Meloni inchioda Elkann: "Calpesta il Parlamento"

Dura reazione della premier al no di Mr Stellantis: "Ignora i fondamentali della nostra Repubblica"

Meloni inchioda Elkann: "Calpesta il Parlamento"
00:00 00:00

Dunque, niente audizione davanti alle Commissioni Attività produttive della Camera e Industria del Senato. Un rifiuto, quello del presidente di Stellantis, John Elkann, stigmatizzato dal premier Giorgia Meloni: «Avrei evitato questa mancanza di rispetto per il Parlamento». A nulla, a questo punto, è servita la telefonata dello stesso Elkann al presidente della Camera, Lorenzo Fontana, per ribadire «l’apertura al dialogo con tutte le istituzioni» e dare nuove rassicurazioni sull’impegno industriale di Stellantis verso il Paese. Quella del premier è una replica durissima che raffredda ulteriormente i rapporti del governo con Stellantis e i suoi vertici.

«John Elkann non ha detto solo di no - attacca Giorgia Meloni, ospite di Porta a Porta - perché aspetto il tavolo del governo. Temo che a Elkann sfuggano i fondamentali della Repubblica italiana. Noi abbiamo fatto diversi tavoli con Stellantis, ma non hanno portato agli accordi di sviluppo. Quando il governo mette dei soldi, sono soldi degli italiani, che si possono spendere se questi ultimi ne traggono beneficio. Il 70% delle risorse per gli incentivi sono servite a comprare auto non prodotte in Italia, anche questa e una riflessione da fare, fermo restando che dovrebbe andare ad ascoltare quello che il Parlamento ha da chiedergli». Risposta, questa, alla precisazione di Elkann al presidente della Camera: «In questi decenni gli stipendi, gli oneri fiscali e previdenziali versati, la bilancia commerciale, gli investimenti fatti e le competenze che abbiamo formato, hanno superato di gran lunga i contributi ricevuti in Italia. E lo rivendichiamo con orgoglio visto che Stellantis, dalla nascita nel 2021, ha investito 2 miliardi l’anno. E con quello in corso siamo a 6 miliardi».

L’intervento del premier Meloni è seguito al reiterato invito, questa volta per lettera, a presentarsi all’audizione in Parlamento. A scrivere il presidente della Commissione Attività produttive, Alberto Luigi Gusmeroli (Lega), dopo che Elkann aveva spiegato il suo no, visto che a informare della situazione e dei piani di Stellantis era già stato, l’11 ottobre, l’ad Carlos Tavares, peraltro bersaglio di critiche da parte dei deputati in aula. Una giustificazione, quella di Elkann, che ha irritato non poco il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e considerata come un modo per non esporsi in prima persona, vista la situazione generale di difficoltà del gruppo automobilistico.

«Tavares è pro tempore, Elkann è invece presidente e azionista di Stellantis: una differenza sostanziale», il punto di vista di Gusmeroli, il quale ha sottolineato, nella lettera al presidente di Stellantis, la necessità «di un dialogo franco e rispettoso» con l’istituzione. Frase resa ancora più incisiva ieri sera dal premier Meloni.

In sintesi, il Parlamento intende conoscere nel concreto quale piano ha Stellantis, in merito soprattutto alla continuità produttiva e al mantenimento dei posti di lavoro in Italia. «E il raggiungimento di questi obiettivi - scrive Gusmeroli - non può prescindere da una continuativa e sinergica interlocuzione tra impresa e istituzioni pubbliche, improntata al benessere di tutta la collettività». Il commento di Matteo Gelmetti, senatore di Fratelli d’Italia: «La reticenza con la quale Elkann si rifiuta di essere audito in Parlamento ci fa sorgere il legittimo dubbio che abbia paura a parlare». Il ministro Urso ha intanto convocato il tavolo Stellantis il prossimo 14 novembre. Con l’azienda, ci saranno i sindacati, i rappresentanti delle Regioni che ospitano gli stabilimenti e l’Anfia (filiera italiana).

Oggi, infine, Stellantis comunicherà i dati del terzo trimestre per i quali le stime del mercato sono negative.

Sul settore incombe lo spettro dei casi Audi (stop alla produzione del Suv elettrico in Belgio) e Volkswagen (tre impianti tedeschi in bilico) con tutte le ricadute sugli occupati. Per Volkswagen, tra l’altro, terzo trimestre da dimenticare: l’utile netto è crollato del 63,7 per cento.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Happy1937 Happy1937
1 Nov 2024 - 10:45
Una riprova della pochezza dell'individuo.
Mostra tutti i commenti (29)
Avatar di Colleoni Colleoni
31 Ott 2024 - 10:39
"Temo che a Elkann sfuggano i fondamentali della Repubblica italiana.". Può essere, ma perché dovrebbero interessargli? Magari per rispetto ed educazione, parole bellissime ma di nessun peso specifico.
Mostra risposte (2)
Avatar di ulissesecondo ulissesecondo
31 Ott 2024 - 11:59
@Colleoni concordo: cosa volete che importi a Elkan dell´ italia lui vive all´estero e probabilmente non e´neanche piu cittadino italiano o se lo e´ puo cambiare senza problemi : tutti accolgono la gente miliardaria.
Avatar di basema51 basema51
31 Ott 2024 - 12:24
@Colleoni

Certamente, probabilmente per Elkann solo i soldi hanno un peso, quelli elargiti dai governi Italiani, quindi i nostri soldi. Naturalmente con molta educazione.
Avatar di Colleoni Colleoni
31 Ott 2024 - 11:23
"Temo che a Elkann sfuggano i fondamentali della Repubblica italiana. Temo che a Elkann sfuggano i fondamentali della Repubblica italiana." Perché, dovrebbe? Per rispetto, per buona educazione, forse sì, ma sono solo bellissime parole, prive di qualsivoglia peso specifico. Per gratitudine? Mica li ha chiesti lui, i soldi per la Fiat. Li ha chiesti lui per Stellantis, ma non credo che tra i numerosi codicilli vi fossero quelli relativi al rispetto, alla buona educazione ed alla gratitudine.
Mostra risposte (3)
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
31 Ott 2024 - 12:46
@Colleoni lei investirebbe in azioni Stellantis sapendo che a capo di quella società c'è un personaggio simile? In primis hanno sempre avuto bisogno di altre figure per mandare avanti la baracca, pare ormai conclamato che non siano delle cime, inoltre nemmeno mette la faccia, in tutta sincerità preferirei buttare il mio denaro nella Canistracci Oil, di Pozzettiana memoria.
Avatar di Colleoni Colleoni
31 Ott 2024 - 13:22
@Paolo_Trevi Certo che no. Purtroppo troppi governi lo hanno fatto.
Avatar di El Presidente El Presidente
31 Ott 2024 - 14:19
@Paolo_Trevi Nessuno sano di mente investirebbe in un'azienda che non sa fare auto tradizionali con un rapporto costo-qualità decente oggi, né men che meno, lo farebbe per un'azienda che è 10 anni indietro sulla produzione delle auto che si venderanno da domani (sul presto) ...
Avatar di lomi lomi
31 Ott 2024 - 11:24
Un governo che non si fa rispettare da un pseudo imprenditore è un governo incapace....poi la Sig. ra può urlare quanto vuole..contano i fatti
Mostra risposte (5)
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
31 Ott 2024 - 12:45
@lomi Bravo, analisi lucida, come tutte le sue precedenti. Si è accorto che Elkann ha "snobbato" il Governo, e anche l'Italia tutta quindi lei compreso caro lomi, perchè questo questo "governo incapace" ha smesso di dare incentivi per fargli pagare meno tasse all'estero? Pur di dare contro al Governo, lei sarebbe capace di dire che domani è il 32 di ottobre?
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
31 Ott 2024 - 12:57
@lomi lei pensi ai risultati raggiunti da questo governo incapace rispetto ai precedenti, abbassato il tasso di disoccupazione e aumentato il numero di contratti a tempo indeterminato, aumento della crescita produttiva su tutta l'eurozona, adesso iniziano a calare anche gli sbarchi e se non fosse per frange della magistratura, potremmo avere una migrazione regolamentata... certo capisco... quando osserva i capolavori della giunta regionale dell'Emilia Romagna in tema di disastri ecologici, allora mi inchino alla sinistra... visti da fuori siete davvero fantastici.
Avatar di basema51 basema51
31 Ott 2024 - 13:37
@Mouse1965

Concordo, ottima analisi.
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
31 Ott 2024 - 14:50
@Paolo_Trevi La informo che il tasso di disoccupazione si è appena rialzato (era alto per via dell'estate ndr) e la produzione industriale sta andando a picco, forse sta parlano di un altro paese?
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
31 Ott 2024 - 15:11
@schiacciarayban 6,1% agosto, 6,1% settembre, grafico T. E. su base Istat . Ottobre non ci sono ancora i dati, lei li ha in anteprima? Dell'Italia, non di Saturno. Sull'economia a picco, non mi pare, ma al Nazareno avrete dati più aggiornati.
Avatar di Pistolo Pistolo
31 Ott 2024 - 12:32
Errore non entrare come azionista. I Francesi lo hanno fatto noi no. Quindi........
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
31 Ott 2024 - 13:18
@Pistolo Quindi il nipote dell'Avvocato vada a chiedere fondi e a riferire al Governo Francese.
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
31 Ott 2024 - 14:31
Parole al vento della Meloni. La verità è che questo governo non è in grado di gestire la crisi dell'auto, tutti i paesi del mondo lo stanno facendo, tutti i governi stanno stanziando aiuti, ci sono i fondi pnrr (sempre che li sappiano spendere), perchè questo è l'unico governo che non fa nulla a parte urlare? Incapaci.
Avatar di lurabo lurabo
31 Ott 2024 - 14:59
@schiacciarayban per fortuna le uniche parole al vento sono le tue
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
31 Ott 2024 - 14:33
Anche la Santanchè calpesta il parlamento, però la Meloni non la cita.
Mostra risposte (2)
Avatar di uomocomune12 uomocomune12
31 Ott 2024 - 15:36
@maurizio-macold x9ncordo assolutamente
Avatar di Truciolo Truciolo
31 Ott 2024 - 16:09
@maurizio-macold sono d'accordo con lei
Avatar di Sonoconsalvini Sonoconsalvini
31 Ott 2024 - 14:53
Come diceva il grande Totò “Signori si nasce” ma Elkan evidentemente non “lo nacque”.

Peccato.
Avatar di Smax Smax
31 Ott 2024 - 15:14
Ma che piano? Questi vogliono sbaraccare tutto il comparto auto dall’italia e fuggire in altri lidi con l’ovvia regia francese.
Avatar di razzaumana razzaumana
31 Ott 2024 - 15:57
@Smax PURTROPPO...é proprio così . Difficile ammetterlo e soprattutto "digerirlo" a livello

governativo. Non c'é peggior "cieco" di chi NON vuol vedere...!!!
Avatar di rokko rokko
31 Ott 2024 - 15:51
A me piacerebbe non avere nulla da scrivere, ma cribbio.

1) Perchè il parlamento ha convocato Elkann? Non è materia del ministero delle attività produttive? Da quando in qua si chiamano le imprese in parlamento?

2) Quando un presidente del consiglio attacca pubblicamente il manager di una grande azienda con la quale dovrebbe trattare, le motivazioni possono essere solo tre: a) non ha interesse a trattare perchè ha già la soluzione in tasca b) è ancora in campagna elettorale e sta facendo i propri interessi anzichè quello dei lavoratori c) è completamente inadeguato al suo ruolo.

Spero vivamente che sia la a), altrimenti ci sarebbe da preoccuparsi.
Mostra risposte (3)
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
31 Ott 2024 - 16:36
@rokko Vede a volte la fretta? Chiedono incentivi al Governo che "DEVE" sentirsi obbligato a concederli ma "NON devono" riferire in Parlamento circa l'uso e l'utilità di quanto concesso/eventualmente da concedere, senza piani produttivi che giustifichino l'impiego di denaro pubblico a beneficio di un'azienda privata che fa utili e paga tasse all'Estero. Strana vicenda.
Avatar di rokko rokko
31 Ott 2024 - 17:06
@Mouse1965 io credo di aver scritto chiaramente. E' tutto quello che posso risponderti.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
31 Ott 2024 - 17:17
@rokko Apprezzo lo sforzo
Avatar di Massimo Bernieri Massimo Bernieri
31 Ott 2024 - 15:55
Potrà anche venire per rispetto istituzioni poi...cambierà qualcosa rispetto a quanto detto da Tavares? L'importante è raggiungere un obbiettivo e in che modo non conta ma qua,non si raggiungerà nulla.
Avatar di Happy1937 Happy1937
1 Nov 2024 - 10:45
Una riprova della pochezza dell'individuo.
Accedi