Di Battista tornerà a fare politica ma alle sue condizioni

L'ex deputato grillino ha detto che per lui contano solo "idee, programmi e atteggiamento"

Alessandro Di Battista tornerà a fare politica. La notizia è stata data proprio dall’ex deputato del Movimento 5 Stelle. Quest’ultimo ha risposto alle domande dei suoi follower su Instagram. “Assolutamente sì. Alle mie condizioni. Ovvero idee, programmi e atteggiamento. Mi interessa solo questo”, ha scritto Di Battista specificando come dovrà essere il suo ritorno sulla scena politica italiana. L’attivista grillino sta rientrando nel nostro Paese dopo il viaggio in Iran.

Qui da noi troverà un Movimento alle prese con il dibattito sul suo prossimo leader. Nel frattempo non è stata decisa la data degli Stati generali ma in questi giorni è circolata l’ipotesi che ci possano essere due fasi. La prima dovrebbe svolgersi prima del referendum del 29 marzo attraverso assemblee, mentre la seconda si terrà dopo il voto popolare. Al termine di entrambi sarebbero previste consultazioni on line.

Come aveva riportato Il Corriere della Sera a inizio settimana, ci potrebbe essere una possibile guida a due del Movimento tra Di Battista e il sindaco di Torino Chiara Appendino. Si tratta di figure diverse in quanto l’ex deputato rappresenta l’anima della piazza, mentre il primo cittadino piemontese è più vicina al palazzo. Dietro a questo probabile disegno ci sarebbe l’ex leader Luigi Di Maio ma lo stesso Di Battista vorrà agire liberamente e in modo autonomo sulla sua linea. Sta tutto qui il significato dell’espressione: “Alle mie condizioni”.

Secondo Repubblica, l’attivista pentastellato non avrebbe ancora deciso se candidarsi come nuovo capo politico ma potrebbe presentare un documento programmatico. E qui si trova il collegamento con quanto scritto dall’ex deputato ovvero “idee, programmi e atteggiamento”. Di Battista può contare su un ottimo sostegno da parte di attivisti e simpatizzanti ma non ha lo stesso consenso tra i parlamentari. E di questo dovrà tenerne conto in un eventuale candidatura. Ora si dovrà capire quali regole si darà il Movimento in vista degli Stati generali. In particolare se ci sarà un’apertura verso l’esterno e quindi se Di Battista avrà qualche possibilità di essere la nuova guida dei grillini.

Di sicuro l’attivista dei 5 Stelle vuole riportare il Movimento sulle posizioni originarie ovvero contro i poteri economico-finanziari, il liberismo e critico verso l'Europa e l'euro. Ma soprattutto la diversità dagli altri partiti in termini di linguaggio e condotta politica.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Libero 38

Ven, 21/02/2020 - 14:05

Provate a immaginare il futuro dell'italia che passa da un vendibibite a un venditappeti.Lui avrebbe in mente di trasformare un paese democratico come l'italia in un paese totalitario come l'iran.

Capricorno29

Ven, 21/02/2020 - 14:17

Puo' benissimo restare dov'è ci è bastato il bibitaro del San Paolo ha gia' fatto più danni lui che la grandine non abbiamo bisogno di nessun grillino abbiamo bisogno di elezioni per mandare a casa questi incompetenti incapaci e poltronari

ulio1974

Ven, 21/02/2020 - 14:28

“idee, programmi e atteggiamento”. idee: nessuna. programmi: al massimo quelli di Rete4. Atteggiamento:lasciamo perdere.

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 21/02/2020 - 15:07

Un pozzo di scienza. Ma vai a lavorare.

Libertà75

Ven, 21/02/2020 - 16:40

già ha più idee costui che il PD in 30 anni di seconda repubblica... bene

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 21/02/2020 - 18:16

Finalmente DIBBA torna in politica? Il Popolo Italiano lo aspettava speranzoso! Ma con lui non cambierà nulla. I limiti sono sempre gli stessi. Nuove elezioni si impongono.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 21/02/2020 - 18:23

Non abbiamo bisogno di incapaci e fancazzisti.

sparviero51

Ven, 21/02/2020 - 20:17

QUANDO RIENTRERÀ IN ITALIA SI DOVRÀ OCCUPARE PRINCIPALMENTE DI ORGANIZZARE LE ESEQUIE DI QUEL CHE RESTA DI UN MOVIMENTO DI INVASATI IGNORANTI PLEBEI E RANCOROSI .PRATICAMENTE DEGLI SCOPPIATI !!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 21/02/2020 - 22:33

Può starsene a casa. Cosa vuole dettare condizioni che non se lo fila nessuno?

d'annunzianof

Sab, 22/02/2020 - 02:00

ALLELUJA! Finalmente! Mi stavo preoccupando seriamente

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Sab, 22/02/2020 - 06:59

SIIIIIII ! Tutti a studiare gli incastri a coda di rondine, cosi' ci incastriamo per benino. Ahahahahahahahahahahah Ma vai a lavorare povero sfigatello, vai a fare il falegname " Geppetto "

Ja'aqov

Dom, 23/02/2020 - 01:29

[…]che per lui contano solo"idee,programmi e attegiamento".Ma in Iran è andato per vedere come si fanno i tappetti? Quanto riguarda le idee si,quelle di non andare a lavorare è sicuro;i programmi sono di infilarsi ancora nella politica d'accato sperando di tirare a campà tipo Leu allo 0,qualcosa.In ultimo l'atteggiamento di uno che ha tentato di entrare a Gaza per sostenere i mafiosi terroristi di Hamas contravvenendo alle Leggi israeliane e per questo cacciato come persona non grata;lui e i compagni di merende.Quindi un filo muslim e pro-immigrati.Un tipico bulletto di quartiere della serie"a modo mio".

Ritratto di Bob184

Bob184

Dom, 23/02/2020 - 08:47

Se Di Battista riuscirà a resuscitare il 5S allora dimostrerà di essere veramente un grande politico. Sforzo sovrumano poiché le azioni passate e gli indirizzi generali di quel movimento hanno dimostrato essere un fuoco di paglia, al meglio. Se cambia drasticamente indirizzo, allora non sarà più quello che è stato ma una cosa nuova. Nell'uno ed altro caso, non ce ne è bisogno !

cgf

Dom, 23/02/2020 - 10:01

ecco cosa farà, andrà in TV e se la claque non funzionerà, tornerà a fare un altro viaggio all'estero. Ma la "sua ditta"...

detto-fra-noi

Dom, 23/02/2020 - 10:19

L’Italia era una Paese che con minimi investimenti poteva avere un ottimo incremento, ma è stato bloccato dagli euroburocrati che vedevano in esso un concorrente da eliminare. Poi si sono aggiunti i neo-ecologisti, che hanno definitivamente affossato ogni tipo di sviluppo industriale, propagandando tesi terroristiche che solo qui hanno trovato una cassa di risonanza.

poli

Dom, 23/02/2020 - 13:39

se ne sente il bisogno di un altro fallito,dopo gigino.

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Dom, 23/02/2020 - 19:34

A me, a noi, all'Italia intera di quello che fa Di Battista importa solo una cosa: che sparisca e vada nell'unico luogo che lo merita e l'apprezza: l'Antartide.

Ritratto di marystip

marystip

Dom, 23/02/2020 - 19:55

Ve lo dico io cosa farà: lo str...o come tutti i grillini.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 23/02/2020 - 20:28

farà il parassita, è la cosa che gli riesce meglio.

Duka

Lun, 24/02/2020 - 08:50

Null'altro che il mantenuto!!!!

bernardo47

Lun, 24/02/2020 - 11:11

Non stiamo più nella pelle.......che vada a lavorare,con di Maio,Renzi e salvini.Pelandroni!

Sabino GALLO

Lun, 24/02/2020 - 11:30

Ma scappa da dove si trova o vuole tornare in Italia per una quarantena? Lascia il Paese del "turismo" (un pò pericoloso!) per trovare un posto sicuro in un altro dove il rischio è uguale! Forse è alla ricerca di una "corona"! Dimenticando che la "parola" non è completa !

Popi46

Lun, 24/02/2020 - 12:42

Dibba,un consiglio da mamma,di quelle per cui ogni scarrafone è comunque bello,......lassa perde

bernardo47

Lun, 24/02/2020 - 16:41

Vada a lavorare.......assieme a di Maio Renzi e salvini ! Vergognatevi vagabondi!

gianf54

Mar, 25/02/2020 - 07:04

Nessuno ha sentito, a tutt'oggi, la mancanza di Di Battista dalla scena politica. E' solo uno sciacallo che ha aspettato che Di Maio si autodistruggesse per poter risalire su una poltrona. Purtroppo per lui, però, oltre che Di Maio, si è dissolto tutto lo squallido movimento 5 stelle....; Consiglio: la smetta e pensi alla famiglia...

Ritratto di massacrato

massacrato

Mar, 25/02/2020 - 08:53

Abbiamo troppi grandi geni sbucati dal nulla, senza le esperienze e gli equilibri necessari per COMANDARE agli altri. Dibba, Giggino, Giuseppino, Sardino.... Scusate la mia superbia, ma io, io che per senso di responsabilità non ho mai voluto concorrere a incarichi oltre i miei limiti ragionieristici, OGGI MI SENTO COME MANDRAKE IL MAGO.

Ritratto di filospinato

filospinato

Mar, 25/02/2020 - 11:13

Il padre Presidente della Repubblica e lui Presidente del Consiglio. Vauroso!

poli

Mar, 25/02/2020 - 11:56

cosa volete che faccia?sono gia' finiti nell'oblio!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 25/02/2020 - 12:29

Ma i grillini si stanno estinguendo. Chi lo vota?