Politica

Berlusconi esclude le larghe intese: "Senza maggioranza, mi ritiro"

Berlusconi: "Abbiamo il dovere e l'opportunità di tornare guida del Paese". E sul centrodestra: "Sia ampio e inclusivo"

Berlusconi esclude le larghe intese: "Senza maggioranza, mi ritiro"

"Se non ho la maggioranza io mi ritiro, perché è colpa degli italiani. Se non sanno giudicare chi è capace e chi non ha mai fatto nulla allora significa che siamo un popolo che non merita nulla, ma penso che gli italiani avranno buon senso". Lo ha dichiarato il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, durante il sopralluogo nella zona rossa di Casamicciola, Comune dell'isola di Ischia colpito dal sisma dello scorso agosto (video). E a una domanda su un possibile governo di "larghe intese", Berlusconi risponde: "Lo escludo per storia e ideologia".

In mattina l'ex premier nel messaggio indirizzato all'ex ministro Enrico Costa e ai partecipanti del convegno "Verso il 2018: una scelta da liberali" aveva dichiarato: "Immagino un centrodestra ampio e inclusivo, nel quale siano trainanti i valori cristiani e liberali, come avviene in tutt'Europa. So che con i partecipanti all'incontro di oggi a Vicoforte parliamo lo stesso linguaggio sui grandi temi della libertà, con molti di loro d'altronde abbiamo compiuto dei pezzi di strada insieme, abbiamo lavorato nello stesso partito o nella stessa maggioranza, abbiamo affrontato sfide elettorali difficili ed entusiasmanti".

Berlusconi poi ha aggiunto: "Siamo alla vigilia di scelte importantissime per il futuro dell'Italia. Di fronte al fallimento del Pd e alla pericolosa inconsistenza del Movimento Cinque Stelle, il centro-destra ha l'opportunità e il dovere verso gli italiani di tornare alla guida del paese".

Il leader di Forza Italia parla di "un centro-destra moderato, liberale, cristiano, autorevole in Europa, un centro-destra capace di parlare ai cittadini, di ridare una speranza ai tanti delusi della politica, di aprirsi a chi nel lavoro, nell'impresa, nelle professioni, nella cultura, nell'impegno sociale, ha dimostrato di essere all'altezza di partecipare alla guida del paese".

Commenti