Politica

Agguato grillino al Sicurezza bis: libero ingresso alle navi Ong

Un emendamento di due parlamentari pentastellati al decreto fa esplodere lo scontro con la Lega. Molteni: "Gravissimo". Ma il M5S prende le distanze

Agguato grillino al Sicurezza bis: libero ingresso alle navi Ong

Mentre la nave "Alex" di Mediterranea naviga verso Nord e chiede il porto di sbarco a Lampedusa per i 54 migranti a bordo, dai corridoi del Parlamento spunta un "agguato" grillino al decreto sicurezza bis. Quello firmato da Salvini per bloccare le navi umanitarie nel Mediterraneo.

Secondo quanto rivela l'Adnkronos, tra gli emendamenti al dl Sicurezza bis (non ancora depositati) ce ne sarà uno dei grillini Yana Ehm e Simona Suriano. Cosa dovrebbe prevedere? In sostanza le navi "coinvolte in operazioni Sar" per i migranti devono essere lasciate libere di entrare nel mare territoriale italiano. "L'obiettivo è non rendere l'Italia responsabile di violazioni del diritto internazionale", dichiara Suriano. A finire nel mirino è la parte del dl Sicurezza Bis con cui il Viminale può "limitare o vietare l'ingresso, il transito o la sosta di navi nel mare territoriale" per alcuni casi specifici, tra cui "motivi di ordine e sicurezza pubblica". Il primo emendamento sostituisce le parole "per motivi di ordine e sicurezza pubblica" con "per motivi di comprovate e palesi minacce all'ordine e sicurezza pubblica". Con questo intervento le deputate 5 Stelle intendono "rendere meno generico l'intervento normativo in modo da distinguere i possibili piani di intervento e razionalizzare la distribuzione di poteri tra i vari ministeri competenti".

Non solo. I due grillini vogliono escludere dall'applicazione dell'articolo 1 del dl Sicurezza bis anche le "navi coinvolte in operazioni Sar" e non solo "il naviglio militare e le navi in servizio governativo non commerciale" (come previsto adesso). "Le convenzioni internazionali - spiega all'Adnkronos Suriano - prevedono che le operazioni di salvataggio comincino da quando si salva il naufrago a quando quest'ultimo approda in un porto sicuro. Finché non approda, non finisce l'operazione Sar. Non ammetterlo sarebbe una violazione del diritto del mare".

La decisione di Yana Ehm e Simona Suriano fa esplodere la lite tra colleghi di governo. "L'emendamento pro-ong del M5s al Dl sicurezza bis è gravissimo - attacca il sottosegretario all'Interno, Nicola Molteni - I grillini dicano da che parte stanno: con la legge e la legalità oppure con i trafficanti di esseri umani che umiliano l'Italia e le nostre Forze dell'Ordine?". Ma fonti grilline smentiscono che dal M5S arriveranno emendamenti che apriranno "la possibilità di far entrare imbarcazioni non autorizzate in acque italiane". Anzi, fanno sapere le fonti, "noi siamo per la confisca immediata dell'imbarcazione laddove questa violi le legggi dello stato italiano e poi darla in dotazione alle nostre forze dell'ordine e abbiamo già pronto l'emendamento". Resta, comunque, la sfida dei due parlamentari pentastellati.

Il Movimento però avverte: "Qualsiasi altra iniziativa non in linea con questa posizione è da ritenersi del tutto personale e non riceverà il sostegno del M5S".

Commenti