Un nuovo conflitto nel cuore d'Europa. È una guerra calda contro Putin e Xi

E uno scontro geopolitico globale fra l’Est, allargato alla Cina, e l’Ovest che ci impone la scelta già fatta nel 1949, a fianco del mondo libero.

Un nuovo conflitto nel cuore d'Europa. È una guerra calda contro Putin e Xi
00:00 00:00

75 anni dopo la fondazione della Nato si torna alla casella di partenza, ma con una guerra «calda» nel cuore dell’Europa, non più fredda come allora. E uno scontro geopolitico globale fra l’Est, allargato alla Cina, e l’Ovest che ci impone la scelta già fatta nel 1949, a fianco del mondo libero. Nonostante un Occidente acciaccato, con lo Zio Sam in crisi, la democrazia che mostra la sua fragilità e le storture del politicamente corretto. Il nuovo ordine mondiale è un fritto misto che va dalla Grande Russia del nuovo Zar, all’emulo di Mao a Pechino fino agli utili scudieri come il dittatore nucleare della Corea del Nord e gli ayatollah iraniani, che ideologicamente non hanno nulla a che fare con questa combriccola.
Il ritorno al passato è l’annuncio del dispiegamento in Germania dal 2026 di missili a lungo raggio. I ricordi vanno agli euromissili della guerra fredda, ma allora si trattava di testate nucleari, i Pershing americani, contro gli SS 20 sovietici in nome di quell’ equilibrio del terrore, con tanto di mutua distruzione assicurata, che non ha mai fatto tirare il grilletto dell’Armageddon.

Verso la fine della guerra fredda, Reagan e Gorbaciov, firmarono un trattato che eliminava questi missili dall’Europa, ma nel 2019 gli americani hanno accusato i russi di avere schierato gli Iskander nell’enclave di Kaliningrad facendo andare in fumo il patto. Al summit di Washington i ministri della Difesa di Roma, Berlino, Varsavia e Francia sono andati più in là firmando una lettera di intenti per un sistema di deterrenza che comprenderà anche armi ipersoniche, come quelle utilizzate dai russi in Ucraina, con una gittata «significativamente più lunga rispetto agli attuali missili con base terrestre in Europa». Mossa ardita, ma necessaria di fronte alla nuova guerra non più solo fredda.

Negli anni Settanta e Ottanta i pacifinti di mezza Europa, compresa Comiso, scesero in piazza con grandi manifestazioni, che erano infiltrate e pilotate da agenti di influenza del Kgb soprattutto nella Germania Ovest. Il rischio è che si torni a mobilitazioni del genere grazie al volano di personaggi pro pace, più o meno consapevoli di venire manipolati dai russi nel contesto di una guerra ibrida già iniziata in Europa.
Al posto del muro di Berlino è risorto, dopo l’invasione dell’Ucraina, un muro nel Donbass, invisibile, se non per il carnaio delle trincee, ma ben più alto. La posta in gioco è lo spostamento dell’asse geopolitico, ma anche economico, da Ovest a Est con russi e cinesi pronti a dare battaglia alla Nato anche se non ancora in termini militari. Il «cammino irreversibile» di Kiev verso l’Alleanza atlantica, messo nero su bianco a Washington, viene recepito dal Cremlino come una minaccia immanente.


Però c’è sempre tempo per sparigliare le carte e Donald Trump, che si sente già presidente, ha dimostrato di essere abilissimo a farlo in un battibaleno come nella partita afghana. L’Ucraina, però, non deve subire lo stesso copione della Caporetto di Kabul e il mondo libero non può soccombere di fronte all’orso russo e il dragone cinese.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
28 Lug 2024 - 14:20
@Aless3660 capisco bene le differenze ed è uno dei motivi per cui sostengo che le dittature non avranno un brillante futuro
Mostra tutti i commenti (38)
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
13 Lug 2024 - 10:16
Quando si parla di guerra, qui in occidente, lo si fa con incredibile leggerezza. Sembra che la guerra sia una partita di calcio, un confronto che lascerà le nostre vite invariate e i guerrafondai da operetta liberi di postare panzane mentre stanno sereni sui loro divani. Sveglia una guerra, seppure, ed è da dimostrare, fosse vincente devasterebber l'Europa come e peggio del II conflitto mondiale. Dottor Biloslavo, anche Lei la combatterebbe sveglia
Mostra risposte (2)
Avatar di TheExpatriate TheExpatriate
13 Lug 2024 - 12:27
@Calmapiatta Tutta gente che crede che la guerra, quella vera, possa essere sempre e solo quella racchiusa nello schermo della televisione, ridotta a qualche video sulla CNN. Meritano di ritrovarsi in fila per ritirare la razione di pane.
Avatar di pinco pallino pinco pallino
16 Lug 2024 - 11:22
@Calmapiatta e allora poiché la guerra è guerra dobbiamo curvare la schiena e subire le angherie di putin?

Ci troveremo quindi in un futuro come le pecore russe rinchiuse nei loro stazzi senza libertà e mandate al macello quando il padrone vuole.

Bella prospettiva !
Avatar di Aless3660 Aless3660
13 Lug 2024 - 10:18
E niente, anche oggi in redazione vi siete superati con la vostra incapacità di leggere la realtà senza scadere nel solito manicheismo che vi contraddistingue e mi fate pena, insomma i cattivi sono sempre gli altri oltre gli Urali mentre i giusti e buoni stanno dentro l'anglosfera e il perimetro occidentale, quando però c'è da lanciare strali contro gli effetti del politicamente corretto e il pensiero unico siete i primi ad attaccare l'occidente, insomma, da cinquant'anni "contro il coro" solo quando vi conviene eh?
Mostra risposte (13)
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
13 Lug 2024 - 15:25
@Aless3660 non è che si xritica il politicamente corretto e altre brutte cose occidentali si deve per forza essere amici di putin e della sua cerchia di comunisti e islamici. L occidente ha i suoi enormi diffetti ma è 100 volte meglio del mondo sognato da putin, xi e quegli altri dittatori minori loro amici
Avatar di Aless3660 Aless3660
14 Lug 2024 - 14:46
@Salvatore2022 stai cominciando a diventare prolisso nei commenti in cui manifesti il tuo bieco manicheismo, sono stanco della retorica moralista del "noi buoni, gli altri cattivi." Svegliati invece di vivere nel tuo mondo di sogni in bianco e nero.
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
18 Lug 2024 - 16:23
@Aless3660 essendo in democrazia e non in una delle tue amate dittature scrivo quello che voglio e nulla mi importa se non ti piace. Svegliati dillo allo specchio in quanto ne hai bisogno se affermi che nelle dittature si sta meglio che in occidente o che sono migliori di noi
Avatar di Aless3660 Aless3660
18 Lug 2024 - 17:25
@Salvatore2022 la storia smentira presto le tue asserzioni.
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
19 Lug 2024 - 14:54
@Aless3660 la storia ha già dimostrato che le dittature falliscono una dopo l altra
Avatar di Aless3660 Aless3660
20 Lug 2024 - 13:22
@Salvatore2022 falliranno anche le democrazie occidentali che tu tanto difendi.
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
23 Lug 2024 - 10:12
@Aless3660 intanto per ora sono le dittature a cadere
Avatar di Aless3660 Aless3660
24 Lug 2024 - 10:46
@Salvatore2022 e dove starebbero cadendo di grazia? In Cina, Russia Corea sono saldamente al potere, sono le democrazie occidentali ad essere traballanti.
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
24 Lug 2024 - 18:06
@Aless3660 quelle occidentali sono solo un ricordo. L iran ha subito delle rivolte, cuba non è più come ai tempi di castro, libia e iraq non hanno più i dittatori, la russia non è ai livelli dell urss. Pian piano tutte faranno la stessa fine come è accaduto in occidente. Le democrazie non sono cosi in crisi da aspettarci un cambio di sistema
Avatar di Aless3660 Aless3660
26 Lug 2024 - 10:40
@Salvatore2022 parli della Russia che non è più come l'Urss però continui con la solita litania antiputiniana ad ogni articolo che la riguardi e della necessità di contrastarla, quindi o la tua è solo antipatia o forse dai prova di una errata interpretazione della realtà, la stessa cosa per le altre nazioni da te citate come Cuba, Iran e Iraq, devo convenire che ciò che si consuma non è lo scontro tra blocco democratico e non democratico leggasi dittature ma di sistemi differenti in aperto conflitto geopolitico tra loro in un contesto multipolare, se letto attraverso la tua presunta analisi. Eppure dimostri di ragionare ancora con la logica vetusta della guerra fredda.
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
27 Lug 2024 - 12:33
@Aless3660 il fatto che la dittatura russa sia più debole di quella dell urss non significa che putin non vada fermato. Non c è nessuna contraddizione.

Non si parla di scontri tra sisyemi o guerra fredda, sono fatti che mi fanno pensare che le dittature una dopo l altra stanno andando verso la fine.
Avatar di Aless3660 Aless3660
27 Lug 2024 - 15:03
@Salvatore2022 non funziona così il mondo, per chiudere la discussione ti dico questo, se lasci in pace il tuo nemico lui non ti fa niente, ma se vai a recargli fastidio non aspettarti il ramo di ulivo, Putin non è Hitler e nemmeno Stalin o Breznev, se hai testa per capirne le differenze bene, altrimenti resta pure chiuso nella tua sterile russofobia da battaglia.
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
28 Lug 2024 - 14:20
@Aless3660 capisco bene le differenze ed è uno dei motivi per cui sostengo che le dittature non avranno un brillante futuro
Avatar di impiegati impiegati
13 Lug 2024 - 10:22
Articolo che trasuda disonestà intellettuale da ogni sua riga e promuove un nuovo scontro geopolitico e militare, nell'interesse di un sistema politico ed economico che ci ha già spogliato di tutti quei valori del mondo libero che ormai esistono solo come menzogna per giustificare il nuovo conflitto.
Mostra risposte (3)
Avatar di 2milan 2milan
13 Lug 2024 - 10:55
@impiegati bravissimo, concordo parola per parola. Mondo libero che impone alle persone sane un vaccino dai rischi ignoti senza il quale perdi i tuoi diritti. Forse (per adesso) solo più libero dell'altro mondo a cui vuol a tutti i costi far guerra...meglio se per procura sulla pelle di altri (oggi l'Ucraina, domani chissà l'intera Europa)
Avatar di Oberto Oberto
13 Lug 2024 - 12:25
@impiegati ho fatto leggere l'articolo al mio cane...... è ancora là a pancia all'aria che ride..... non ci può credere che giornali di un certo rilievo scrivano certe panzane.
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
13 Lug 2024 - 15:29
@impiegati @2milan @Oberto se a voi piace più il mondo di putin, xi, kim e dell ayatollah significa che sputate nel piatto dove mangiate e meritereste di passare un po di anni in quelle nazioni per capire dove si sta meglio
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
13 Lug 2024 - 10:40
"Il nuovo ordine mondiale è un fritto misto che va dalla Grande Russia del nuovo Zar, all’emulo di Mao a Pechino fino agli utili scudieri come il dittatore nucleare della Corea del Nord e gli ayatollah iraniani(...)". Il Nuovo Ordine Mondiale (maiuscolo), invece, è quello che le élite di Davos, Bilderberg, Trilateral, G30 & Co., di concerto con l'anglosfera, intendono ammannirci a suon di Agenda 2030, Città 15 minuti, farina di grilli, ecc..
Avatar di Aless3660 Aless3660
13 Lug 2024 - 10:45
E niente, anche oggi in redazione vi siete superati con la vostra incapacità di leggere la realtà senza scadere nel solito manicheismo che vi contraddistingue e mi fate pena, insomma i cattivi sono sempre gli altri oltre gli Urali mentre i giusti e buoni stanno dentro l'anglosfera e il perimetro occidentale, quando però c'è da lanciare strali contro gli effetti del politicamente corretto e il pensiero unico siete i primi ad attaccare l'occidente, insomma, da cinquant'anni "contro il coro" solo quando vi conviene eh?
Avatar di Aiutosempre24 Aiutosempre24
13 Lug 2024 - 10:56
Continuando a scrivere articoli basati sulla menzogna, siete corresponsabili dell'escalation e della disfatta economica dell'Europa, a cui gli americani (di malafede, si intende, non quelli in buonafede) tanto tengono e a cui miravano già da prima con questa guerra.
Mostra risposte (2)
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
13 Lug 2024 - 15:33
@Aiutosempre24 e quale interesse avrebbero nel rovinare il loro miglior alleato ora che i loro nemici si fanno più forti? Sono stupidi o cosa?
Avatar di mvasconi mvasconi
13 Lug 2024 - 17:08
@Salvatore2022 non alleato, ma lacchè.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
13 Lug 2024 - 10:58
Ma con che coraggio si scrivono certe cose?

Ma pensano che i lettori siano stupidi?
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
13 Lug 2024 - 11:16
Ma la redazione si rende conto dell'attuale disallineamento tra la linea editoriale si certi temi e i suoi lettori? Comprendo che questo giornale voglia fare "l'opinion maker" ma secondo me urgerebbe una riflessione. Gia' qualcosa si era rotto durante il periodo covid...
Avatar di dottorStrange dottorStrange
13 Lug 2024 - 11:19
vergognatevi e basta. non pensavo Biloslavo scendesse così in basso
Avatar di Oberto Oberto
13 Lug 2024 - 12:27
@dottorStrange concordo... ormai è a livello Cazzullo.
Avatar di SAE10W30 SAE10W30
13 Lug 2024 - 11:33
La guerra economica gli USA la stanno perdendo, sul loro stesso terreno : quello del capitalismo.
Unica soluzione una guerra armata, con morte e distruzione. Meglio se combattuta da altri per proprio conto > prima gli ucraini e poi gli europei. Intanto si incassano miliardi di Euro in armamenti che gli USA vende agli sprovveduti europei sbandierando un' ipotetico quanto improbabile attacco dei russi ai loro (ex) amici europei.
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
13 Lug 2024 - 15:34
@SAE10W30 improbabile come l invasione dell ucraina? Anche allora non ci si credeva
Avatar di paranza paranza
13 Lug 2024 - 12:07
La costituzione delle varie alleanze di natura economia, politica e militare non è poi così differente tra democrazie e dittature, dato quelle poche volte che le democrazie hanno fatto decidere ai propri popoli di varare una qualche forma di statuto questi sono stati sonoramente bocciati.

Entrando nel pertinente, perchè a noi italiani converrebbe far entrare l'Ucraina nella UE e nella NATO quando notiamo da diversi anni che non è stato conveniente far entrare Paesi dell'Est Europa?

Così come abbiamo ricevuto le briciole dall'UE sul tema immigrazione, riceviamo le briciole anche dalla NATO con la figura del controllore del Mediterraneo.
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
13 Lug 2024 - 15:37
Il primo passo è rendersene conto, e a questo l occidente forse ci è arrivato. Ora speriamo che si arrivi anche ai passi successivi ovvero impegnarsi per sconfiggere i nostri nemici come in passato
Mostra risposte (2)
Avatar di mvasconi mvasconi
13 Lug 2024 - 17:12
@Salvatore2022 no. Occorre evitare di legarsi mani e piedi agli USA sinceramente democratici e cercare di fare politica vera, aperta a soluzioni diverse e più adatte agli europei. Il resto è fuffa. Mai sentito parlare di Ost Politik? Servirebbe un serio successore di Brandt (SPD, peraltro)
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
16 Lug 2024 - 10:22
@mvasconi l eu non è in grado di fare da sola quindi occorre scegliere una parte e non c è dubbio che quella degli usa è la migliore
Avatar di pinco pallino pinco pallino
14 Lug 2024 - 17:16
E' la prima volta che la nato viene coinvolta pesantemente ad espletare la sua funzione, e nata per difendere i suoi membri ed è arrivato il momento di farlo.

Non credo che trump, se mai venisse eletto, rovinerebbe questa alleanza con le sue arroganti dichiarazioni, anzi la cosa giusta sarebbe organizzare veramente una nato dell indopacifico per contenere l aggressività della Cina.
Avatar di pinco pallino pinco pallino
16 Lug 2024 - 11:30
Giusto reagire alle angherie di putin, con tutti o mezzi!

Vi siete mai immaginati a vivere in queste dittature? Russia cina iran corea del nord ? La libertà e quella cosa di cui non si sente la necessità fino a quando non manca! Chinare la testa oggi ci porterebbe ad essere inglobati in una di queste dittature.

E finire in galera o peggio solo per lievi manifestazioni di dissenso.
Accedi