"Nel 2034 l'Ucraina non esisterà più". La profezia di Medvedev che inquieta Nato

L'ex presidente russo ha bollato l'adesione dell'Ucraina alla Nato come una "dichiarazione di guerra in ritardo"

"Nel 2034 l'Ucraina non esisterà più". La profezia di Medvedev che inquieta Nato
00:00 00:00

A fasi alterne, il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitri Medvedev torna a farsi sentire con veemenza a proposito della guerra in Ucraina. L’ex presidente russo, ormai punto di riferimento dei falchi della Federazione, ha dichiarato che l'adesione dell'Ucraina alla Nato sarebbe da intendersi come una vera e propria dichiarazione di guerra e che la stessa Ucraina potrebbe non esistere più nel 2034.

Solo la "prudenza", a suo dire, da parte dell'Alleanza Atlantica potrebbe evitare che il Mondo venga "ridotto in pezzi". Dichiarazioni incendiarie che giungono a pochi giorni dal vertice dell’'Organizzazione nel quale i leader si sono impegnati a sostenere l'Ucraina in un percorso "irreversibile" verso la piena integrazione euro-atlantica, compresa l'adesione alla Nato, lasciando senza risposta l’annoso tema dei tempi dell'adesione. Secondo Medvedev, intervistato al notiziario Argumenty I Fakty, l'adesione dell'Ucraina andrebbe addirittura oltre una minaccia diretta alla sicurezza di Mosca. Una sorta di dichiarazione di guerra “in ritardo”.

Un gigantesco successo per il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha guidato uno sforzo più che energico grazie al supporto degli Stati membri dell’Europa orientale, ipotecando due risultati fondamentali: tutelare il cammino del suo Paese verso l’adesione al Patto atlantico; blindare “a prova di ripensamento” questa road map nel caso cambiasse la situazione politica a Washington, con la vittoria alle elezioni del candidato repubblicano Donald Trump, sempre più scontata.

Quanto alla cessazione dell’esistenza dell’Ucraina entro il 2034, anno in cui sarebbe prevista l’adesione di Kiev alla Nato, Medvedev ha dichiarato: "Non è una coincidenza che il segretario generale della Nato Stoltenberg abbia affermato apertamente che sarebbe uno scenario positivo se l'Ucraina si unisse all'alleanza nel 2034. Il che significa che non lo farà mai", ha detto l'ex presidente russo. "A quel punto nessuno degli attuali leader della Nato rimarrà al proprio posto", ha aggiunto spiegando che "è del tutto possibile che anche l'Ucraina non esisterà più" per quella data.

Una settimana fa, dal suo canale Telegram, Medvedev aveva ha affermato che “dobbiamo fare di tutto affinché il ‘percorso irreversibile’ dell’Ucraina verso la Nato si concluda con la scomparsa dell’Ucraina o la scomparsa della Nato. O ancora meglio, con la scomparsa di entrambe”. Anche agli inizi del mese scorso, Medvedev era tornato a farsi sentire, invitando l'Occidente a non commettere "un errore fatale" contando sul fatto che Mosca non impiegherà armi nucleari tattiche se l'escalation in corso sul conflitto in Ucraina porterà a uno scontro con la Nato.

"Purtroppo questa non è un'intimidazione e nemmeno un bluff nucleare", aveva affermato Medvedev, dopo il via libera di molti Paesi dell'Alleanza all'utilizzo di armi fornite a Kiev per attaccare il territorio russo.

E a proposito di linguaggi evocativi e millenaristi, aveva ribadito che oggi "nessuno può escludere la possibilità che il conflitto scivoli verso lo stadio finale", In questi anni Medvedev ha spesso evocato lo spettro di una guerra nucleare, o "un Armageddon".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di cherry68 cherry68
18 Lug 2024 - 18:21
@mvasconi

Medvedev si crede superiore (a Dio, alla NATO, alla UE, agli USA, all'Ucraina) ma finirà come tutti.
Mostra tutti i commenti (35)
Avatar di mcm3 mcm3
17 Lug 2024 - 10:39
Questi personaggi vanno ascoltati, non si puo' rischiare un ecatombe per l'Ucraina ed il Comico, una soluzione va trovata, Ucraina deve restare fuori dalla NATO, un paese neutrale
Mostra risposte (5)
Avatar di lowland lowland
17 Lug 2024 - 11:22
@mcm3 quindi l'Ucraina non deve e non può decidere da sola cosa vuole fare, deve deciderlo la Russia. Ottimo, speriamo che domani mattina la Russia non decida che l'Italia deve entrare a far parte del suo territorio altrimenti con il suo ragionamento dovremmo dire immediatamente di si e non protestare. Tanto i russi hanno l'atomica, mica vorrai dire di no.
Avatar di ulissesecondo ulissesecondo
17 Lug 2024 - 11:57
@lowland no non puo decidere da sola visto che paghiamo noi , e non e´nostro interesse che decida da sola
Avatar di lowland lowland
17 Lug 2024 - 13:11
@ulissesecondo ah bhe allora. Se le cose stanno così allora alzo le mani e prego Dio che non succeda mai una cosa del genere a noi perché con il suo ragionamento saremmo finiti.
Avatar di StefanoLucca StefanoLucca
17 Lug 2024 - 14:27
@mcm3 neutrale può restare solo se resta integra nei suoi territori internazionalmente riconosciuti altrimenti la cosa sarebbe assurda: o in cambio della neutralità la Russia ne ri-riconosce la indivisibilità e si ritira dai territori conquistati dal 2014 a oggi o se una parte del territorio conquistato viene riconosciuto come parte della Federazione Russa la parte restante avrà bisogno di reali garanzie di non ulteriori depauperamenti che solo l'OTAN può dare per cui l'ingresso nella NATO parrebbe inevitabile.
Avatar di mcm3 mcm3
17 Lug 2024 - 15:44
@StefanoLucca quest farebbe parte delle negoziazioni
Avatar di cherry68 cherry68
17 Lug 2024 - 10:43
Medvedev dovrebbe riflettere sul fatto che Nietzsche sosteneva che Dio era morto, ma l'unica certezza che abbiamo è che sia morto Nietzsche.
Mostra risposte (12)
Avatar di cgf cgf
17 Lug 2024 - 11:32
@cherry68 pensi che Dmitri Medvedev una volta era considerato una colomba.
Avatar di mvasconi mvasconi
17 Lug 2024 - 11:38
@cherry68 e quindi?
Avatar di cherry68 cherry68
17 Lug 2024 - 12:01
@mvasconi

Medvedev la smetta di minacciare, e soprattutto non creda che la Cina si schiererà al suo fianco. Casomai potrebbe essere interessata a impadronirsi delle risorse russe.
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
17 Lug 2024 - 12:11
@cherry68 questa frase, letta sulla settimana enigmistica, è la prova che proprio non riesci a contestualizzare i fatti.
Avatar di fabio07 fabio07
17 Lug 2024 - 12:33
@cherry68 Sono pienamente d’accordo. I gerarchi russi ripercorrono l’ideologia dell’uomo-dio e della ragion di Stato al di sopra di tutto. Unica cosa certa che saranno loro stessi vittime dell’abominio che sostengono
Avatar di cherry68 cherry68
17 Lug 2024 - 12:44
@Calmapiatta

Per l'ennesima volta sta dando prova di non essere capace di dare del lei.

Ancora una volta, non sono una compagna, tantomeno sua.

Provi a dire qualcosa che non sia un attacco personale ad un altro utente, una cosa qualunque, persino una cosa di sinistra.
Avatar di mvasconi mvasconi
17 Lug 2024 - 13:06
@cherry68 se ne è proprio convinto... In ogni caso continuo a non capire che cosa c'entri Nietzsche... I candidat i più vicini alla caduta sono Biden e Zelensky. A seguito delle tranvate prese da Sunak, Macron e Scholz.
Avatar di cherry68 cherry68
17 Lug 2024 - 13:33
@cgf

Un politico russo, al giorno d'oggi, non può provare a dire qualcosa di vagamente diverso rispetto all'opinione di Putin.

Ci sono stati già tanti "incidenti"...
Avatar di cherry68 cherry68
17 Lug 2024 - 13:48
@mvasconi

Medvedev dà altri per finiti. La realtà è che la Russia, con la sua potenza militare, non è ancora riuscita a prendere l'Ucraina in due anni e mezzo.

(P.S. sono una donna)
Avatar di alberto_his alberto_his
17 Lug 2024 - 14:12
@mvasconi e quindi niente: è incocciata in una citazione arguta e non vedeva l'ora di infilarla nel commento al primo articolo disponibile
Avatar di mvasconi mvasconi
17 Lug 2024 - 14:44
@cherry68 le sembra che la Russia abbia messo tutta la potenza di fuoco (non nucleare) in campo?

Continuo a non capire l'allusione a Nietzsche
Avatar di cherry68 cherry68
18 Lug 2024 - 18:21
@mvasconi

Medvedev si crede superiore (a Dio, alla NATO, alla UE, agli USA, all'Ucraina) ma finirà come tutti.
Avatar di LanfrancoCantagalli LanfrancoCantagalli
17 Lug 2024 - 11:23
Donbass e Crimea alla Russia

Ucraina nella UE, ma non nella Nato.

Fine di ogni sanzione.

Questa è l'unica soluzione possibile.
Mostra risposte (2)
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
17 Lug 2024 - 12:16
@LanfrancoCantagalli la soluzione già raggiunta a marzo di 2 anni fa e ripudiata da Boris Johnson a nome erll'ocvidente. Forse non c'era bisogno di far morire tante migliaia di ragazzi ucraini.
Avatar di StefanoLucca StefanoLucca
17 Lug 2024 - 14:31
@LanfrancoCantagalli veda, una simile soluzione non dà alcuna garanzia all'Ucraina che in un futuro prossimo venga nuovamente invasa dalla Federazione Russa; se la Russia rivendicherà al tavolo negoziale dei territori conquistati dovrà accettare che l'Ucraina sia in grado di difendere la parte restante dei propri territori.
Avatar di cgf cgf
17 Lug 2024 - 11:33
il giorno dopo la fine della guerra, e perdita dei territori, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà... anzi, non sarà più.
Mostra risposte (2)
Avatar di ulissesecondo ulissesecondo
17 Lug 2024 - 11:56
@cgf speriamo
Avatar di cgf cgf
17 Lug 2024 - 12:33
@ulissesecondo non è una speranza, è una certezza. A parte che ogni generale conta fino a che indossa la propria divisa, aggiunga che nel caso specifico ci sono affari e molto di più. Non si spiegherebbe altrimenti tutti questi movimenti 'volontari'... già Polibio spiegò bene la profasi, gli aitia e infine arché, il casus bellis o aveva spiegato bene lo schema col quale si sono succedute da sempre le guerre, mica penserà che in Iraq (1milione di morti) ci sia andati per armi chimiche che non sono mai state trovate o in Afghanistan oltre l'interesse per le terre rare vi fosse la democrazia mondiale da salvare.
Avatar di ted ted
17 Lug 2024 - 11:54
nel 2034 in molti credono non ci sarà più neanche la nato se è per questo.
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
17 Lug 2024 - 12:15
Veramente l'Ucraina non esiste già più. Mln di ucraini sono fuggiti, o sono diventati rusdi a tutti gli effetti. Non c'è quasi più energia elettrica. Il l'evidente è illegittimo e continua a governare perché chi comanda in Ucraina sono gli USA e non il popolo ucraino, al quale è solo riservato il privilegio di morire. L'economia ucraina è i esistente. Senza i mld di euro/dollari chd affluiscono nel paese, l'Ucraina non potrebbe neanche pagare la bolletta del gas ai russi. L'Ucraina non è più una nazione sovrana e autonoma. Questo succede quando vendi l'anima, e non dello, a Washington.
Avatar di alfredido2 alfredido2
17 Lug 2024 - 12:24
Secondo me l'unica logica risponsta a queste puerili intimidazioni è procedere in massima fretta con l'annessione di Ucraina nella Nato. Ogni altro atteggiamento mostrerà una debolezza fatale alla nostra Europa .
Avatar di mario.rosato mario.rosato
17 Lug 2024 - 12:25
E perchè non potrebbe scomparire la Russia?
Mostra risposte (2)
Avatar di mvasconi mvasconi
17 Lug 2024 - 13:08
@mario.rosato apra una qualunque cartina geografica ed un qualsiasi libro di storia
Avatar di lowland lowland
17 Lug 2024 - 13:16
@mario.rosato ma semplice, perché ha l'atomica..... secondo alcuni.

Personalmente spero che si arrivi ad una soluzione pacifica il prima possibile, ma credo che alla Russia non interessi affatto fare ciò. La bufala, perché di questo si tratta, della protezione del Donbass non regge più, è chiaro che si cerca l'annessione completa dell'Ucraina, e poi, allora si, che si avrà la NATO ai confini.
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
17 Lug 2024 - 13:08
Medvedev è rimasto indietro di 10 anni .. l'Ucraina non esiste più da tempo...
Avatar di cotia cotia
17 Lug 2024 - 13:11
Penso quanto sia bello ed auspicabile cambiare il mantello di protezione da NATO a Bric (?) dove finalmente sarà prescritto il pensiero unico - di Putin - a tutti , così non si avranno più litigi sugli atti del governo, né in TV , né sui giornali, sarà obbligatorio l'ottimismo di stato, e il partito assicurerà la sicurezza a tutti i cittadini. La libertà verrà considerata una variabile dipendente e chi si adegua alle verità stabilite , sarà pienamente libero.
Avatar di mircea69 mircea69
17 Lug 2024 - 13:12
L'ultimo pacchetto di aiuti è giudicato insufficiente dall'accattone che pretende altri 25 patriot ed altri f-16. Il pitocco è insopportabile
Avatar di jaguar jaguar
17 Lug 2024 - 13:40
Di questo passo non esisterà più il genere umano, compreso Medvedev.
Accedi