Se al Secondo tragico Fantozzi preferite Oceans eleven, se con il telecomando scegliete Che tempo che fa piuttosto che le Iene e se tra Everybody needs somebody to love dei Blue Brothers e Dont give up di Peter Gabriel ascoltate questultima, forse non siete dei democratici doc. Di più, se la vostra quarta scelta, stavolta in tema di viaggi, è la Sardegna invece dellIndia, be, siete iscritti di default nella schiera di «quelli che affrontano la vita con unidea di fondo laica, libera e meritocratica non solo a parole» ma non appartenete al format del veltroniano tutto dun pezzo.
Chi lo dice? Il test messo a punto dalla Game Managers e che da domani è il must della Festa democratica al Palasharp. Un giochino realizzato ad hoc per valutare il grado di comportamento democratico e che, in modo anonimo, consentirà al Pd di conoscere il grado di democraticità dei frequentatori. Naturalmente, dicono quelli della Game Managers, «sarebbe assai divertente scoprire il grado di democraticità della classe dirigente del Pd». Il tutto, dicono, con «scientifico rigore».
Che dire? Lesame del sangue per scoprire chi è più o meno democratico non è certamente un gioco divertente. Anzi, riporta indietro nel tempo, sa di vecchio. E, comunque, anche se scegliete Fantozzi piuttosto che George Clooney non siete democratici al cento per cento.
\
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.