Politica

Battisti, Bersani ironizza: "Lo ha steso Salvini con un colpo di karate"

Intervenuto a un sit-in contro Casapound, l'ex Pd Pierluigi Bersani ha ironizzato sulla cattura di Cesare Battisti. "È stato Salvini in persona a stenderlo con un colpo di karate. Merito di Bolsonaro? Ma se è stato Morales a estradarlo"

Battisti, Bersani ironizza: "Lo ha steso Salvini con un colpo di karate"

Chi non muore si rivede. Intervenuto a Sesto San Giovanni a un sit-in contro Casapound, l'ex segretario dem Pierluigi Bersani ha preso il microfono e ironizzato sulla vicenda relativa alla cattura e al trasporto in Italia di Cesare Battisti. Nel mirino dell'ex ministro prodiano è finito il vicepremier Matteo Salvini, accusato dal deputato di Mdp di un eccessivo presenzialismo in occasione dello sbarco all'aeroporto di Ciampino dell'ex terrorista dei Pac. "La verità è su Twitter: è stato Salvini in persona ad andare con un colpo di karate nella periferia di Santa Cruz, poi lo ha arrestato vestito prima da Nembo Kid e poi con la divisa della Polizia", ha scandito Bersani con un mix di indignazione e sarcasmo, riferendosi all'ondata di commenti social anti Salvini e Bonafede.

Per Bersani, il merito dell'estradizione di Battisti non è del neo presidente brasiliano Bolsonaro, quanto piuttosto del suo omologo boliviano Morales. "A restituire Battisti non è stato Bolsonaro ma Morales, un politico di sinistra", ha detto a Repubblica il presidente di Articolo 1, smentendo le parole di Salvini per cui il ritardo con cui l'ex terrorista dei Pac è stato riconsegnato all'Italia sarebbe dovuto all'inerzia dei governi di sinistra del passato. "Abbiamo trovato delle resistenze. In questi anni c'è stata una corrente di pensiero di una certa sinistra, specie francese, che ha mal interpretato la stagione del terrorismo e difeso i 'compagni che sbagliano'. Che ne sapevano di Guido Rossa (sindacalista genovese ucciso dalle Br nel 1979, nda)?", il commento di Bersani che poi ha concluso: "Noi siamo stati fermissimi nel chiedere l'estradizione per Battisti.

Abbiamo sempre difeso la democrazia".

Commenti