Berlusconi a Salvini e Meloni: "Centrodestra senza di noi non è vincente, né di governo"

Il leader di Forza Italia, in occasione di un messaggio inviato in Valle d'Aosta per l'appuntamento regionale, ha rivolto un messaggio ai leader di Lega e Fratelli d'Italia: "Siamo i soli portatori ed eredi delle grandi tradizioni politiche liberale, cristiana, garantista"

A qualche giorno dalle voci di un'ipotetica crisi dell'esecutivo giallo-rosso, a guida Giuseppe Conte, Silvio Berlusconi lancia un messaggio agli alleati di Lega e Fratelli d'Italia. E proprio a Matteo Salvini e a Giorgia Meloni parla di un centrodestra all'interno del quale Forza Italia ha un ruolo fondamentale: "Noi siamo i soli portatori ed eredi delle grandi tradizioni politiche liberale, cristiana, garantista, quelle su cui si fondano le società libere e avanzate dell'Ottocento".

"Senza FI non c'è centrodestra vincente"

Il presidente Berlusconi, poi, ha voluto aggiungere: "Senza di noi non può esistere un centrodestra vincente e ancora meno un centrodestra di governo". Il messaggio, destinato ai due leader di Lega e Fratelli d'Italia, è stato diffuso mentre sono in corso altre voci sulla crisi dell'esecutivo guidato da Conte, insieme a Movimento 5 Stelle e Partito democratico (i partiti che, attualmente, formano la maggioranza di governo).

Il messaggio per la Val d'Aosta

Il messaggio del leader di Forza Italia è arrivato in occasione di un saluto all'iniziativa degli azzurri in corso ad Aosta, in vista delle prossime elezioni regionali. In Questa circostanza, Berlusconi avrebbe rivendicato il ruolo indispensabile del suo partito nell'economia della coalizione di centrodestra. "Un centrodestra moderno, liberale, legato all'Europa è essenziale per una regione come la Val d'Aosta, a cavallo fra grandi nazioni europee, che vive di turismo e di commerci, quindi di impresa, di apertura e di interconnessione", ha continuato il leader di Forza Italia. Che poi ha aggiunto: "Noi saremo, io sarò personalmente al vostro fianco, al fianco di tutte le azzurre e gli azzurri della Valle d'Aosta, per lavorare insieme, per vincere, per cambiare, per far crescere la vostra terra".

La crisi Conte-Renzi

Anche se il messaggio è stato diffuso in Val d'Aosta, in occasione dell'appuntamento con le regionali, le parole di Berlusconi arrivano dopo l'ipotesi di crisi paventata negli ultimi giorni. Il terremoto nell'esecutivo si sarebbe concretizzato con alcuni strappi di Italia viva, il partito fondato dall'ex segretario dem, Matteo Renzi. Ma proprio in queste ore, nel momento in cui sono stati accertati i primi casi di coronavirus in Italia, arriva aria di pacificazione (almeno momentanea).

Renzi: "La politica ora si occupi del coronavirus"

"Rispetto alle questioni politiche ognuno rimane con la sua idea, ma la politica adesso, innanzitutto, si preoccupi di coronavirus e di tranquillizzare le italiane e gli italiani", ha affermato il leader di Italia viva, a margine dell'inaugurazione dell'anno giudiziario dei penalisti a Brescia. L'ex presidente del Consiglio ha poi aggiunto: "Penso che la politica abbia il dovere, in questo momento di preoccuparsi esclusivamente del coronavirus e mi sembra saggio dare, da parte delle forze politiche, il pieno sostegno nell'azione di contenimento alle istituzioni e alle regioni interessate. Quando ci sono vicende come queste, non c'è situazione politica che tenga, ci sono le istituzioni: governo, presidenti delle regioni e territori interessati".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 22/02/2020 - 13:32

verissimo! FI è piccolo, ma possiede la forza della bilancia: se pende da una parte, il centrodestra vince, ma tutto dipende dal fulcro della bilancia, che appunto è FI :-) se tutti si spostano sul lato vincente, la bilancia penderà a destra :-)

mcm3

Sab, 22/02/2020 - 14:00

Caro Berlusconi ma se voi siete gli eredi delle grandi tradizioni politiche liberale, cristiana, garantista, legati all'Europa come fate ad andare d'accordo con chi si dice sovranista e vuole uscire dal'Europa ?? Questo e' il vero inciucio

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Sab, 22/02/2020 - 14:15

ho avuto una visione Sovrannaturale Mistica Profetica una piccola formazione che RIBALTAVA la volonta' del POPOLO

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 22/02/2020 - 15:32

Il patto del Centrodestra stipulato a Bologna vedeva in classifica Berlus, Salvini,Meloni. Oggi la classifica è: Salvini, Meloni, Berlus. Eppure il Centrodestra prevale nel Paese. Dunque Berlus è il padre nobile non solo della coalizione, bensì di tutt'Italia. Ecco perché deve assurgere a Presidente della Repubblica. Mattarella e Bergoglio si mettano il cuore in pace.

venco

Sab, 22/02/2020 - 15:57

Con Berlusconi il centro-destra perderà sempre.

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 22/02/2020 - 17:01

venco, infatti si è visto, fino a quando i vari PdR comunisti non hanno imposto governi non eletti! Svegliati!

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 22/02/2020 - 17:38

Bravo Silvio! Ti ho “seguito” per molti anni ed ancora punto su di te, anche se ultimamente ho votato la Meloni, essenzialmente perché più giovane.

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 22/02/2020 - 17:45

cerca di prendere qualche voto, poi parla !

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Sab, 22/02/2020 - 17:46

SILVIOOOOOO... svegliati! NOI dell'europa cisiamorottiikoglioniiii!!!! Col tuo 5% al massimo puoi mandare qualcuno a pulire i cessi della sede della Lega e di FdI.

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 22/02/2020 - 18:01

Chi lo dice? Forse potrebbe andare anche meglio. Quando ci saranno le 'politiche' di FI non sarà rimasto nemmeno la ...fragranza e l'o...lezzo.

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 22/02/2020 - 18:07

La c.d tradizione cristiana se la può mettere.....In cosa consisterebbe la grande tradizione Cristiana? Nella Santissima Inquisizione? Nelle Crociate?, comepresa quella contro gli Albigesi e Catari? Nelle Guerre di Religione contro Protestanti ed Eretici? Nelle conversioni forzate dei popoli Centro- e Sud-Americani? Nella caccia alle streghe? Nei roghi e nei ghetti per gli Ebrei fino arrivare all'Olocausto degli stessi? Ma non diciamo fregnacce per favore!!

clickexange

Sab, 22/02/2020 - 18:36

Mollalo Silvio quei due populisti senza proposte ma solo bla bla bla e vai con Renzi ed il PD almeno per 10 anni avremo un governo...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 22/02/2020 - 18:52

silvio in 23 anni ha preso piu di 200 milioni di voti: può parlare :-)

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 22/02/2020 - 18:57

Silvietto, a te la UE fa comodo solo per le tue televisioni, per noi è solo una mafia che vive del nostro sangue !!!

Brutio63

Sab, 22/02/2020 - 19:46

Aspettando la riforma del partito FI, aspettando il congresso FI, aspettando il rilancio del partito FI, aspettando FI che faccia opposizione forte, intanto TG5 pare Rai 3. FI fa parte del centro destra sia di centro destra, senza se, senza ma, ammiccamenti ed Ursule....!

pardinant

Sab, 22/02/2020 - 19:57

Purtroppo Forza Italia non esiste più ormai divenuto un bacino di parlamentari "responsabili" pronti al sostegno per governi della sinistra, come nel quinquennio precedente o relegato a partito degli animalisti! Che tristezza, dal grande partito sorto per salvare il Paese dal comunismo a stampella dell'opposizione

Renadan

Sab, 22/02/2020 - 20:08

Meglio perdenti che con la carfagna, tajani e il vecchiume marcio e sleale. Silvio sei finito.

investigator13

Sab, 22/02/2020 - 20:20

il capitolo Berlusconi è sempre di attualità, per le elezioni Regionali dell'Emilia Romagna non essendoci un partito sovranista ho votato proprio FI. Berlusconi attualmente rimane ancora il più credibile sulla piazza anche se sono contro il liberismo. Ma Berlusconi se ripropone la doppia moneta FI ritorna il primo partito d'Italia.

Brutio63

Sab, 22/02/2020 - 20:49

Basta Ursule, centro destra faccia opposizione senza se, ma ed ammiccamenti vari e basta con le reti Mediaset che sembrano la Rai 3 telekabul finti neutri ma sinistri!

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 22/02/2020 - 20:59

Tenere presente che Lui era grande amico di Craxi che era un socialista pupillo di Nenni già segretario di un partito, il PSI che aveva come simbolo la falce e il martello come il PCI e che insieme questi due bei partiti avevano formato il famigerato Fronte Popolare che avrebbe dovuto trasformare l'Italia nel 1948, se avessero vinto le elezioni,in una specie di Repubblica Popolare che si sarebbe schierata subito con l'Unione Sovietica. Queste cose vanno ricordate, chiaro?

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 22/02/2020 - 21:01

Se uno ha un amico come lui non ha più bisogno di nemici.

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 22/02/2020 - 21:11

Il Coronavirus viene dalla Cina Comunista, il Paese visitato da Di Maio e Conte (la via della seta (sic!), il Paese che manda i suoi condannati in Nigeria con tanto di voli a mezzo di aerei cargo. Il Coronavirus imperversa in Nigeria e in altri Paesi Africani da cui provengono i.c.d 'migranti' chele nostre sinistre vogliono accogliere a migliaia possibilmente. Che questi c.d. migranti ci stanno portando la nuova Peste "made in China" ai nostri sinistri non frega per niente e loro sono pronti a negare che il pericolo esista. Per loro ciò che conta è far entrare più Afro-islamci possibile. Gli Italiani devono sapere chi sono i RESPONSABILI se tantissimi Italiani verranno infettati mortalmente: LA SINISTRA TUTTA.

Marguerite

Dom, 23/02/2020 - 19:16

Berlusconi non ha ancora capito che Salvini fa una politica economica DI SINISTRA non è per niente liberale come Forza Italia...e ancora Forza Italia non è abbastanza liberale come dovrebbe essere! Italiani sfaticati e troppo aiutati dallo stato sociale! In USA la gente lavora fino alla morte nel 70% dei casi, perché la pensione non basta per pagare la sanità...in USA niente sanità di stato!