"L'Italia ha deciso di rifinanziare con ulteriori 80 milioni di euro il Fondo per l'Africa per il 2018-19". A dirlo è il ministro degli Esteri, Angelino Alfano, aprendo la Seconda Conferenza dei Paesi di Transito in corso alla Farnesina, sottolineando che i soldi saranno destinati "a progetti di sviluppo economico e sociale e per le fasce più giovani della popolazione". Tra le ragioni per "un impegno comune per superare la crisi gravissima dei migranti, c'era e c'è una ragione politica dettata dall'insorgere di populismi che strumentalizzano la questione migratoria per spargere paure e acquisire facili consensi".
Il capo della diplomazia italiana ha ricordato che "abbiamo il compito cruciale di rassicurare i nostri cittadini per contrastare populismi e razzismi e salvaguardare il sostegno popolare all'Ue".
E ancora: "Occorre una gestione condivisa dei flussi migratori in nome di una ragione di sicurezza, perchè è nel nostro interesse comune sconfiggere il modello di affari dei trafficanti di esseri umani i cui introiti vanno a finanziare il crimine organizzato e il terrorismo, tanto più che il ritorno dei foreign fighters non è più un'ipotesi ma un rischio ritenuto concreto da molti".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.