Che odissea il viaggio di rientro dal Salone del Mobile. Migliaia di turisti stranieri sono rimasti bloccati in città. Chiusi fino a stamattina alle 7 gli aeroporti di Malpensa e Linate, con oltre 700 voli cancellati. Code infinite alla stazione Centrale, unica via di uscita da Milano. In tanti hanno rimandato la partenza, anche se gli albergatori registrano un calo delle presenze in hotel del 25 per cento. I più ostinati hanno bivaccato chi in stazione, chi in aeroporto, aspettando di poter partire con una coincidenza qualunque. «Ci siamo concessi una cena in un ristorante vicino a Malpensa - racconta un gruppetto di ragazzi stranieri - ma poi, per risparmiare, abbiamo dormito in aeroporto». In Centrale ci sono gruppi di ragazzi che giocano con il Risiko, versione da viaggio, e che fanno i turni per andare al bar senza lasciare il posto nella fila.
Per questo Trenitalia ha anche potenziato i Freccia Rossa tra Milano e Roma, aggiunto vari treni (tra cui uno in serata per Parigi) e messo sui binari un convoglio per Chiasso, dove smistare i passeggeri diretti a Ginevra, Basilea e Zurigo.
A poco sono serviti gli annunci di non presentarsi in stazione senza avere già in mano la prenotazione. Le agenzie di viaggio e gli auto noleggio sono stati letteralmente presi dassalto. E non è mancato chi, pur di tornare a casa per tempo, ha speso un patrimonio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.