Politica estera

"In ospedale", "No, è in hotel". Giallo sul ministro russo Lavrov

Il ministro degli Esteri russo avrebbe accusato un malore poco dopo il suo arrivo in Indonesia, ma Mosca ha smentito: "Stampa occidentale sia più onesta"

"In ospedale", "No, è in hotel". Giallo su Sergej Lavrov

Il G20 di Bali risulta di per sé tra i più importanti degli ultimi anni. E quindi tra i più movimentati di sempre, per via soprattutto delle possibili interlocuzioni relative alla guerra in Ucraina. Ad agitare ancora di più l'ambiente è stata la notizia, diffusa da alcuni funzionari indonesiani, di un presunto ricovero di Sergej Lavrov, ministro degli Esteri russo. Circostanza poi smentita dal governo di Mosca.

La notizia del ricovero

Lavrov è certamente tra i più attesi al G20. É il rappresentante del governo della federazione russa in un vertice internazionale tra i più delicati degli ultimi anni, dove Mosca deve far fronte alle conseguenze diplomatiche recate dalla sua operazione militare posta in essere contro l'Ucraina. La presenza del ministro degli Esteri russo è stata incerta fino all'immediata vigilia del vertice.

Poi, nel pieno della mattinata odierna, una notizia ha messo in fibrillazione le cancellerie internazionali. Tre funzionari del governo di Jakarta, così come riportato dall'Associated Press, hanno reso noto di aver saputo del ricovero di Lavrov in un ospedale di Bali. In particolare, poco dopo il suo arrivo sull'isola indonesiana, il titolare della diplomazia di Mosca avrebbe accusato un malore costringendolo alle cure dei medici.

Il sospetto principale, circolato per diversi minuti in modo insistente tra i corridoi diplomatici, ha riguardato possibili problemi di natura cardiaca per Lavrov. La notizia è stata data per certa dai funzionari sentiti dall'Ap. E indubbiamente ha ulteriormente movimentato le ultime ore della mattinata indonesiana prima dell'inizio ufficiale dei lavori del G20.

La smentita di Mosca

Pochi minuti dopo però, dal governo russo è arrivata la smenita. Per Mosca si tratterebbe di una semplice fake news. A renderlo noto, in particolare, è stata la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. "Io e Serghei - ha scritto sui social la giornalista - abbiamo letto la notizia in Indonesia e non potevamo credere ai nostri occhi: è venuto fuori che è stato ricoverato in ospedale. Ovviamente è il massimo della falsità".

Sui canali social del ministero degli Esteri russo, è spuntato anche un video girato dalla stessa Zakharova in cui Lavrov appare in pantaloncini sulla terrazza di una camera di albergo. Alle sue spalle il mare e il paesaggio più caratteristico dell'isola di Bali. Il ministro russo e la sua portavoce ridono e sembrano commentare in modo ironico la notizia del ricovero.

Zakharova infatti ride all'inizio del video, poi il titolare della diplomazia russa alza lo sguardo dagli appunti poggiati sul tavolinetto della terrazza e tiene a smentire in prima persona la notizia. "Stanno scrivendo da circa dieci anni del nostro presidente che è malato - afferma Lavrov - Mosse come queste non sono nuove in politica. I giornalisti occidentali dovrebbero essere più onesti e non limitarsi ad un punto di vista che viene trasmesso per quanto riguarda gli interessi della Federazione Russa, che sono, ovviamente, ignorati".

Resta però da capire il motivo del perché della diffusione della notizia. Lavrov non sembra aver accusato problemi e le immagini diffuse dalla portavoce del dicastero degli Esteri russo non lascerebbero dubbi. Tuttavia i funzionari indonesiani, i primi a essere interessati dal regolare svolgimento del G20 e dall'evitare possibili magre figure mediatiche a livello internazionale, avevano dato per assodata la notizia.

Forse un malinteso all'origine di quella che per Mosca è mera fake news.

Commenti