Diretta | Droni avvistati in Svezia. Allerta in Danimarca, chiuso e riaperto l'aeroporto di Aalborg

Dopo essere stato chiuso per la seconda notte consecutiva a causa di una sospetta attività di droni, stamattina le attività sono tornate operative. Le forze di difesa ucraine hanno neutralizzato 128 droni russi su 154 nella notte

Diretta Diretta | Droni avvistati in Svezia. Allerta in Danimarca, chiuso e riaperto l'aeroporto di Aalborg
00:00 00:00

Le forze di difesa ucraine hanno neutralizzato 128 droni russi di vario tipo sui 154 con cui la Russia ha attaccato l'Ucraina dalla sera di ieri, 25 settembre. Come riporta Ukrinform, lo ha riferito su Facebook il Comando dell'aeronautica militare delle Forze armate dell'Ucraina. Nella notte, a partire dalle dalle 18 di ieri, i russi hanno attaccato con 154 droni tipo Shahed e Gerbera e droni di altro tipo dalla direzione di Bryansk, Orel e Millerovo, nella Federazione Russa. Circa 80 di questi erano di tipo Shahed. L'attacco aereo è stato respinto dall'aviazione, dalle truppe missilistiche antiaeree, dalle unità di guerra elettronica e dai sistemi senza pilota, nonché dai gruppi di fuoco mobili delle Forze di difesa dell'Ucraina. Secondo i dati preliminari, alle 07.30 (ora locale, ndr) le difese aeree avevano abbattuto o soppresso 128 droni nemici Shahed, Gerber e altri tipi di droni nel nord, sud, est e centro del Paese.

Sono stati registrati 26 velivoli senza pilota che hanno colpito 9 località, mentre altri sono caduti in un'unica località. Come riportato sempre da Ukrinform, ieri mattina le Forze di Difesa ucraine avevano abbattuto un aereo russo Su-34 in direzione di Zaporizhia.

Droni avvistati in Svezia presso base della marina militare

La scorsa notte sono arrivate molteplici segnalazioni alla polizia svedese di droni che hanno sorvolato le isole di Styrkoe och Tjurkoe, nell'arcipelago di Karlskrona, nel sud della Svezia. La prima denuncia è arrivata ieri sera alle 20:30 e la polizia giunta sul posto ha potuto osservare i droni, che sorvolarono nei pressi di un'importante base della marina militare svedese, secondo quanto riporta Sveriges Radio, la radio di servizio pubblico svedese. 

Sospetti droni,chiuso spazio aereo scalo danese di Aalborg

Lo spazio aereo dell'aeroporto di Aalborg, in Danimarca, è stato chiuso dopo l'avvistamento di droni sospetti. Lo riporta l'agenzia di stampa finlandese Stt.

Macron: «Pronti a contribuire alla sicurezza dello spazio aereo danese»

La Francia è pronta a "contribuire alla sicurezza dello spazio aereo danese". Lo ha scritto su X il presidente Emmanuel Macron, dopo che alcuni droni hanno sorvolato lo spazio aereo di aeroporti civili e militari. Macron ha fatto sapere di aver avuto un colloquio con la premier danese Mette Frederiksen, a cui ha espresso «la piena solidarietà della Francia alla Danimarca dopo la ripetizione delle intrusioni di droni non identificati che hanno colpito il funzionamento dell'aeroporto di Copenaghen".

Orban: l'economia crollerebbe senza gas e petrolio dalla Russia

Il premier ungherese Viktor Orban ha spiegato al presidente statunitense Donald Trump che, in caso Budapest smettesse di comprare petrolio e gas dalla Russia, l'economia nazionale andrebbe in crisi. Nel corso del consueto intervento all'emittente radiofonica «Kossuth», Orban ha evidenziato come «sono chiari gli interessi dell'Ungheria». Il premier ha ricordato il recente rapporto del Fondo monetario internazionale (Fmi) sull'economia ungherese, in cui si osserva che se Budapest interrompesse la sua dipendenza dalle fonti energetiche russe, la performance economica crollerebbe del 4 per cento.

Putin: stabilità politica cruciale in questo momento

"Nelle condizioni attuali, la stabilità politica, la stabilità del nostro sistema politico e della situazione politica interna sono cruciali, due o tre volte più importante di quanto comunque è sempre stato per la Russia", ha dichiarato il Presidente Vladimir Putin in un incontro con la Presidente della Commissione elettorale centrale, Ella Pamfilova. Putin ha quindi ringraziato gli elettori "che non hanno avuto paura e si sono recati alle urne (per le elezioni locali, ndr) e hanno fatto il loro dovere. Anche se sembra banale, è comunque estremamente importante nelle condizioni di oggi".

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica