Pirovano e la sua «Università» per sciare sui ghiacciai eterni

Roberto Zadik

Sulle nevi eterne dello Stelvio con l’Università dello sci «Giuseppe Pirovano». Chi pensava che l’estate non fosse adatta per sciare o per frequentare corsi universitari, dovrà ricredersi.
Lo sci diventa, così, non solo un’alternativa alle solite vacanze, ma vera e propria materia didattica. Per tutta la stagione, che lassù si è aperta ieri, e fino alla fine dell’anno (ottobre, ndr) uno dei più bei ghiacciai del nostro Paese ospiterà i corsi della «Scuola di sci Pirovano» consistenti in una serie di lezioni tenute da istruttori qualificati che permetteranno a tutti gli iscritti di imparare a sciare in maniera sistematica. Inizia, dunque, «l’anno accademico» di un’università davvero particolare nella quale, al posto dei libri, per sostenere gli esami gli studenti utilizzeranno le racchette da sci.
Fondata negli anni Cinquanta dalla guida alpinistica Giuseppe Pirovano assieme alla moglie Giuliana Boerchio, la scuola, grazie alla serietà dei suoi metodi e alla validità degli insegnanti, ha acquisito un crescente prestigio e dal 1985 è divenuta proprietà della Banca Popolare di Sondrio che ne ha mantenuto lo spirito e l’agonismo originari in un appuntamento divenuto ormai un «must» per esordienti e sciatori esperti. Anche quest’anno gli allievi verranno suddivisi in gruppi omogenei e tutti i giorni si eserciteranno sulle piste per quattro ore venendo ripresi con le telecamere dai loro maestri i quali alla fine di ogni prova mostreranno loro gli eventuali errori. Ma le iniziative non si limitano allo sci. Gli amanti dello snowboard potranno seguire i corsi della «Snowboard University», che daranno l’opportunità ai «surfisti della neve» di esibirsi in spettacolari performance allo «Snowpark». E poi tanto trekking in quota e tante escursioni in mtb. Sport a 360 gradi al Pirovano.
Infine, da sottolineare il lato divertimento, relax e comfort che regala il Pirovano. Dopo aver praticato lo sport, gli «studenti» avranno la possibilità di alloggiare in un albergo attrezzato e confortevole, rilassandosi con massaggi shiatsu e idromassaggi o divertendosi assieme a un simpatico staff di animatori che li coinvolgerà in una serie di giochi e trovate di vario tipo. Info: www.

pirovano.it

Commenti