Un po’ di Genova anche in Palestina

Grazie ad una segnalazione pervenuta dal geometra G.B. Minuto, l'Associazione Geometri di Genova, presieduta dal Geom. Enrico Alessio, sta effettuando una importante opera di volontariato in uno dei luoghi socialmente e politicamente più tormentati del Medio Oriente.
In Palestina, quella di Beit Jala, praticamente la continuazione della città di Betlemme, è operativo un Seminario del Patriarcato di Gerusalemme il quale offre un servizio a buona parte dell'area medio orientale essendo l'unico istituto del genere per Palestina, Giordania, Israele e Cipro.
La struttura, diretta da Padre Adib Zoomoted, ha il suo nucleo storico risalente al 1850 ed una scuola istituita dal 1950 organizzata per ospitare circa trenta ragazzi.
Negli ultimi anni le iscrizioni al Seminario sono pressoché raddoppiate con ragazzi provenienti da tutto il Medio Oriente e quest'anno con una presenza proveniente dalla striscia di Gaza. Il 10% degli ospiti giunge al sacerdozio mentre per i restanti rimane una importante bagaglio di istruzione e cultura con l'aggiunta di valori che vengono ad assumere importanza per la loro vita da adulti. In dipendenza dell'aumento degli studenti, il Patriarcato ha deciso un ampliamento della struttura chiedendo all'Associazione Geometri uno studio in tal senso; studio che si è sviluppato nell'ipotesi di realizzare l'ampliamento dei primo e del secondo piano per una superficie utile complessiva di circa 750 mq oltre ad un tunnel carrabile al piano terra ed un terrazzo praticabile a servizio delle camere del Seminario vero e proprio al terzo piano.
Con una prima visita, nel maggio scorso, i colleghi Minuto e Cartabianca hanno raccolto gli elementi necessari del Direttore; uno staff progettuale dell'Associazione (composto dai Geometri: Stefano Armano, Fabrizio Cartabianca, G.B.

Minuto, Serena Macenzi) ha operato gratuitamente redigendo una prima stesura del progetto di massima che ha ricevuto il benestare per la redazione di un progetto esecutivo definitivo.
Da ottobre si intensificherà l'attività del Patriarcato al fine di reperire i fondi per la realizzazione dell'opera il cui cantiere dovrebbe aver avvio nel maggio e termine nel settembre 2012.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica