Guerra in Ucraina

Belgorod sotto il fuoco ucraino. Inizia l'evacuazione

La Russia trasferisce 300 bambini. A Mosca un nuovo rifugio anti aereo per gli alti gerarchi

Belgorod sotto il fuoco ucraino. Inizia l'evacuazione

Ascolta ora: "Belgorod sotto il fuoco ucraino. Inizia l'evacuazione"

Belgorod sotto il fuoco ucraino. Inizia l'evacuazione

00:00 / 00:00
100 %

La Russia corre ai ripari. Mosca ha cominciato l'evacuazione dei bambini dalle zone di confine con l'Ucraina al centro di intensi bombardamenti e dove la situazione sia ritenuta allarmante. «Cominciamo oggi ad evacuare i bambini dai distretti di Shebekino e Graivoron, i primi 300 saranno trasferiti a Voronezh», ha scritto sul suo canale Telegram il governatore dell'oblast russo di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, che ha annunciato il provvedimento per le due località sotto il tiro dell'artiglieria ucraina, «bombardamenti ininterrotti», secondo il capo della regione. Si tratta di un primo gruppo di circa 300 bambini, ma oltre mille seguiranno la stessa sorte nei prossimi giorni, destinati ad altre province.

Già dalla mattina di ieri il governatore spiegava: «Non è stata una buona mattinata nella regione di Belgorod. Le forze armate ucraine hanno bombardato incessantemente il distretto di Shebekinsky. Otto persone sono rimaste ferite. Non ci sono state vittime». Ci sono morti, invece, per i bombardamenti russi sull'Ucraina anche questa notte: a Kiev tre vittime, tra cui due bimbi e 14 i feriti mentre l'allarme antiaereo è stato diffuso in 10 regioni.

Secondo il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, il presidente russo Vladimir Putin è costantemente aggiornato dal ministero della Difesa, guardie di confine, servizi d'emergenza e autorità locali sulla situazione nella region al confine con l'Ucraina.

Evidentemente la paura di attacchi ucraini cresce anche a Mosca. Il Cremlino ha commissionato la costruzione di un nuovo rifugio antiaereo per gli alti funzionari statali, un rifugio nella capitale russa, teatro nei giorni scorsi di un attacco di droni dall'inizio della guerra in Ucraina. Secondo il portale indipendente Meduza, che cita il sito web degli appalti statali, il bunker, che ha un costo iniziale di 35 milioni di rubli (quasi mezzo milione di dollari), sarà completato il 20 dicembre di quest'anno e creato nell'Ospedale clinico centrale, dove di solito vengono curati gli alti funzionari russi. La struttura sarà dotata dunque di tutti i tipi di attrezzature mediche, comprese le sale operatorie. Il progetto prevede anche l'installazione di uno sistema di comunicazione speciale, con tutte le attrezzature tecniche necessarie «per prevenire la fuga di informazioni segrete».

Appena qualche giorno fa, Business Insider ha pubblicato il progetto del bunker di Putin a Gelendzhik, sul Mar Nero, la cui esistenza fu svelata in una video inchiesta due anni fa dall'oppositore politico di Putin, Alexey Navalny, che per la sua attività di denuncia contro la corruzione in Russia e le sue idee politiche di contrasto a Putin si trova ora in carcere.

Commenti