Quel fango gettato su Trump

Caro Domenico,il verdetto raggiunto all'unanimità da una giuria di New York con il quale Donald Trump è stato ritenuto colpevole, a mio modesto avviso, non soltanto non reca nocumento all'ex presidente degli Stati Uniti ma addirittura lo avvantaggia clamorosamente

Quel fango gettato su Trump
00:00 00:00

Illustre Direttore Feltri,

ha visto che alla fine sono riusciti a condannare Trump e a farlo passare per quello che, secondo me, non è, cioè un delinquente, anche privo di morale, bugiardo, pericoloso. Insomma, un uomo che non sarebbe opportuno preferire alle urne né averlo come rappresentante, va da sé. Quali saranno, a suo

giudizio, le conseguenze di questo verdetto sulle elezioni del prossimo novembre? A luglio si saprà, a quanto ho capito, se Trump verrà rinchiuso in carcere o se se la caverà con i servizi sociali o una multa. Staremo a vedere. Intanto i democratici gongolano. Inclusi quelli nostrani. Ce l'hanno fatta a screditare il tycoon.

Domenico Mieli

Caro Domenico,

il verdetto raggiunto all'unanimità da una giuria di New York con il quale Donald Trump è stato ritenuto colpevole, a mio modesto avviso, non soltanto non reca nocumento all'ex presidente degli Stati Uniti ma addirittura lo avvantaggia clamorosamente. Il motivo è semplice: la gente comune, come me e te, prova una naturale simpatia e persino fiducia nei confronti del soggetto preso di mira mediaticamente, in tal caso anche giudiziariamente, cosa che patì lo stesso Silvio Berlusconi. Pensa per un momento a quello che ha subito Giorgia Meloni durante la campagna elettorale conclusasi con il sorprendente trionfo di Fratelli d'Italia, partito che, in tempi record, è riuscito a moltiplicare i consensi. Si diceva che Meloni fosse la fascista che avrebbe demolito l'immagine dell'Italia nel mondo e guastato le relazioni diplomatiche con i Paesi big di tutto il globo. È accaduto l'esatto opposto.

Il risultato elettorale conseguito è stato ovviamente il frutto di anni e anni di duro lavoro, impegno, scelte intelligenti e coraggiose operate dalla leader di Fratelli d'Italia, la quale ha dato prova con i fatti di essere persona coerente e affidabile, a differenza di altri leader o presunti tali. Insomma, io credo che nessuna campagna di demolizione

possa mai distruggere, azzerare e vanificare quello che si è compiuto e dimostrato con le azioni e con una condotta che ha fatto breccia nel cuore, in questo caso, degli elettori, che sono tutt'altro che scemi, quantunque vengano reputati tali dai progressisti. Quando accade che un soggetto politico viene preso di mira in questa maniera quasi ossessiva, significa che costui è percepito quale soggetto forte e temibile. Nessuno si accanirebbe con un perdente. La mediocrità non suscita gelosie e paure. Neppure viene notata, passa inosservata. Trump in questi mesi ha mietuto successi e vittorie e, più ci avviciniamo alle votazioni, più cresce il terrore della sconfitta nei suoi antagonisti politici, i quali si illudono di risolvere la questione facendo fuori Donald gettandogli fango addosso. Strategia consolidata della sinistra.

Dunque, la condanna di Trump costituisce senza dubbio una notizia rilevante, dal momento che è la prima volta nella storia che un ex presidente degli Stati Uniti viene condannato in un processo penale ed è la prima volta nella storia che un candidato presidente corre da pregiudicato. Eppure tale condizione non impedirà a Trump di essere eletto. Nei prossimi mesi ne vedremo delle belle.

Le accuse mosse al magnate hanno sempre avuto un carattere pretestuoso. Si è voluto in qualche modo sputtanarlo. E la tattica è stata quella di accostarlo ad una pornostar, il cui silenzio Trump avrebbe pagato (cosa non illecita) perché durante la campagna per le presidenziali del 2016 ella tacesse circa una loro presunta relazione (da Trump sempre negata) avvenuta lustri prima. Si sostiene che tale silenzio sia stato remunerato con i fondi per la campagna stessa. Insomma, per tagliare corto, si è montato su un casino con lo scopo di veicolare l'idea di un candidato imbarazzante, impresentabile, ovvero moralmente corrotto.

Ma mi chiedo: è meglio un presidente che si trastullò (ammesso che ciò sia accaduto) con la pornostar e lavora per la pace o un presidente che tiene l'attributo in gabbia ma il quale sta per trascinarci in un conflitto globale combattuto sul suolo europeo con armi nucleari?

Cosa davvero dovrebbe scandalizzare e allarmare?

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
1 Giu 2024 - 17:49
@Agrippina Sto ancora ridendo.... ma un po' di vergogna no? La realtà la state deformando voi sinistri, sia in Europa, sia dall'altra parte dell'Atlantico, per non parlare dell'America Latina. Forse Maduro, Morales, Ortega, Correa, Chavez, per te non significano niente perché non sai nemmeno chi sono. Ma ti informo che sono i tuoi amici sinistri che hanno modificato la realtà e la logica, quelle che invochi tu.
Mostra tutti i commenti (23)
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
1 Giu 2024 - 10:20
Condanna inutile e viziata, tanto da essere cancellata in appello. Ma non cambia nulla. Trump è eleggibile. La lotta per il potere nella più grande democrazia mondiale rimane circoscritta a 2vecchi trabiccoli.
Mostra risposte (4)
Avatar di Agrippina Agrippina
1 Giu 2024 - 10:58
@Calmapiatta esperto pure di giurisprudenza americana? Harvard?
Avatar di Viktor1 Viktor1
1 Giu 2024 - 12:51
@Agrippina no Columbia...e io University del cavollofiore. Viva Trump !
Avatar di Viktor1 Viktor1
1 Giu 2024 - 12:54
@Calmapiatta giusto !!!
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
1 Giu 2024 - 15:50
@Agrippina No, sono cose talmente elementari... ma a sinistra si sa... l'ignoranza è una brutta bestia... nel senso che ignorano di tutto...
Avatar di Ettore66 Ettore66
1 Giu 2024 - 11:32
Berlusconi fu più furbo
Avatar di pushlooop pushlooop
1 Giu 2024 - 11:34
il giudice è un iscritto al partito democratico e la figlia del giudice lavora per raccogliere fondi per il partito democratico, non ci sono prove a carico di Trump e il caso si basa sulle accuse di un tizio pregiudicato che ha precedenti per spergiuro e truffa....bisogna aggiungere altro?
Avatar di Agrippina Agrippina
1 Giu 2024 - 13:22
@pushlooop si, che il verdetto e' stato emesso e deciso dalla giuria popolare composta da 12 cittadini scelti e selezionati come per legge.
Avatar di Clastidium Clastidium
1 Giu 2024 - 11:51
Mah! quello che non capisco è come si possa affermare che trump non sia un delinquente e non sia senza morale, talmente tanti sono i testimoni e le prove delle movimentazioni finanziarie che ne documentano il comportamento fraudolento, che per non vederlo si vuol ad ogni costo guardare da un'altra parte!
Avatar di gazzettino_padano gazzettino_padano
1 Giu 2024 - 12:01
Avrebbe vinto comunque ma adesso stravincerà; sarà un autentico plebiscito.

Trump è stato quasi perfetto nei suoi commenti, una sola cosa ha sbagliato, dire "Stato fascista" anziché "Stato democratico".
Avatar di investigator13 investigator13
1 Giu 2024 - 12:19
questi processi li conosciamo molto bene; forse abbiam fatto pure scuola
Avatar di marinaio marinaio
1 Giu 2024 - 12:27
Democratici italiani e Democratici americani...

Trova le differenze. Pizza e birra al primo che dà la risposta esatta.
Mostra risposte (2)
Avatar di Viktor1 Viktor1
1 Giu 2024 - 12:53
@marinaio esatto...ma sono fuori concorso
Avatar di Agrippina Agrippina
1 Giu 2024 - 13:28
@marinaio ugualissimi guarda, identici proprio, del resto anche Usa e Italia sono spiccicati vero? stessa cultura, stessi problemi, stesse situazioni, due gocce d'acqua.
Avatar di Rosponero Rosponero
1 Giu 2024 - 12:33
Concordo con la solita analisi realistica del Direttore! La condanna di Trump é talmente 'sfacciata' che gli produrrà solo ulteriori vantaggi elettorali! L'ennesimo autogol dei dem! Anche se moralmente discutibile (o anche censurabile), Trump é comunque meno peggio del non più lucido Biden, per gli ulteriori, disastrosi danni che potrebbe causare ancora quest'ultimo!
Avatar di Claudio2023 Claudio2023
1 Giu 2024 - 12:42
E' quasi inutile rispondere con argomenti noti e razionali, ma tanto vale ricordarli. Trump non è stato condannato perchè gli piace trastullarsi con gentili signore, ma per falsificazione di documenti contabili (per occultare i famosi 130000 dollari a Stormy Daniels). Ed è persino divertente leggere che Biden starebbe trascinandoci in un conflitto globale, quando Trump 3 giorni fa ha detto come risolverebbe la questione ucraina: bombardando Mosca (e Pechino se la Cina invadesse Taiwan).
Avatar di fisis fisis
1 Giu 2024 - 13:11
Certo Trump non è il massimo. Ma i democratici e Biden sono molto peggio: rappresentano un'America debole nei confronti delle sfide globali che si oppongono all'Occidente: l'Iran degli ayatollah che si avvicina all'atomica, la Cina, la Russia, l'Islam e Hamas, persino gli straccioni degli Houthi che hanno osato sfidare l'America, l'immigrazione clandestina che sta deturpando gli Usa, per non parlare dei nemici in casa della woke culture del politicamente corretto.
Avatar di Agrippina Agrippina
1 Giu 2024 - 13:27
Il verdetto di colpevolezza è stato emesso, all'unanimità, dalla giuria popolare che è composta da normali cittadini ( come me e te cit.). Ma il livello di tifo è ormai tale da aver messo in sonno la ragione, per cui si, Trump oggi viene creduto vittima di un complotto della sinistra democratica e comunista americana. Fantastico, viviamo tempi di totale deformazione della realtà e della logica.
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
1 Giu 2024 - 17:49
@Agrippina Sto ancora ridendo.... ma un po' di vergogna no? La realtà la state deformando voi sinistri, sia in Europa, sia dall'altra parte dell'Atlantico, per non parlare dell'America Latina. Forse Maduro, Morales, Ortega, Correa, Chavez, per te non significano niente perché non sai nemmeno chi sono. Ma ti informo che sono i tuoi amici sinistri che hanno modificato la realtà e la logica, quelle che invochi tu.
Avatar di ClioBer ClioBer
1 Giu 2024 - 14:51
Ho seguito le varie fasi del processo (farsa). Verdetto sulla testimonianza di un conclamato spergiuro, pure condannato per aver mentito a una corte di giustizia, in un processo a suo carico (Michel Cohen). E alla fine, il giudice Juan Merchan ha detto ai membri della giuria che non dovevavno giudicare se c'era la sussistenza di reati, ma considerare se era successo qualcosa di "brutto". E su questo la giuria ha raggiunto l'unanimità. In pratica, sul deplorevole tradimento di Trump a Melania. Su questa base non so, a parte Merchan, quale giudice potrebbe comminare una sanzione.
Avatar di Claudio2023 Claudio2023
1 Giu 2024 - 17:18
@ClioBer Ma dove l'ha visto??? Sono girate molte menzogne sul giudice Merchan, per esempio il conduttore di Fox News John Roberts ha sostenuto che il giudice avrebbe detto alla giuria che non era necessaria l'unanimità sull'accusa per ritenere colpevole Trump, e altre stupidaggini. Tutto falso, ma ora Merchan è sommerso da minacce di ogni tipo. E Michael Cohen è stato condannato per aver violato le leggi nella campagna elettorale di Trump, di cui è stato avvocato e consigliere per 12 anni. Tutti i populisti provano a infangare il processo dopo una condanna, ma qui si esagera.
Avatar di indipendente2 indipendente2
1 Giu 2024 - 16:38
è incomprensibile che in un grande paese come gli usa, non trovino due candidati migliori di biden e trump.
Avatar di ghorio ghorio
1 Giu 2024 - 17:37
Trump non mi pare che rappresenti la tradizione migliore del partito repubblicano. Se lo confrontiamo con Nixon siamo lontani mille miglia e lo stesso con i Bush.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi