Più sicurezza in bicicletta, da oggi via ai messaggi salvaciclisti

Da oggi su 38 pannelli luminosi a messaggio variabile in giro per Milano compariranno due frasi a rotazione sul tema «salvaiciclisti», per sensibilizzare gli automobilisti al rispetto e all’attenzione verso biciclette e pedoni. È questa l’idea partita dall’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran rendere più sicura la circolazione delle biciclette in città. L’iniziativa è partita da un tweet dell’assessore Maran: «Se poteste dire agli automobilisti di Milano una frase salvaiciclisti (3 righe, 16 caratteri l’una) cosa direste?» Tantissime le idee e i suggerimenti arrivati. «I pannelli variabili di solito contengono informazioni utili agli automobilisti, perché avvisano in caso di strade chiuse, deviazioni, blocchi o limitazioni del traffico. Sono cartelli speciali che attirano molto l’attenzione degli automobilisti» spiega Maran - Per questo ho pensato di cominciare da qui per una nuova forma di sensibilizzazione verso le fasce più deboli della mobilità. Dare spazio a bici e pedoni, dove di solito le protagoniste sono le automobili, è un altro modo per cominciare a riappropriarsi delle strade e per ricordare a tutti di fare attenzione e di avere rispetto per chi sceglie di muoversi con mezzi sostenibili».

Si partirà dunque domani con le prime due frasi: «Guarda lo specchietto, poi apri la portiera» e «Non sostare sulle corsie ciclabili». I messaggi si intervalleranno ogni 5 secondi tra loro e con altri due messaggi informativi su Area C, per tutte le 24 ore della giornata e saranno via via sostituiti con altre idee.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica