Berlusconi: "Elezioni molto importanti, il Mes per la sanità al Sud"

Il Cav ribadisce il proprio ok al fondo salva-Stati: "Il governo Conte rinuncerà al Mes? Significa dire no a 2 miliardi e mezzo per Puglia e Campania"

Mancano pochi giorni a quello che sarà un appuntamento elettorale importantissimo e Silvio Berlusconi non poteva far mancare il proprio apporto: dopo i terribili giorni di battaglia contro il Coronavirus, non ha voluto perdere tempo e ha deciso di mettersi subito in campo per condurre in prima persona la campagna elettorale. Campania e Puglia rappresentano due regioni strategiche per il centrodestra, ma il Cav non ha alcun timore perché si è detto certo della vittoria: "Però mi auguro che gli elettori non si facciano prendere dallo scoraggiamento, dallo scetticismo, dalla comprensibile delusione per una politica che tante volte non si è rivelata all’altezza, che non ha saputo risolvere i problemi".

La coalizione ha schierato il miglior candidato possibile in ogni Regione. Perciò il presidente di Forza Italia ha speso parole di incoraggiamento e apprezzamento personale nei confronti di Stefano Caldoro e Raffaele Fitto: "Hanno la competenza, l’esperienza, la serietà necessarie per affrontare i problemi delle loro Regioni". Il pericolo da scongiurare è un alto tasso di astensionismo, anche perché rinunciare a esprimere il proprio pensiero equivale a non sfruttare l'unico strumento che si ha per ottenere un cambiamento. Ecco perché ha rivolto un appello chiaro ai moderati che potrebbero essere scettici o delusi: "Andare a votare e scegliere bene a chi dare il voto è un dovere verso noi stessi, verso i nostri figli, verso il futuro del nostro Paese".

"Conte dica sì al Mes"

Nell'intervista rilasciata al Corriere della Sera, l'ex premier ha parlato anche della gestione dei fondi europei: dovrebbero piovere finanziamenti a sostegno dell'innovazione, dell'infrastrutturazione digitale, delle opere pubbliche e della sanità. Ma quali sono gli obiettivi su cui puntare per risollevare le sorti del Mezzogiorno? Berlusconi ha risposto forte del fatto di aver guidato i governi che nella storia d'Italia hanno investito di più nel Sud: "Considero il ritardo nello sviluppo delle regioni meridionali il peggiore fallimento della nostra storia nazionale". In tal senso Forza Italia ha proposto un grande piano di opere pubbliche per tentare di colmare il deficit infrastrutturale dell'Italia in generale e del Mezzogiorno in particolare. "Ma si tratta anche di abolire la burocrazia paralizzante e spesso fonte di corruzione, sospendendo o cancellando il Codice degli appalti e il regime delle autorizzazioni preventive per tutti, pubblico e privato", ha aggiunto.

Infine il Cav ha ribadito il pieno sostegno al Meccanismo europeo di stabilità, che a suo giudizio si potrebbe rivelare un mezzo mediante cui rilanciare il Sud che rappresenta - soprattutto in questo momento - la zona d'Italia più fragile anche a causa degli sbarchi che lo rendono molto esposto ai contagi da Coronavirus: "Se il governo Conte rinuncerà al Mes, come vorrebbero i grillini e come il Pd sembra rassegnato ad accettare, saranno 2.700 milioni in meno per la sanità in Campania e 2.450 milioni in meno in Puglia. Da non credersi! Eppure proprio in questa fase gli investimenti nella sanità sono quelli decisivi. Spero che non si arrivi a tanto".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 17/09/2020 - 10:15

Siono d'accordo sul Mes, purchè non ci siano vincoli che ci danneggino. Deve essere chiaro.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 17/09/2020 - 10:18

berlusconi parla con cognizione di causa, conte no :-) anzi, ne parla con sufficienza tipica di chi vuole distruggere tutto, pur di restare incollato alla poltrona....berlusconi a questo punto è molto meglio di qualunque altro politicante comunista grullo da strapazzo ....

Nonmimandanessuno

Gio, 17/09/2020 - 10:34

Vivo nel maceratese, sto per compiere 74 anni, per un esame sangue e urine ho dovuto aspettare un mese, da 12 sto aspettando i risultati, che nessuno al momento della prenotazione mi ha detto che sarebbero arrivati per posta, tanto che ieri mi sono recato inutilmenteal punto di prelievo per ritirarli.DI QUALE SUD STIAMO PARLANDO?

mozzafiato

Gio, 17/09/2020 - 10:47

Purtroppo il cav. sta valutando senza avere i necessari dati matematici in mano:detti dati infatti, ci dicono di come e quanto gli sperperi della sanità meridionale avessero giustamente indotto i vari governi recenti a tagliare i finanziamenti da quelle parti. ERA UN VERO E PROPRIO POZZO SENZA FONDO CHE AVEVA DIVORATO MILIARDI DI EURO ! Ora per mere ragioni elettorali, si vuole riprendere l'attacco alla diligenza dirottando i soldi del MES proprio al sud ! Concludo citando una valutazione dell'ottimo COTTARELLI il quale affermo' che per ridare fiato Alla sanità graffiata dal COVID SONO SUFFICIENTI 4 MILIARDI DI EURO E CHE TUTTO IL RESTO SAREBBE SOLITO SPERPERO !

cir

Gio, 17/09/2020 - 10:54

Nonmimandanessuno Gio, 17/09/2020 - 10:34 ; qui in Piemonte fra prenotazione , prelievi, e esiti le stesse prestazioni anno richiesto al sottoscritto 64 giorni . ASL n 5...

vinvince

Gio, 17/09/2020 - 11:02

NO MES !!! È una trappola per rovinarci definitivamente !!! NO MES !!!

jaguar

Gio, 17/09/2020 - 11:21

Mes per la sanità al Sud? E per cosa, per pagare le fantomatiche malattie del personale sanitario in occasione del Covid? Poi se non erro i governatori delle due regioni hanno detto che anche loro hanno le eccellenze ospedaliere.

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 17/09/2020 - 11:25

Nonmimandanessuno, quella di berlusconi è una boutade elettorale per attirare gonzi(io sono di destra)guardi che nella mia città, napoli, per fare accertamenti che lei ha descritto, fa il prelievo subito(in centri convenzionati)e ottiene i risultati il giorno successivo! p.s. se vogliamo essere seri, le dico io quale è il "sud" in termini di sanità pubblica: dalle alpi alla sicilia è tutto sud; mi creda!

cir

Gio, 17/09/2020 - 11:35

cir Gio, 17/09/2020 - 10:54 : ho perso un acca !

bernardo47

Gio, 17/09/2020 - 11:41

Ha detto anche che votare si al referendum è sbagliato perché riforma pericolosa che sottrae rappresentanze e democrazia....chi vuol capire capisce....,,votare e votare. No ..,

xgerico

Gio, 17/09/2020 - 11:44

Ma perchè dovremmo accettare il MES se da 170mld richiesti ci sono stati dati 205mld?!

bernardo47

Gio, 17/09/2020 - 11:48

Berlu ha indicato il no al referendum, parlando di riforma che sottrae rappresentanza e democrazia.....

xgerico

Gio, 17/09/2020 - 11:50

@Nonmimandanessuno-Gio, 17/09/2020 - 10:34- ma dai sù, basta andare in un centro convenzionato, si paga poco più di 10 Euro in più e nel giro di 48 ore hai la risposta!

xgerico

Gio, 17/09/2020 - 11:53

@bernardo47-Gio, 17/09/2020 - 11:48- Non fare lo gnorri F.I aveva votato a favore sulla riduzione,poi una manciata di deputati di F.I. ha fatto la richiesta del referendum, facendoci spendere fior di milioni, per una legge già approvata a maggioranza assoluta! Ricordi???

trasparente

Gio, 17/09/2020 - 12:02

Debiti creano altri debiti e tanti schiavi per le prossime generazioni. No grazie abbiamo bisogno di un reset totale.

Sabino GALLO

Gio, 17/09/2020 - 12:10

Sono tanti gli italiani "scoraggiati,... scettici,..delusi" da una "politica" che tante volte non si rivela capace di risolvere neppure i problemi più semplici ed urgenti!! Sono troppi i "politici" che sentono la sola "necessità" di essere sempre presenti in TV e sulle pagine dei giornali, solo per esprimere la loro incapacità di confronti razionali, necessari per "soluzioni accettabili" ! Aiutati anche da "mestierianti" di ogni tipologia sempre presenti, ma del tutto inutili! Sono troppi e di colori diversi i "grilli e le vespe" che invadono i "campi...... politici"! Il loro stridio è sempre più fastidioso! Gli ITALIANI non li sopportano più'!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 17/09/2020 - 12:17

Berlusconi ma i tuoi alleati i 2 falsi profeti non sono d'accordo cosa fai li cacci? Dovresti farlo.

Ritratto di Smax

Smax

Gio, 17/09/2020 - 12:32

Poi appena attivato il mes la commissione ue si insedia direttamente a palazzo chigi e ci governa dandoci la botta finale. Ci spieghi perché nessuno in ue, nemmeno Grecia e spagna, attivano il mes.

TheExpatriate

Gio, 17/09/2020 - 13:06

Il MES serve a tenersi buona l'Europa, dove tante forzisti sono riusciti a trovare riparo (o poltrone) dopo il ridimensionamento sul territorio nazionale.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 17/09/2020 - 13:11

Sono un sostenitore di Silvio, dall’altro secolo. Però questa volta non concordo sulla questione del Mes, che mi pare la solita fregatura, di origine tedesco-olandese, che non a caso nella UE nessuno vuole.

HappyFuture

Gio, 17/09/2020 - 13:33

Lo scopo è "far cadere il governo" 71 sovversivi che non hanno avuto il coraggio di venire avanti e farsi conoscere, hanno messo sotto-sopra l'Italia. Solo per la VIGLIACCHERIA di questi sovversivi che non hanno saputo fare le loro ragioni... SONO DA MANDARE A CASA. PUNTO.

HappyFuture

Gio, 17/09/2020 - 13:35

@mortimermouse Se l'ETICA di Berlusconi è la TUA ETICA, bisogna dire SI AL REFERENDUM... "a prescindere"!

HappyFuture

Gio, 17/09/2020 - 14:06

@02121940 Meno male UNO con gli occhi APERTI.

Giorgio1952

Gio, 17/09/2020 - 14:52

Berlusconi dixit, se Conte dice no al Mes sono 2,5 miliardi che non andranno alla sanità pugliese e campana, guarda caso due regioni in cui si vota domenica e lunedì. Non sarà per caso uno spot elettorale!

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Gio, 17/09/2020 - 14:56

SEMPRE PEGGIO

ex d.c.

Gio, 17/09/2020 - 16:25

Chi, tra chi commenta, ha chiaro cos'è e come funziona il MES. Dobbiamo affidarci a chi è in grado di conoscere e capire.chi meglio di Berlusconi?