Più difetti che pregi per la Sopraelevata

Più difetti che pregi per la Sopraelevata

Caro Massimilano, ho letto con interesse l'articolo della coordinatrice regionale dei Liberaldemocratici Susy De Martini riguardo alla sopraelevata e convengo che la vista che si gode su Genova da lassù è molto bella, anche se penso che la maggior parte degli automobilisti, vuoi per abitudine o per rimanere concentrati sulla guida non ci facciano caso più di tanto. Per contro i difetti non sono pochi: taglia Genova dal suo porto, rovina da sotto la visuale sulla Stazione Marittima e sul Palazzo del Principe e dal porto verso lo splendido anfiteatro che va dalla Commenda fino a piazza Cavour.
Inoltre è fonte d'inquinamento atmosferico e soprattutto acustico per coloro che si affacciano su quell'arteria: il primo non è terribile se comparato alle zaffate nere che escono dai comignoli di certe navi ed il secondo si potrebbe diminuire mettendo un limite di 40 km/h e facendolo rispettare (il tempo di percorrenza s'allungherebbe di 2 minuti). In ogni caso per chi passeggia nel Porto Antico la Sopraelevata non è il massimo. Già all'epoca sembra che esistesse il progetto di un tunnel, poi accantonato - dicono - per dare lavoro all'Italsider.

So che al Ministero dei Lavori Pubblici, almeno durante il governo precedente, il tunnel era al primo posto tra le grandi opere da realizzare in Liguria e se si riuscisse ad eliminare quella ferita nel tessuto urbanistico della città (con tutto il rispetto per che la pensa diversamente) si potrebbe offrire in occasione dell'Expo 2015 uno scenario da favola.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica