La polemica L’ultima bufala: «Invasi dai decoder»

È quasi un’ossessione. Ogni tanto i giornali immaginano le case degli italiani come una sorta di fantamondo stracarico di fili, prese, connessioni, schermi, schede di tutti i tipi. L’origine di tutto questo ha a che fare con il futuro della televisione e la moltiplicazione dei decoder. L’ultimo a evocare scenari familiari fanta-tecnologici è stato Michele Serra su Repubblica. Venerdì, nella sua nota rubrica, l’editorialista sostiene che il digitale porterà nelle case degli italiani ben tre decoder (digitale terrestre, Sky e digitale free Tvsat). Serra evoca telespettatori frastornati dai troppi telecomandi. Il problema è che lo scenario descritto da Serra non esiste. Né ora né domani. Nessuno avrà bisogno di tre decoder obbligatori per vedere la tv. Il concetto è molto semplice: se la casa di un telespettatore è raggiunta dal segnale digitale terrestre basterà il decoder digitale terrestre per ricevere tutti i canali oggi disponibili, più tutte le nuove reti in arrivo con la moderna tecnologia. Dunque a quel cittadino basterà un solo decoder. Se la casa di un telespettatore non è raggiunta dal segnale digitale terrestre, questi potrà vedere tutta l'offerta digitale terrestre con la nuova piattaforma Tvsat. Anche in questo caso un solo decoder. Infine se uno vuole vedere i canali del bouquet Sky si abbonerà alla pay tv Sky. Anche in questo caso nulla cambia per il telespettatore. Anche oggi infatti il telespettatore abbonato a Sky si destreggia tra due telecomandi.
L’invasione dei decoder non esiste. Eppure, sabato mattina, sempre su Repubblica, Giovanni Valentini insiste: il digitale porterà nelle case degli italiani complicati e multipli apparecchi tecnologici, tre decoder obbligatori per tutti. E a fare confusione ci si mette anche Sky. Con una nota infatti la tv di Murdoch spiega che è possibile comperare un decoder di Sky anche senza abbonarsi alla pay tv.

Ma che se ne fa un telespettatore di un decoder Sky se non vuole vedere la pay tv? Come dire che è possibile comperare una caffettiera senza mai, in tutta la vita, fare un caffè.
A questo punto resta sola un’ultima domanda: chi ha interesse a giocare con le tre carte, anzi con i tre decoder, sulla pelle dei consumatori?

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica