Fiera Milano

Fiera Milano lancia Miba, quattro eventi per l'edilizia del futuro

Dal 15 al 18 novembre debutta Milan International Building Alliance che unisce per la prima volta Gee–Global Elevator Exhibition dedicata agli ascensori, Me-Made Expo ai materiali, Smart Building Expo agli impianti e il salone Sicurezza. Innovazione, sostenibilità e riqualificazione degli edifici e urbana. Alla presentazione il ministro Salvini

Fiera Milano lancia Miba, quattro eventi per l'edilizia del futuro

L’edificio, le costruzioni del futuro, centrali per la rivoluzione sostenibile e green che avanza, al centro di un'unica nuova grande rassegna espositiva, MIBA - Milan International Building Alliance che riunisce quattro manifestazioni: Gee–Global Elevator Exhibition dedicata agli ascensori, Me-Made Expo ai materiali, Smart Building Expo agli impianti e Sicurezza con tutto quello che riguarda la security globale delle costruzioni. Evento lanciato da Fiera Milano che si terrà nel polo espositivo di Rho dal 15 al 18 novembre prossimi per mettere in campo tutta la filiera dell’edilizia in una visione complessiva con la sinergia tra comparti fondamentali per la progettazione, la costruzione e la riqualificazione dell’edificio.

Presentazione avvenuta in una location particolare, la Torre Gioia di Milano - sede di Intesa San Paolo, realizzata in partnership con Coima che ha sviluppato l’edificio e gestisce il fondo di investimento Porta Nuova Gioia partecipato dal gruppo bancario - avveniristico grattacielo di 30 piani e 120 metri di altezza, che è uno dei simboli del processo di rigenerazione urbana del quartiere di Porta Nuova ed è il primo edificio in Italia realizzato in base alla direttiva dell’Unione Europea su emissioni zero ed efficienza energetica.

Green, innovativo e intelligente. Le fiere fanno sistema per raccontare il futuro dell'edificio” è stato il filo conduttore che ha guidato la conferenza a cui hanno partecipato Luca Palermo, amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, la predidente di Assimpredil Ance Milano, Lodi, Monza e Brianza Regina De Albertis, l’assessore a Casa e Piano Quartieri Comune di Milano Pierfrancesco Maran, il direttore generale dell’Istat Michele Camisasca e il co-founder e vicedirettore scientifico di Energy&Strategy, Politecnico di Milano Davide Chiaroni.

“Miba rapprsenta uno strumento di politica industriale per tutta la filiera delle costruzioni di assoluta attualità che mette al centro quello che sta succedendo sul tema dell'abitare con una visione moderna e strategica - ha detto Luca Palermo -, mettere insieme quattro fiere è un progetto specifico, un modo per vedere tutta la filiera delle costruzioni e le grandi opportunità che offre. E Milano in questo senso rappresenta l'evoluzione continua di una città che unisce la storia con l'innovazione".
“Oggi su oltre 14 milioni di abitazioni - ha aggiunto - il 50% supera i 50 anni. Siamo un paese sismico e la sicurezza è di fondamentale importanza. È necessario prevenire e fare prevenzione perché purtroppo il nostro paese ha vissuto qualcosa di grave come sta succedendo in Turchia".

Il ministro Matteo Salvini ha sottolineato in particolare l’urgenza di varare, oltre al “Codice degli Appalti entro il 31 marzo” anche il “Codice delle Costruzioni”, per avere almeno un “testo base da presentare” proprio in occasione di Miba, a novembre. E Salvini ha confessato di "viaggiare giorno e notte con questo tomo" perché occorre "mettere insieme risultato e fiducia". L'obiettivo è doppio, "arrivare a cantierare e fidarsi del privato a cui assegni i lavori, perché il codice complicazioni non era quello di cui l'Italia aveva bisogno".

"Stiamo lavorando come ministero perché Milano, Roma e le grandi città non possano essere solo per pochi, solo per ricchi. Comprare è fuori discussione, l'affitto ormai è a prezzi esorbitanti quindi dare vita a un nuovo grande piano casa di edilizia pubblica nei prossimi anni sarà assolutamente priorità - ha ribadito -. Green innovativo e intelligente. Le fiere fanno sistema per raccontare il futuro dell'edificio a Milano”. Il vicepremier ha aggiunto anche : “Stiamo lavorando giorno e notte per mettere a norma tutta la rete stradale e ferroviaria. Abbiamo 18 mila tra ponti e viadotti, di cui mille sotto osservazione, quindi stiamo correndo come matti per accelerare in progetti e manutenzione".

Porta Nuova Milano-Torre Gioia

In Europa si sta ponendo particolare attenzione alla riduzione dell’impatto degli immobili sull’ambiente, con obiettivi di decarbonizzazione entro il 2030 per raggiungere il target Comunitario di diminuzione delle emissioni del 55%. In Europa, secondo i dati di Energy&Strategy-Politecnico di Milano, l’85% degli immobili ha oltre 20 anni e al momento, solo lo 0,2% degli edifici ogni anno è sottoposto a ristrutturazioni profonde che ne riducano il consumo di energia di almeno il 60%. In Italia, poi, su un parco edilizio di circa 13,5 milioni di edifici, il 50% ha più di 50 anni.
Trainato dagli incentivi fiscali, il settore delle costruzioni, secondo Istat, registra da oltre un anno una crescita continua, che si riflette anche sull’occupazione (+1,4% nei primi tre mesi del 2022). Si aprono quindi grandi opportunità per tutti i mercati: progettazione, materiali, impianti, tecnologie, con Interventi che consentirebbero di adeguare gli edifici alle nuove normative riducendo i consumi energetici a favore di un maggiore comfort abitativo.
Il building è destinato a trasformarsi divenendo un “gestore di servizi” (energia, salute, sicurezza, comfort) e nei prossimi anni il giro d’affari si prospetta importante: secondo le ultime stime di Energy&Strategy-Politecnico di Milano, nel 2026 gli investimenti messi in campo andranno da un minimo di 10,7 a un massimo di 21 miliardi di euro e interesseranno dai 110.000 ai 230.000 immobili.

Miba accoglie la risposta delle aziende del settore che sviluppano un continuo processo di innovazione delle soluzioni – dai materiali all’impiantistica - con l’obiettivo di offrire standard elevati per portare il building ad affermarsi come la cellula centrale di città sempre più smart e sostenibili. Le manifestazioni internazionali di Miba sono appuntamenti di riferimento per i rispettivi settori di appartenenza.

Gee-Global Elevator Exhibition, evento dedicato alla mobilità orizzontale e verticale debutterà dal 15 al 17 novembre e si propone come un hub europeo di incontro per l’industria di ascensori, scale mobili, tappeti mobili e componenti, rappresentando e promuovendo la sicurezza, la qualità e gli standard tecnici più elevati. Vetrina di uno dei comparti più sensibili ai mutamenti in atto e più interessanti per il rinnovamento urbano e il contenimento delle spese energetiche.

ME-Made expo è la manifestazione leader in Italia per il mondo delle costruzioni. In programma dal 15 al 18 novembre e si propone come una piattaforma fortemente specializzata e integrata articolata in due saloni: Costruzioni e Involucro. Entrambe le offerte si svilupperanno attorno ai topic dell’Innovazione e della Sostenibilità, proponendo ad aziende, buyer, professionisti, tecnici e operatori i prodotti, i servizi e le tecnologie più avanzati per portare il mondo delle costruzioni nel futuro.

Smart Building Expo, dal 15 al17 novembre, è la manifestazione della home and building automation e dell’integrazione tecnologica organizzata da Fiera Milano e Pentastudio. Con sullo sfondo un mercato in grande sviluppo, in cui gli edifici sono sempre più automatizzati, connessi e multitasking, racconterà l’innovazione con un focus su soluzioni sostenibili e smart, che vedono sempre più ogni building come la cellula base della smart city.

Sicurezza, dal 15 al17 novembre, è la fiera di riferimento in Italia e tra le prime in Europa dedicata a security e fire. Offre una panoramica completa su videosorveglianza, controllo accessi, antintrusione, rivelazione e spegnimento incendi, ma anche sulle nuove frontiere cyber della sicurezza.

In questa edizione darà spazio a tutte le anime del settore e approfondirà i trend più attuali: digitalizzazione, sistemi integrati e soluzioni customizzate, nuove competenze e professionalità.

Commenti