Un altro disastro annunciato? Arcuri gestirà il piano per i vaccini

Dopo il flop su mascherine e banchi, il governo punta ancora sul commissario. Ora gli affida la sfida più importante

Altri incarichi in vista per Domenico Arcuri, che in questi mesi di emergenza Coronavirus di certo non ha brillato. Stando a quanto si apprende da fonti di governo, questa mattina il premier Conte avrebbe incontrato il commissario e - d'accordo con il ministro della Salute Roberto Speranza al termine di una riunione tenutasi a Palazzo Chigi - avrebbe discusso con lui della decisione di affidargli l'incarico in vista dell'arrivo delle prime dosi del vaccino. Dunque il suo compito sarà quello di occuparsi della distribuzione (dalla gestione delle scorte alla conservazione) e della spedizione, affinché tutto "sia efficiente e avvenga in piena sicurezza". Nella giornata di ieri Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità, ha annunciato che sono già iniziate le fasi di studio preliminari su tutte le problematiche e sulle possibili soluzioni per far sì che l'antidoto venga distribuito senza eccessive complicazioni.

Proprio nelle scorse ore la Pfizer ha annunciato l'efficacia al 90% del vaccino, frutto del matrimonio tra la Big Pharma americana e la biotech tedesca BioNTechche. In tal modo si riaccendono le speranze dell'intera popolazione mondiale, ma bisogna sottolineare che i governi dovranno farsi trovare preparati e dovranno avere la situazione sotto controllo. Per quanto riguarda il nostro Paese, pare che il titolare della Salute abbia stipulato una sorta di patto segreto con i vertici della Pfizer già a fine ottobre per pianificare la tempistica e i dettagli per iniziare le vaccinazioni contro il Covid-19 su 1,7 milioni di italiani a partire dalla seconda metà di gennaio 2021.

Il disastro di Arcuri

La questione vaccini pare che verrà affidata ad Arcuri. Una notizia che non farà dormire sonni tranquilli, visti gli innumerevoli flop collezionati dall'inizio della pandemia. Il "super commissario" aveva tutta l'estate per adottare provvedimenti adeguati e finalizzati a evitare di ripetere gli stessi errori della scorsa primavera. Eppure non c'è stata una strategia chiara e mirata per fronteggiare la seconda ondata. Così come dimostra il dossier che lo inchioda: stando a quanto riportato dal quotidiano Domani, avrebbe sprecato tre mesi senza riuscire a garantire nuovi posti nelle terapie intensive. E ora siamo col fiato sul collo.

Senza dimenticare il disastro fatto sulle mascherine e sui banchi con le rotelle. Era finito nell'occhio del ciclone per la faccenda relativa ai dispositivi di protezione delle vie respiratorie: milioni di mascherine già acquistate dall'Italia, ammassate nei magazzini cinesi e in attesa di partire per essere utilizzate. Evidentemente il flop ha fatto curriculum e così è stato nominato pure commissario per la riapertura delle scuole in totale sicurezza. Adesso i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Il bando di Arcuri, oltre ai ritardi, presentava più di qualche ombra: una delle undici aziende che ha vinto l'appalto si sarebbe poi rilevata non consona, anche perché pare che si occupi di eventi. Era infine saltato il contratto per i 180mila banchi che avrebbe dovuto fornire entro la fine del mese di settembre. Ma nonostante ciò il governo è pronto a incoronarlo ufficialmente responsabile del piano vaccini. Si tratta dell'ennesimo disastro annunciato?

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 11/11/2020 - 17:04

io invece ancora mi domando come è possibile che mattarella finga di niente, e non sciolga le camere, o almeno mandi via il presidente del consiglio.... non so, è una tale assurdità, che se dovessi pensar male, farei un sacco di peccati perchè li indovino tutti !!

marzo94

Mer, 11/11/2020 - 17:22

Ma chi diavolo è questo Arcuri, non fa nulla e viene ogni volta riconfermato e promosso. Il fratello di Conte o di Di Maio? Il genero di Zingarotto? Ma è possibile che qui si premi l'incapacità invece dell'efficienza? Ma quale maledizione divina ci perseguita? Dal capintesta quirinalizio all'ultimo sottosegretario è un disastro totale, ma non riusciamo a cambiar nulla, neanche di fronte alla catastrofe.

Gianca59

Mer, 11/11/2020 - 18:13

Siamo a posto con Arcuri.....rimarremo la penisola felice infestata dal covid quando per gli altri paesi sarà solo un ricordo....

Ritratto di sr2811

sr2811

Mer, 11/11/2020 - 19:09

Ragazzi in Italia vige la regola del, meno valgo e più salgo...

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 11/11/2020 - 19:09

perseverare è diabolico

toni175

Mer, 11/11/2020 - 19:12

Questa volta siamo proprio tutti morti. Addio

Ritratto di Galahad12

Galahad12

Mer, 11/11/2020 - 19:14

poveri Italiani disgraziati con questo governo di Pulcinella che suona puttipù e triccheballacche...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 11/11/2020 - 19:15

Ha già fallito, ora i sinistri lo nominano per continuare il loro trend negativo. Bravi. grazie sinistra.

vocepopolare

Mer, 11/11/2020 - 19:18

un proposta decente..perchè non nominare commissario Montalbano, è pur sempre uno...zingaretti.

aldoroma

Mer, 11/11/2020 - 19:19

Ancora lui.....????

ilrompiballe

Mer, 11/11/2020 - 19:19

Se tutto va bene, siamo rovinati. Ma non ci preoccupiamo più di tanto perché da Roma ci dicono che la situazione è sotto controllo : sotto.

Nes

Mer, 11/11/2020 - 19:20

Ma é lui l'addetto per le mascherine, per i girelli, per le terapie intensive e posti letto ospedalieri, pertanto, nell'ottica dell'emergenza si continua..., come tutte le altre misure prese...

Ritratto di Lupry

Lupry

Mer, 11/11/2020 - 19:20

NOOOOOOOOOOOOOOO!!!

Zecca

Mer, 11/11/2020 - 19:20

Grave errore del Governo: avrebbe dovuto nominare la Boldrini, così vi sareste arrabbiati ancora di più. Comunque anche Arcuri non è male da questo punto di vista.

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 11/11/2020 - 19:20

Se un vaccino è efficace solo al 90% allora è un vaccino del cavolo. Un vaccino deve essere efficace al 100%.

oracolodidelfo

Mer, 11/11/2020 - 19:22

marzo94 17,22 - Chi è questo Arcuri? I giornali di gossip dicono essere l'ex marito di Myrta Merlino, attuale compagna di Marco Tardelli.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mer, 11/11/2020 - 19:24

Ironizzando .. Cosa direbbe il povero Germano Mosconi in questo caso? Toccaferro!!! .. ahahahaha..

vocepopolare

Mer, 11/11/2020 - 19:24

Tranquilli italioti, rassegnatevi, qui è in corso un concorso per designare il più bravo nel distruggere il paese. E' vero che i concorrenti sono diventati troppo numerosi, ma il premio è ambito ed irrinunciabile : conservare la poltrona fino allo stremo.

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Mer, 11/11/2020 - 19:24

Governo sempre più incapace. Su 60.000.000 di cittadini, almeno 59.999.990 sono più capaci di Arcuri..

Giallone

Mer, 11/11/2020 - 19:25

Invece che ad Arcuri, perché non affidiamo il piano vaccini al duo comico Fontana e Gallera. Così almeno la facciamo finita e crepiamo tutti, sovranisti inclusi.

Triatec

Mer, 11/11/2020 - 19:25

Arcuri, reduce da risultati fallimentari, ha avuto il coraggio di dire: “Abbiate fiducia in quello che stiamo facendo, servirà per uscire prima e meglio da questa ennesima stagione difficile” sembra una barzelletta.

oracolodidelfo

Mer, 11/11/2020 - 19:26

Se Arcuri gestirà il piano vaccini, saremo di fronte ad un "piano" ...."ripido".

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 11/11/2020 - 19:28

Arcuri fa prevedere un altro disastro? Non lo conosco e non lo posso valutare, ma penso che comunque dobbiamo sperare.

xgerico

Mer, 11/11/2020 - 19:33

Tutti nello scrivere NOOOOO ma ve ne fosse uno che scrive il perchè!

Happy1937

Mer, 11/11/2020 - 19:35

Avrebbero fatto meglio a mettere la cosa direttamente nelle mani di un becchino!

anfo

Mer, 11/11/2020 - 19:36

Pietà!

cegs49

Mer, 11/11/2020 - 19:39

Arcuri è un manager "di stato" un economista che non sa per forza nulla di sanità e ha nel suo sapere solo gli aspetti procedurali della burocrazia e i suoi tempi. Non è colpa sua ma solo di chi lo ha messo nel posto "sbagliato" nel momento "sbagliato" oltre di chi dovrebbe controllare !!. Dimenticavo è politicamente affidabile e sopratutto non in grado di insidiare le poltrone di nessuno.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 11/11/2020 - 19:43

Arcuri viene promosso in continuazione a motivi dei suoi "tempestivi ritardi". In questo modo tutta la responsabilità governativa,ricade sui tecnici e sul commissario nominato. I ritardi sono ripagati con le improvvisazioni del governo e i numerosi Dpcm inutili e dannosi per l'economia.

dedalokal

Mer, 11/11/2020 - 19:44

Evviva! Che espressione da intelligentone l'Arcuri! Povera Italia, poveri noi!

cgf

Mer, 11/11/2020 - 19:46

Se quest'uomo è il TOP, non oso pensare gli altri

oracolodidelfo

Mer, 11/11/2020 - 19:50

xigerico 19,33 - motivare il perchè? Non basta la constatazione dei disastri sin qui combinati? Le dice nulla l'aver ordinato i tamponi senza i reagenti?

oracolodidelfo

Mer, 11/11/2020 - 19:52

Happy1937 19,35 - saputa la notizia, le Onoranze Funebri del mio paese hanno comunicato che assumeranno 10 persone con contratto indeterminato.

Fjr

Mer, 11/11/2020 - 19:53

Volete dire che dopo i banchi con le rotelle avremo i vaccini coi cingoli?

Fjr

Mer, 11/11/2020 - 19:54

Morimermouse 17,04,le piace vincere facile ehhh:);)

Fjr

Mer, 11/11/2020 - 19:55

lui e' come Vasco quando canta "Io sono ancora qua' ehhh gia'"

Fjr

Mer, 11/11/2020 - 19:57

Jasper 19,20 mad pezzi di Dna presi e buttati li' a casaccio pretende anche che siano efficaci al 100%?Vediamo il primo giro di valzer come butta e poi se ne parla

silvano45

Mer, 11/11/2020 - 19:58

Conclamato in questo paese con il nuovo regime comunista di ispirazione DDR conta solo conoscenze tessere di partito o chi si espone di più con insulti e fango contro esponenti di destra.In questo caso premiano la grande capacità i grandi risultati la trasparenza un grande curriculum la certezza di trovare sempre i responsabile dei fallimenti ....gli altri!Ormai si commissaria tutto probabilmente verrà nominato anche un commissario che commissari gli altri commissari.

amicomuffo

Mer, 11/11/2020 - 20:00

se arrivasse un dittatore alla Woody Allen dello stato libero di Bananas, con questi qua, vincerebbe a mani basse!

Jon

Mer, 11/11/2020 - 20:00

Al Peggio non c'e' mai fine..

Duka

Gio, 12/11/2020 - 10:05

Non sono bastate tutte le scemenze di questo individuo e le colossali fregature ma pagate da tutti noi, v.di affair mascherine da Cina, ? Sig. presidente si dia una svegliata o se non cela fa trovi l’alternativa al suo mandato.

timoty martin

Gio, 12/11/2020 - 11:12

xmortimermouse: illusione sperare che presidente si prenda la responsabilità di ostacolare questa squadra di incapaci. Fa il moralista, serve solo per comode ricorrenze. Quello invece che stupisce è che il popolo italiano non si ribelli a tanta incompetenza

Giorgio5819