La sinistra lo critica, la base lo applaude. E Matteo Salvini tira dritto per la sua strada. Più della metà dei militanti del Carroccio ha, infatti, condiviso la scelta del leader leghista di aprire la manifestazione di sabato scorso in piazza del Popolo a Roma anche a CasaPound.
"Mi ha impressionato la piazza di Salvini - ha detto Matteo Renzi intervistato dall'Espresso - è una destra inedita: Le Pen, Casa Pound e i leghisti delle valli bergamasche tutti insieme. Non la temo, ma non la sottovaluto. E il Pd deve riflettere: fuori da noi non c’è sinistra Dem, c’è questa roba qua". Le parole del premier riflettono il pregiudizio della sinistra nei confronti della Lega Nord e, più in generale, dell'estrema destra.
Ma la scelta di Salvini di stringere un patto all'Europarlamento con la leader del Front National Marine Le Pen o di scendere in piazza con CasaPound "piace" ai militanti leghisti. Secondo un sondaggio fatto da Ixè per la trasmissione Agorà, il 53% della base è, infatti, favorevole alla scelta del leader. Non approva l’iniziativa il 35%, mentre non si esprime il 12%.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.