Il piano del governatore Terminator per tagliare le imposte sul reddito

Giù le tasse anche in California, stato americano guidato da Arnold Schwarzenegger (nella foto). Il governatore in carica da sei anni - concluderà il mandato proprio nel 2010 - lo ha proposto i giorni scorsi nell’ambito di una proposta per una grande riforma fiscale e del bilancio che vorrebbe fare nel Paese della costa ovest degli Usa.
Parlando di fronte ai congressisti dello stato, ha sottolineato che «nel 2008 la crescita economica della California è scesa del 2,8 per cento, ma le entrate fiscali sono calate più di otto volte tanto». Inoltre ha ricordato che «144mila contribuenti pagano quasi il 50 per cento» delle entrate fiscali dovuto alle imposte sui redditi individuali». Schwarzenegger preme per l’adozione dei suggerimenti di una commissione da lui insediata, che ha proposto tra le altre cose l’abbassamento delle tasse sui redditi individuali e la semplificazione delle aliquote. Il governatore ha chiesto ai parlamentari californiani anche sostegno per una riforma del bilancio dello stato.
«La crisi delle finanze pubbliche è il nostro uragano Katrina», ha detto. Schwarzenegger ha chiesto anche di modificare la legge che prevede l’approvazione a maggioranza di due terzi del bilancio, chiedendo di renderne possibile l’approvazione a maggioranza semplice.

Tra le altre proposte avanzate dall’ex stella di Hollywood, una parziale privatizzazione delle carceri, che permetterebbe a suo giudizio di aumentare la spesa per il sistema universitario: «Trent’anni fa, il 10 per cento della nostra spesa pubblica andava all’insegnamento superiore - ha affermato - e il 3 per cento alle prigioni. Oggi, circa l’11 per cento va alle prigioni e solo il 7,5 per cento all’insegnamento superiore».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica