterno»

Scegliere un nuovo amministratore delegato all’interno di Rcs? «Non penso che sia nelle possibilità che stiamo valutando». É uno stop deciso quello di Carlo Pesenti, che sbarra la strada a Ferruccio De Bortoli, il direttore del Corriere della Sera, e ai suoi auspici di una scelta interna. Ma i giornalisti incalzano per sapere quando sarà scelto il nuovo ad: «È in corso un processo di selezione - taglia corto Pesenti -; non è semplice trovare persone con qualità e caratteristiche per assumere questo ruolo. Speriamo di arrivare nei tempi», ha sottolineato riferendosi all’assemblea del 2 maggio.
Per l’individuazione del profilo del nuovo amministratore delegato è al lavoro l’agenzia Spencer Stuart. Di candidati ufficialmente non si parla, ma il nome che più circola è sempre lo stesso: Giorgio Valerio, già top manager di Rcs. Un esterno, quindi, che potrebbe ben corrispondere ai desiderata di Pesenti.
Il candidato consigliere ha idee altrettanto chiare anche sui progetti futuri: «Adesso c’è un nuovo cda, un nuovo presidente e ci sarà un nuovo amministratore delegato.

Si riparte da zero, riprendono le discussioni su grandi temi strategici, la priorità va alle dismissioni di asset per ragioni diverse, non solo di riequilibrio finanziario», conclude Pesenti.
Sul tavolo del consiglio, per ora, c’è il dossier relativo alla cessione del gruppo Flammarion, per cui Mediobanca ha già raccolto le offerte non vincolanti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica