Leggi il settimanale

Piccoli attori crescono

Genova è la città dei teatri, si sa, e tra le varie realtà c'è anche quella del Teatro delle Nuvole che dal 1992 propone i suoi laboratori ricerca a chi si vuole avvicinare ad una disciplina che fa bene a corpo ed anima. Franca Fioravanti e Marco Romei si dividono i compiti nella loro scuola laboratorio dando la possibilità a chi è interessato di sperimentare e di sperimentarsi. «Noi studiamo il teatro in modo totale - dice Romei- nel nostro modo di insegnamento non ci sono settori, per noi il corpo dell'attore è un tutt’uno. Il teatro tradizionale mette in scena il testo, noi cerchiamo di fare creazioni autonome» ed infatti è proprio Romei che cura la drammaturgia, mentre la Fioravanti si occupa di corpo e voce. «Il percorso di ogni allievo avviene all'interno di un gruppo composto al massimo da 10 elementi che si confronta e si amalgama e consolida - continua la Fioravanti - fino ad arrivare a dar vita ad uno spettacolo vero e proprio che ha luogo nel cortile di Palazzo Ducale in occasione del Festival della Poesia.

Un percorso che inizia a ottobre fino a fine maggio e che segue la tecnica di Etienne Decroux per quanto riguarda il mimo e per la recitazione prende spunto da materiali del metodo Strasberg, quello usato dall'Actor Studio». I corsi si tengono il lunedì sera dalle 19 alle 21 presso la sede de La finestra sul mondo in via Cesarea 103r.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica