I l rene è considerato un po' il tallone d'Achille del gatto. L'apparato urinario dei felini è molto delicato e la maggior parte dei gatti anziani viene colpito da malattie, più o meno gravi, che lo interessano. L'insufficienza renale cronica, nei gatti che hanno passato i 10 anni di età, è molto frequente e purtroppo molto subdola. I sintomi sono veramente poco rilevanti. Uno di questi è l'aumento della sete (e una conseguente maggiore escrezione di urina), l'altro può essere un po' di «stanchezza» che però, in un animale capace di dormire 18 ore al giorno, diventa molto difficile da rilevare.
I gatti di solito bevono pochissimo, specialmente se mangiano carne o scatolette commerciali di cibo umido.
Se improvvisamente si mettono a bere più del solito conviene fare una visita. Tuttavia anche se non mostrano sintomi, sarebbe opportuno, almeno una volta l'anno, fare un prelievo di sangue e un esame delle urine.
Oggi abbiamo esami sofisticati che «preannunciano» l'insorgenza di
un'insufficienza renale. Questa malattia, se diagnosticata per tempo, può essere controllata con farmaci molto efficaci che possono assicurare al micio anni di vita felice e del tutto normale, a parte qualche minima restrizione.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.