Berlusconi sferza l'Europa: "Scelte rapide e con coraggio"

Il Cavaliere partecipa ai lavori del Parlamento Ue per delineare le mosse sul fronte economico: "Risposte concrete"

Silvio Berlusconi è in prima linea per dare risposte concrete al Paese in questa emergenza Coronavirus. L’ex premier sui suoi profili social ha mostrato una foto in cui appare a lavoro in smart working per partecipare ai vertici europei che di fatto decideranno il futuro della nostra economia. Il Cavaliere ha usato parole chiare per cercare di sferzare l’Europa affinché possa dare risposte certe al nostro Paese e a tutti gli Stati comunitari: "Sto partecipando ai lavori del Parlamento europeo che è riunito in remoto. Abbiamo discusso e stiamo votando provvedimenti finalizzati a fornire una risposta concreta all'emergenza Covid-19. L'Unione europea deve muoversi rapidamente e con coraggio”.

Il Cavaliere ha sottolineato in questi giorni l’importanza del dialogo in Europa e soprattutto ha dato il suo assenso all’uso dello strumento del Mes per dare ossigeno alle imprese del nostro Paese. Con un intervento sul Giornale, Berlusconi ha chiarito la sua posizione: “Il Mes non va demonizzato" e che "non c'è nulla di sbagliato, in linea di principio" nel fatto che i Paesi ad economia più solida "chiedano garanzie rafforzate per finanziare Paesi più a rischio" mentre semmai la cosa sbagliata è che queste garanzie "si trasformino in uno strangolamento dell'economia di una nazione già in sofferenza e addirittura in un esproprio della sua sovranità nazionale". Problema che però "questa volta non si pone", assicura il leader di FI, almeno per quanto riguarda la spesa in ambito sanitario, in quanto "possiamo accedere ai fondi del Mes senza condizioni, fino al 2% del Pil”. Parole queste che cercano di dare respiro alle trattative in Europa per sbloccare i fondi necessari per aiutare la nostra economia. Anche il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani ha sottolineato l’importanza di una coesione livello europeo in questa grave crisi che sta attraversando ormai tutto il continente: “ul Mes Berlusconi ha fatto una valutazione da imprenditore: sì al Mes sanitario, senza condizionalità se non quella di spendere i soldi in quel settore. C'è da essere pragmatici. Il vecchio Mes, tra Troika e condizioni capestro, non ci piaceva. Ora è diverso. Questi soldi vanno presi e non importa se lo dice Renzi, Prodi o qualcun altro. Sono un'occasione per l'Italia". Ora la partita si gioca tutta sui tavoli di Bruxelles dove si decide il nostro futuro e quello dell’intera Europa.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di faman

faman

Gio, 16/04/2020 - 15:13

una volta tanto concordo con Berlusconi, i soldi sono soldi e vanno presi.

roliboni258

Gio, 16/04/2020 - 15:14

sig.Berlusconi con il MES possiamo ottenere 37miliardi di euro da spendere solo per la sanita', a noi servono subito per le imprese autonomi, si riveda, c'e' qualcosa che non torna, quella poca simpatia che avevo se ne andata a farsi benedire,

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 16/04/2020 - 15:19

Berlusconi,non dica fesserie,dove è nascosta la trappola? Non mi convince affatto. Le ricordo che in 10 anni di governi di sinistra la sanità è stata fortemente penalizzata con la spending rewiew. Avreste dovuto tutelare la sanità con ogni finanziaria e fortificarla con gli annessi e connessi.Oggi lei vuole mettere in bilancio la sanità coi soldi del MES grazie ai disastri combinati dai precedenti governi. Mi spiace per il suo elettorato,sarà furibondo e rischia l'esodo verso altri partiti. Il soldi del MES dovrebbero essere usati per altre problematiche economiche in Italia e non per una pandemia della quale non abbiamo colpe in ambito europeo.

Ritratto di Francescoaverna

Francescoaverna

Gio, 16/04/2020 - 15:22

Gli Eurobond sono la soluzione. Il MES il problema. Dopo questa uscita di Berlusconi, Forza Italia e' finito e può direttamente allearsi con Renzi.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 16/04/2020 - 15:24

A parte che di miliardi di euro ce ne vorranno tanti, veri e non decantati in pompa magna, ben oltre i 36 che la Ue può concedere, la furbata di Conte è: Mes al voto prima dell'attivazione, non quando si devono discutere le proposte da portare alla riunione Ue. In pratica ha già rigirato la frittata da un NO a un NI, fino ad un SI certo cui cederanno anche i 5s, i granitici anti Mes e apriscatole dei palazzi del potere. Mi sorge un dubbio: forse i pentastellati intendevano "podere", non "potere", nel senso di vangar la terra con un trattore e relativo frangizolle attaccato..

Ritratto di Francescoaverna

Francescoaverna

Gio, 16/04/2020 - 15:26

Cosa serve il MES quando hai gli Eurobond? Il MES serve solo a togliere la libertà all'Italia.

Ritratto di Zvallid

Zvallid

Gio, 16/04/2020 - 15:32

Come dire a una gallina di fare scelte rapide e con coraggio

elfo2011

Gio, 16/04/2020 - 15:35

Pur non essendo di c-dx, concordo perchè quando serve, serve. I 37 miliardi (come da commento sopra) non possono essere usati per le imprese, ma SVINCOLANO altri soldi che invece dovrebbero andare alla sanità. Se si conferma che sono con garanzie MINIME e cmqe NON VINCOLANTI tipo "vecchio MES", lascerei perdere le battaglie ideologiche alla 5S e mi concentrerei sui FATTI: i soldi servono, perchè siamo in mezzo alla tempesta!

michettone

Gio, 16/04/2020 - 15:43

Mi dispiace tanto per il sempre resuscitato Berlusconi, ma l'UNIONE cosiddetta lo è tra i SOLITI e noi Italiani non c'entriamo un cavolo! Lui, dovrebbe saperlo, ma continua a "cercare Maria per Roma", sperando, sperando, sperando! Noi abbiamo bisogno di certezze e soprattutto non lasciare eredità ai nostri figli ed ai nostri nipoti: CI DEBBONO RIDARE I NOSTRI SOLDI!!!! altro che MES e cavolate varie....

Jon

Gio, 16/04/2020 - 15:53

Ci vogliono retituire una parte dei denari che abbiamo versato per il MES, pagando interesse ed aumentando il D.P. Ma che bella manovra!! E se ci ridassero indietro i nostri soldi, pagando un lauto interesse?? Usurai maledetti..!!

flgio

Gio, 16/04/2020 - 15:54

Si deve scindere il problema sanitario da quello economico. Ora si deve risolvere quello economico, cosa c'entra il MES ? Quindi il MES non serve è va stralciato dal protocollo d'intesa. Semmai qualcuno volesse accedervi per le spese sanitarie lo faccia, ma il Mes DEVE essere escluso dal protocollo economico. E' così semplice la soluzione, ma evidentemente qualcuno in UE vuole utilizzarlo in un futuro come cavallo di Troika. A pensar male ci si azzecca sempre.

rokbat

Gio, 16/04/2020 - 16:07

Come ogni persona che ragiona ancora, preferisco la Meloni invece di Berlusconi ! Dovrebbe ritirarsi nella sua Sardegna !

schiacciarayban

Gio, 16/04/2020 - 16:12

Bravo Silvio! Finalmente la destra si da una mossa! Se aspettavamo Salvini e Meloni... capaci solo di protestare... Vorrei aggiungere che quasi nessuno di chi scrive qui, me compreso, sa veramente come funziona il MES, quindi abbiate un minimo di dignità e lasciate le cose a chi le sa fare.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Gio, 16/04/2020 - 16:25

E' la Società produttiva (P.I., piccole imprese, artigianato, etc..) che ha GRANDE NECESSITA' di ESSERE SOSTENUTA e non (ringraziando Dio l'emergenza sanitaria sta diminuendo) per l'acquisto di mascherine o autorespiratori. E' il tessuto produttivo che se non verrà AIUTATO MORIRA' e noi con lui. Ma " il MES in linea di principio non va condannato"???????? quando lo appureremo, Forse, saremo GRECIA II.

machimo

Gio, 16/04/2020 - 16:26

Quando era al governo e ragionava ancora era contro il mes e adesso si fa avanti per votarlo? Mi sembra che si è bevuto il cervello. Non si ricorda più chi la fatto fuori? Si è dimenticato tutto? Mah, meglio che si ritira se no si mette insieme al pd e farà danno!!!

mifra77

Gio, 16/04/2020 - 16:31

Ma come si possono affidare ancora soldi ad un governo che pur non avendo fatto assolutamente niente da quando è in carica è riuscito ad aumentare il debito pubblico e neanche di poco? Cosa ne hanno fatto dei quattrini? Una finanziaria fantasma e salvo intese mai raggiunte ed una emergenza dove muoiono centinaia di operatori sanitari perché non ci sono mascherine per loro ma le poche disponibili si sono fermate palazzo Chigi. Se penso che mentre dall'Europa, ci rimandano a casa Gualtieri e noi lo facciamo ministro, mi fa pentire di essere un contribuente corretto e capisco chi non ci vuole più prestare i suoi soldi.

agosvac

Gio, 16/04/2020 - 16:36

E' alquanto strano che Berlusconi ancora pensi che con l'UE tedesca si possa ragionare. Se non si va ben oltre l'UE tedesca ogni tentativo di dialogo è del tutto inutile: bisogna o uscirsene dall'UE o cambiarla integralmente dall'interno, cosa molto, molto difficile.

Nicola48ino

Gio, 16/04/2020 - 16:42

Cavaliere dopo De Gasperi lei è nr1. Però lei ha visto il comportamento della ue, come facciamo a fidarci di questi soggetti? Hanno aspettato che arrivassimo alla frutta e si sono fatti avanti. Lei dopo che sco nfisse la gioiosa macchina da guerra dei rossi è rimasto sempre nei nostri cuori.

scurzone

Gio, 16/04/2020 - 16:55

Gigliese: allora la lezione non è servita a nulla, bisogna investire nella Sanità! Per la parte rimanente occorrono altri investimenti, ma la Sanità deve essere prioritaria! Se la Sanità fosse stata pronta avremmo avuto molto meno morti.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 16/04/2020 - 16:56

berlusconi il miglior politico che ci sia in italia! almeno fino ad ora!

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Gio, 16/04/2020 - 17:03

@schiacciarayban - Lei dice:"nessuno di chi scrive qui, me compreso, sa veramente come funziona il MES" Le dice niente che Macron non lo voglia e il ministro Tedesco l'altro giorno in una intervista (dopo aver detto a Conte o prendi sta minestra o salta dalla finestra) che avevano vinto su tutto il fronte???? cosa ne dice???'

APPARENZINGANNA

Gio, 16/04/2020 - 17:06

Ricordo che dopo la gestione Berlusconi del suo ultimo governo arrivarono tasse, anche sulla casa di abitazione, riforma pensionistica, etc. Dopodiché spero che sia lucido quando sostiene certe cose. Certo è che va più d'accordo con Renzi che col centrodestra.

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 16/04/2020 - 17:09

Non si metta anche lei Cav a sparigliare le carte tanto per esserci, quando non serve. Per favore lasci stare il MES che è una trappola per topi. Lei sa benissimo che è un medicinale scaduto, a suo tempo abbinato agli EUROBOND che poi per malvagio disegno tedesco, approfittando della sua ritirata fecero scomparire dal tavolo. Lei sa anche che ci sono altre soluzioni se la UE ritira la manina per non aiutare i Paesi del sud, come dovrebbe e come a suo tempo tutti fecero al tempo della riunificazione delle due Germanie. Le altre soluzioni sono in Italia, con la valorizzazione dei risparmi degli italiani: due piccioni con una fava! Non subiamo ricatti e rafforziamo la nostra immagine attualmente molto bassa. Coraggio Cav, dimostri finalmente di avere a cuore il bene del Paese, di schiaffoni dalla UE ne abbiamo presi abbastanza.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Gio, 16/04/2020 - 17:25

@APPARENZINGANNA - infatti al suo interno (FI) c'è una corrente di "Responsabili" (a quanto affermava la stampa giorni fa) pronti a sostenere giuseppi.saluti

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 16/04/2020 - 17:31

Tra l'altro sarebbe assurdo farci prestare i miliardi del MES (in parte nostri) da utilizzare solo per rattoppare la nostra Sanità, che in questi ultimi anni abbiamo dovuto impoverire a causa dei tagli imposti proprio dalla UE con le clausole folli che ci ha obbligato a sottoscrivere. Questi ci vogliono portare alla situazione della Grecia, mentre loro si ingrassano con il Marco travestito da Euro e la finanza speculativa.

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 16/04/2020 - 17:34

L'obbligo di usare il prestito del MES solo per la spesa sanitaria è già una clausola, altro che "senza clausole"... poi ci sono le altre quelle scritte con l'inchiostro simpatico. Andiamo, nessuno al di là delle Alpi fa il buon samaritano...

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Gio, 16/04/2020 - 17:46

@scurzone - Carissimo, la Sanità VA completamente RIORGANIZZATA DALLE FONDAMENTA. A Roma (vds Lazio) il Kompagno ha distrutto il FORLANINI ECCELLENZA IN ITALIA e altre strutture Ospedaliere e adesso vuole ripristinarlo come lei afferma. LA SANITA' ITALIANA DEVE RIPARTIRE E NON METTERE LE TOPPE ADESSO. saluti

tappoblu

Gio, 16/04/2020 - 18:05

Ma porca miseria, se c'è la minima possibilità di usare il Mes, anche fosse solo in ambito sanitario, usiamolo!!! Hanno ragione Berlusconi e Tajani. Io non riesco a capire coloro che scrivono contro loro due, per partito preso: va bene la lotta politica, ma in questi frangenti chissenefrega del credo politico e portiamo a casa i soldi. O no? Ma parlare così ai kompagni è come parlare contro un muro: inutile. E infatti l'Italia è sempre più povera. Forza Silvio!!!

Ritratto di Gio47

Gio47

Gio, 16/04/2020 - 18:22

Berlusconi ha tradito e fregato i suoi elettori nel 2011 lasciando il campo libero ai comunisti e stà tradendo ancora adesso con questa storia del mes, sarebbe meglio se andasse a riposo in pensione. Dell'Europa così comé non c'è da fidarsi per niente, i paesi del nord vogliono tutto anche la nostra pelle o mutande.

Ritratto di Opera13

Opera13

Gio, 16/04/2020 - 18:52

@Gio47 - concordo pienamente.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 16/04/2020 - 19:03

Bravo Silvio, siamo con te! Per altro mi sorprende la tua posizione sul Mes, contro Salvini e Meloni. Così perdi ancora altri voti.

hectorre

Gio, 16/04/2020 - 19:09

Fico sul mes ha dichiarato “l’Italia non lo userà mai come fece la Grecia!!!..frase ambigua....e se lo dice lui, siamo in una botte di ferro.....che butteranno a mare!!!!....ma da chi siamo governati!!!!!aaaah si, grillini e pd........

scurzone

Gio, 16/04/2020 - 19:37

Gigliese: sai fare solo chiacchiere come i politici! Va riformata e riformata come? Intanto ci mettiamo dei soldi facili avuti dall'UE, si assumano medici, si paghino i medici e tutto il personale con stipendi dignitosi, senza spremerli. Si facciano pagare ticket a chi lo può fare e si passi la competenza allo Stato per quelle Regioni in cui il SSN non funziona. Ma bisogna investire i lì! Non bisogna mettere i soldi per stupidi bonus, RDC, quota 100!

mainardi2000@gm...

Gio, 16/04/2020 - 19:58

mainardigiacomo Berlusconi è l'unica persona del cdx che da liberale ragiona anche in termini economici che sono importanti tanto quanto la salute. La Meloni strilla in cerca di consensi, Salvini è alla canna del gas perchè il covid ha soppiantato gli immigrati. Questi due cosa ci propongono ....