Riceviamo e pubblichiamo:
Si fa riferimento allarticolo «Linchiesta dimenticata a Savona» di Federico De Rossi, pubblicata sul n. 20 del 25.01.2006, sezione Genova.
In tale articolo, che riporta notizie infondate, il dott. Landolfi è stato indicato quale P.M. che avrebbe seguito le indagini di una inchiesta nei confronti di cooperativa edilizia e che avrebbe «di fatto lasciato il fascicolo in un cassetto» da oltre 10 anni.
La notizia è palesemente erronea e falsa e sarebbe bastata unanalisi, neanche troppo accurata, da parte del giornalista, come sarebbe stato suo onere e dovere per accertare linfondatezza.
Il dott. Landolfi si è occupato, quale P.M., di due procedimenti riguardanti cooperative edilizie, uno riguardante edilizia residenziale ed un secondo riguardante edilizia pubblica, in entrambi i casi fu tempestivamente esercitata lazione penale e furono irrogate pesanti condanne, mentre un terzo fascicolo, aperto nellagosto 1997, riguardante illeciti avvenuti nel 1991-1992, attenendo fatti per i quali vi era già stato un giudizio, con una condanna dei rei, il dott. Landolfi ne chiedeva larchiviazione, che veniva disposta dal Gip.
Presso il dott. Landolfi non pende alcun procedimento, riguardante un qualsiasi fatto-reato, da oltre 10 anni ed, in specifico, alcun procedimento riguardante cooperative edilizie.
È del tutto evidente come lavere riportato notizie false ed imprecise abbia cagionato un danno allimmagine ed alla professione del dott. Landolfi.
Vi invito e diffido, pertanto, a pubblicare su una vostra prossima edizione, Sezione Genova, un articolo che corregga quanto falsamente riportato nellarticolo contestato, nonchè al risarcimento dei danni tutti subiti e subendi dal dott.
La presente ad ogni fine ed effetto di legge, anche di messa in mora.
Distinti saluti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.