Bankitalia, la chat svela lo scontro Pd-governo

Nel caso Bankitalia adesso emergono alcune chat e alcuini messaggini di quel tormentato pomeriggio di martedì scorso quando il Pd ha presentato la mozione tanto discussa

Bankitalia, la chat svela lo scontro Pd-governo

Nel caso Bankitalia adesso emergono alcune chat e alcuni messaggini di quel tormentato pomeriggio di martedì scorso quando il Pd ha presentato la mozione tanto discussa. Lo scambio di messaggi come riporta Repubblica è tra la ministra Anna Finocchiaro e alcuni parlamentari democratici. Alcuni dem scrivono: "Io così questa mozione non la voto", "Ma che cos'è sta c...?". A questo punto interviene la Finocchiaro: "Il testo è stato modificato - assicura - È stata una vera impresa". Ma la polemica non si spegne: "Rosato è accecato dal renzismo - scrive la prodiana Sandra Zampa - E l'errore di oggi è lo stesso dei vitalizi. Corriamo dietro ai forcaioli a 5 stelle. Perché abbiamo paura. Per questo perderemo". La Finocchiaro ribadisce: "È stata accettata anche un'ulteriore riformulazione proposta dal governo e che non era stata accettata da Rosato. Fidatevi". Di fatto nelle correzioni chieste dal governo c'è quella di eliminare il passaggio sulla "prevenzione e gestione delle crisi bancarie", un vero e proprio dito puntato contro Visco. Nel testo però resta la formula "nuova fiducia". E così la Finocchiaro spiega di aver fatto eliminare la parte che chiedeva "discontinuità". Qualcuno tra i dem fa notare: "Apprezzo lo sforzo, ma non è stato sufficiente per evitare un errore". A questo punto la Finocchiaro ribatte: "Proponi un'alternativa. Io avevo una mozione inaccettabile e l'ho resa accettabile per conto del governo col conforto di Gentiloni e Padoan". Un passaggio che lascia intendere che il governo era stato informato, ma fino all'ora di pranzo Gentiloni non sapeva nulla. I commenti fioccano: "Anna - rileva Antonio Misiani - non è in discussione il tuo lavoro, davvero prezioso, di riduzione del danno. Il problema è che il gruppo ha portato in votazione una mozione su un tema delicatissimo senza uno straccio di discussione ".

Alle 17:19 passa la mozione, ma nelle parole di Meloni in chat c'è già la profezia su cosa accadrà nelle ore successive: "Ok Anna, grazie - scrive Meloni - sulla base di queste tue informazioni non ho votato contro. Ma temo che l'impatto politico esterno sia ugualmente pesante".


Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica