Ultim'ora
Milano, camion travolge e uccide mamma, autista scappa
Ultim'ora
Milano, camion travolge e uccide mamma, autista scappa

Il più amato dai suoi è un altoatesino che non sarà eletto

«Mi pensi, ma quanto mi pensi?» chiedeva una pubblicità di una compagnia telefonica. «Mi preferisci, ma quanto mi preferisci?» potrebbero chiedere gli eurocandidati agli elettori. Già, perché l’amore degli italiani per i leader si misura in preferenze. O meglio, nel rapporto tra preferenze e voti presi da un partito. Così, se Silvio Berlusconi è il più votato (2.710.309 volte il suo nome è comparso accanto al voto per il Pdl), non è però in cima alla classifica degli adorati. Se il 25,1% degli elettori del Pdl ha scelto il premier, è però Herbert Dorfmann ad essere l’idolo incontrastato di un elettorato. Un elettorato piccolo, ma devotissimo: il leader della Svp ha visto il suo nome su 84.511 delle 143.027 schede. Il 59,1% degli elettori del partito altoatesino ha scelto lui.

Che però a Strasburgo non andrà. Resteranno a casa anche il secondo e il terzo in questa particolare classifica: due valdostani, Aurelio Marguerettaz (con il 53,7%) e Roberto Louvin con il 33,3% tra gli elettori di Autonomie, Liberté e Democratie.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica