Politica

Basilicata, il Tar boccia il voto a maggio. Soddisfatto il candidato del M5S

In base alla decisione del tribunale amministrativo lucano, le nuove date elettorali dovranno essere decise entro fine marzo. Soddisfatto il candidato alla presidenza della Basilicata del M5S: "La Regione ha avuto torto"

Basilicata, il Tar boccia il voto a maggio. Soddisfatto il candidato del M5S

Era stato fatto appello ed è stato ricevuto. Così il Tar della Basilicata ha accolto i ricorsi con cui era stato impugnato il decreto del vice presidente della Regione, con funzioni di presidente, Flavia Franconi, per la decisione di indire delle elezioni regionali il 26 maggio in accorpamento alle Europee. Con questa decisione, il tribunale amministrativo ha bocciato l'orientamento della Regione di unire gli appuntamenti elettorali. E per decisione del Tar, quindi, i comizi dovranno essere indetti entro 20 giorni.

Soddisfatto Antonio Matta, candidato presidente del Movimento 5 Stelle, che ha presentato uno dei ricorsi. E ha dichiarato: "La Regione ha avuto torto. La data del voto dovrebbe essere fissata entro fine marzo.

Chi ci ha trascinato in questa situazione dovrà dare conto alla Corte dei Conti per i danni economici che ha prodotto e alla Procura della Repubblica per gli aspetti penali".

Commenti