Ira Bertolaso su Arcuri e Conte. E si sfoga: "C'è chi mi chiama per 38..."

L'ex capo della protezione civile contro il governo: "Nella seconda ondata ha dormito". E rivela: "Da medico non voglio più ricevere certe telefonate..."

Dopo la realizzazione dell'ospedale Covid alla Fiera di Milano - vittima di innumerevoli critiche nei mesi scorsi ma ora diventato fiore all'occhiello del nostro Paese - e a Civitanova Marche, Guido Bertolaso continua il proprio lavoro per fronteggiare l'emergenza Coronavirus. Lo fa, ad esempio, analizzando i numeri dell'Umbria, la cui governatrice e molti sindaci gli hanno chiesto una mano: "Anche in quei territori, che pure non sono i più colpiti, le previsioni da qui a quindici giorni sono serie". Ora ci troviamo a un bivio: da quale parte bisogna andare? Non lo sa neanche il governo, che nelle prossime ore partorità l'ennesimo Dpcm. A suo giudizio bisognerebbe fermare tutto per un mese poiché la situazione è destinata a peggiorare: "Bisogna senz'altro chiudere il Paese per rallentare i contagi". A una condizione però: che si colga l'occasione per resettare la macchina organizzativa: "È al collasso. Non voglio più vedere le code di ambulanze che intasano i pronto soccorso, come accadeva nelle zone terremotate, perché manca ancora il filtro della medicina territoriale".

L'ex capo della protezione civile ha usato parole di certo non morbide nei confronti dell'esecutivo giallorosso, accusato di essersi fatto trovare impreparato in occasione della seconda ondata: "Non doveva andare così. Nella prima ondata siamo stati tempestivi, nella seconda hanno dormito". E non ha fatto mancare delle palesi frecciatine contro alcuni rappresentanti delle istituzioni: "C'è chi si è messo a scrivere libri sul virus sconfitto. Altri sono andati al mare a farsi fotografare. Altri ancora sono andati un po' troppo in tv". Ha poi rivelato che da medico non vorrebbe più ricevere certe telefonate: "Mi chiamano per dirmi: ho 38 e mezzo di febbre e sto andando in ospedale con l'ambulanza. Ma stiamo scherzando?". Appare evidente come gli italiani siano profondamente delusi dalle istituzioni politiche: mentre nella scorsa primavera hanno rispettato le regole con disciplina invidiabile, "oggi si aspettavano una reazione formidabile del governo, un esercito schierato pronto a combattere il virus". Risposta che però non è arrivata: "Ci siamo fatti travolgere di nuovo. Per me è una grande amarezza".

La frecciatina a Conte

Nell'intervista rilasciata a La Verità, Bertolaso si è espresso pure sull'operato di Domenico Arcuri: "Sono rimasto sconcertato quando ho visto che i primi bandi sono stati pubblicati a ottobre". Comunque rimane convinto del fatto che neanche con le 5mila terapie intensive promesse si sarebbe risolto definitivamente il problema, visto che manca personale e che per dieci letti servono una ventina di rianimatori ogni giorno: "Dove sono questi operatori? Qualcuno li assunti? Qualcuno li ha formati?". Nel frattempo il commissario all'emergenza Covid-19 ha annunciato un piano da 300mila tamponi, ma sui tempi c'è ancora confusione. In pratica l'Italia vive nel perenne ritardo: "Non vorrei che il commissario all'emergenza vivesse in un altro fuso orario rispetto a noi. Comunque il problema non è Arcuri, ma chi lo ha messo su quella poltrona".

Ed è qui che arriva la bordata diretta al premier Giuseppe Conte e alla maggioranza: "In questo governo, purtroppo, la cultura dell'emergenza non esiste. Anche sul piano tecnico, non sanno cosa sia il fattore tempo". Tra i giallorossi vi sono diversi filoni di pensiero, e tutto ciò complica l'essere tempestivi nelle occasioni di maggiore emergenza: "Non si mettono d'accordo perché hanno tutti perso autorevolezza. Che è diversa dall'autorità". Eppure gli esponenti del governo si giustificano dicendo che il virus sta facendo danni anche all'estero: "E che vuol dire? Nelle regole della protezione civile non sta scritto da nessuna parte 'mal comune mezzo gaudio'". Bertolaso infine ha rivolto un invito al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, "una persona autorevole, a differenza di Conte": consapevole che la situazione andrà via via peggiorando, con le relative conseguenze economiche, chiudere ora per riaprire il primo dicembre in tempo per le attività prenatalizie. "Oggi può ancora funzionare. Ma se perdiamo tempo, non sono sicuro che mangeremo il panettone tranquilli", ha avvertito l'ex capo della protezione civile.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

marcoda

Lun, 02/11/2020 - 10:11

31 mag 2020 — Zangrillo (San Raffaele di Milano): "Il coronavirus clinicamente non esiste più" 25 giu 2020 — Salvini: perché dovrebbe esserci una seconda ondata di coronavirus? "È inutile continuare a terrorizzare le persone" Continuate così, e farete diventare di sinistra perfino me

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 02/11/2020 - 10:24

Una novità ci viene riferita da il Giornale, ma la fonte è il dottor Bertolaso, un uomo da ammirare. A suo giudizio bisognerebbe fermare tutto per un mese poiché la situazione è destinata a peggiorare: "Bisogna senz'altro chiudere il Paese per rallentare i contagi". Tutto giusto, ma ciò che gli Italiani raziocinanti vogliono è che Conte, l’avvocato delle cause perse, se ne torni a far danni in Puglia, che per altro è una regione stupenda con gente di prima qualità, anche se non sempre tale.

schiacciarayban

Lun, 02/11/2020 - 10:26

Bertolaso mi sembra uno dei pochissimi all'altezza della situazione.

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Lun, 02/11/2020 - 10:30

ma uno che si è rifiutato di collaborare con il governo, avendo rifiutato il posto ora occupato da Arcuri, non può proprio giudicare e nemmeno parlare: ogni suo commento è privo di oggettività e quindi di credito.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 02/11/2020 - 10:30

Bertolaso è una persona pragmatica, il Governo è tutto fuorché questo. Stanno inanellando figuracce ogni giorno, ogni esponente del Governo quando parla da fiato alla propria ignoranza. C'è poca trasparenza e soprattutto impreparazione, che forse giustifica la prima.

Lele53

Lun, 02/11/2020 - 10:31

Siamo uno strano Paese, dove gli incapaci vengono sempre e comunque premiati e promossi, mentre le persone serie e capaci si mandano a giudizio. Questa è la vergogna della nostra cultura di sinistra incancrenita e fallimentare. Leggo commenti di chi ancora sproloquia contro Zangrillo, reo di avere solo fotografato la verità di un momento che era inequivocabile. Cattiveria, ignoranza, malafede... che tristezza.

jekill

Lun, 02/11/2020 - 10:40

zangrillo e bertolaso il due di coppe a briscola

Europ

Lun, 02/11/2020 - 10:41

BERTOLASO ​​È L'UNICO DI CARATTERE che ha la capacità di pensare al futuro prima che avvenga la catastrofe e ha il coraggio di costruire in anticipo gli ospedali prima che diventano urgenti per la sopravvivenza di tante persone. Tutto ciò di cui non abbiamo bisogno sono politici che siano solo in grado di girare ciecamente le loro bandiere al vento.

schiacciarayban

Lun, 02/11/2020 - 10:49

lele53 10:31- Dici bene, ma non è affatto la cultura di sinistra, questa è la cultura Italiana, destra o sinistra non c'entrano.

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 02/11/2020 - 10:51

Tutti che parlano tutti saccenti tutti filosofi tutti scienziati...una sola cosa è fondamentale...AD OGNUNO IL SUO LAVORO!!!!. Un professore universitario che ha solo e sempre insegnato è incapace di gestire delle emergenze....un virologo che ha fatto solo esami in laboratorio conil microscopio non può dire coeme si sconfigge un virus 'nuovo e sconosciuto'....un politico non può predicare dall'alto dello scanno affermando che il virus si sconfigge chiudendo i negozi e poi si scopre che il virus è infettivo al 100% sui mezzi pubblici....e a proposito di mezzi publici ...al ministero dei trasporti occorre un ministro che abbia la patente almeno da 30 anni :-)

WSINGSING

Lun, 02/11/2020 - 10:53

La differenza tra Bertolaso e Arcuri è quella che passa tra il giorno e la notte. I fatti lo hanno dimostrato.

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Lun, 02/11/2020 - 11:08

Chiudere tutto per un mese? Siamo pazzi? A quale scopo? Anche se siamo in mezzo alla battaglia, CONTE DEVE ANDARE A CASA! Il danno ormai è fatto.. cerchiamo di evitarne di ulteriori (e peggiori)!

antoniopochesci

Lun, 02/11/2020 - 11:18

Cherchez Salvinì! Nun c'è niente da fà: la colpa è SEMPRE e COMUNQUE di Salvini. E nella versione aggiornata anche di Zangrillo, Bassetti, Clementi, ecc. Dopo gli incubi del leader della Lega che non vi hanno fatto dormire durante la notte, svegliatevi e recitate subito 'sta giaculatoria: ed oplà entrerete nei salotti radical chic e nelle bigotte sacrestie dei buonisti. Scherzi a parte, sia Salvini ma soprattutto i suddetti medici non ricoprono alcun ruolo istituzionale per cui delle loro parole devono rendere conto solo alla loro coscienza, a differenza, per esempio, del ministro Speranza. Che proprio perché al vertice della politica sanitaria, aveva ed ha tutti gli strumenti istituzionali per intervenire ed agire. E di questo deve rendere conto ai cittadini anche a chi non lo ha votato. Ma lui ( e non gliene faccio neanche una colpa ) era in tutt'altre faccende affaccendato: a scrivere un libro sulla scomparsa del virus. Però la colpa è di Salvini, Zangrillo ecc. ecc.

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Lun, 02/11/2020 - 11:22

E' chiaro che a fare i pessimisti ci si guadagna sempre. E anche chi, a parte la posizione politica, ma semplicemente perché abituato ad alzarsi ed andare avanti per lavorare si trova in difficoltà con questo delirio (al 20 % su base reale ed all'80 % manipolato). Se hai una popolazione abituata in parte ad aspettarsi di tutto e convinta che lavorare sia un'optional è difficile anche cercare di seguire una strada che deve essere anche di sacrifici reali che non siano solo quelli di rinchiudersi in casa (sempre con il mantra dell'Europa che fa sempre di più di noi cosa tutta da verificare).

xgerico

Lun, 02/11/2020 - 11:24

@WSINGSING-Lun, 02/11/2020 - 10:53- Si hai ragione, quando lo hanno chiamato per metter su l'ospedale della fiera, lo abbiano dovuto ricoverare, perche e stato uno dei primi ad ammalarsi!

Giorgio1952

Lun, 02/11/2020 - 11:58

marcoda ha ragione, inoltre nell'Ospedale in Fiera definito nell'articolo "fiore all'occhiello del paese", ci sono ben 14 pazienti ma il problema è che manca il personale, oggi i medici anestesisti e rianimatori sono quelli del Policlinico di Milano.

peter46

Lun, 02/11/2020 - 12:26

europ...(2)Non è che sto signore ha annusato che su 14 miliardi finora spesi[(7 solo di mascherine,m.rdi a nord e milioni a sud(10 in Calabria e Basilicata,350 in Campania e 100 in Puglia che non avevano di certo bisogno essendo solo sanità pubbliche e 'contenute' dal virus)],essendo solo il 3% speso con gare pubbliche ed il resto...vedremo più avanti,a bocce ferme,cosa dirà la magistratura,come sempre finito il business)... a discrezione degli operatori,con preferenza 'parentale' assodata,non abbia 'sentito' nostalgia del metodo che Lui,i suoi amici,gli amici degli amici,il suo governo(e che il governo degli altri non ha cancellato comunque e colpevolmente più di loro)avevano introdotto...x sveltire il lav...il trapasso di tasche?

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 02/11/2020 - 12:27

Bertolaso ha costruito un ospedale in 10 giorni. Governo Berlusconi per i terremotati dell'aquila consegna le case in 100 giorni. Ma è possibile che tutti i politici più capaci ed attivi siano nel CD? sembrerebbe di SI!!!! Eppure vi è chi contesta i fatti.... per quel grandissimo amore per il partito delle banche ed anti italiano. Fedeli nei secoli a qualunque costo anche se lo si deve prendere …….

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 02/11/2020 - 12:35

marcoda svegliaaaaaa.. il cts con gli esperti cdi medicina sono c....o e camicia con conte e sono loro che hanno deciso.. pensi che hanno dato persino il bonus per le vacanze per farci importare il virus dall'estero , oltre a monopattini e banchi da autoscontro... e ti viene in mente Salvini che no centra un c....che se fosse al governo avrebbe ed ascolterebbe un cts più intelligente...

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 02/11/2020 - 12:37

dimenticavo... il ministro della salute ha scritto un libro di come è stato sconfitto il virus e poi ritirato a razzo

g.barnes

Lun, 02/11/2020 - 12:43

Avanti con gli incapaci al governo che il burrone è dietro l'angolo. Si arriverà con un debito pubblico monstre e questi incompetenti dovrebbero risollevare il paese? Non sono in grado di amministrare una asl di paese figurarsi la sanità nazionale. INCAPACI.

AlvinS83

Lun, 02/11/2020 - 12:45

schiacciarayban Scadi nel ridicolo

Ritratto di mark_mark

mark_mark

Lun, 02/11/2020 - 12:51

@marcoda - Lun, 02/11/2020 - 10:11 sei già di sinistra, fidati. Se non capisci quello che voleva dire Zangrillo chiedi direttamente a Zangrillo, non interpretare a modo tuo. I numeri che continuano a mostrare non indicano nulla, nessuno sa com'è formata la popolazione di questi presunti malati, nella maggior parte sono anziani e molti giovani hanno sintomi lievi e significa che qualcosa è cambiato in meglio, molto meglio. I morti di Marzo non li vedremo mai più, oggi sanno come vincere sul covid (plasma iperimmune etc...), piantiamola di terrorizzare le persone inutilmente, piantiamola.

ItaliaSvegliati

Lun, 02/11/2020 - 13:01

Ci siamo fatti travolgere da una 2 ondata per l'incapacità, incompetenza e sfrontatezza del governo delle 4 sinistre!!!

Stegolo

Lun, 02/11/2020 - 13:05

Jekill - il due di coppe con la briscola a mazze vale molto di più di Bertolaso e Zangrillo messi assieme.

xgerico

Lun, 02/11/2020 - 13:27

@saggezza-Lun, 02/11/2020 - 12:27- Bertolaso non ha costruiti nessun ospedale, ha semplicemente usato dei padiglioni della fiera facendoli diventare reparti di terapia intensiva, ad oggi 14 posti occupata con personale tolto da altri ospedali (sai cosa significa)?! per le case dell'Aquila sono in gran parte abbandonate con ordine di sgombero in quanto pericolanti (informati).

Duca8491

Lun, 02/11/2020 - 13:39

Clastidium Lun, 02/11/2020 - 10:30 Provi a informarsi perchè aveva dato le dimissioni dalla Protezione Civile in occasione del terremoto in Umbria poi mi dirà, ammesso che lei abbia un minimo di dignità, se ha fatto bene o male.

Duca8491

Lun, 02/11/2020 - 13:42

jekill Lun, 02/11/2020 - 10:40 A lei vanno bene i vari Arcuri, Conte, Di Maio, Speranza, Azzolina ecc. A me no

ItaliaSvegliati

Lun, 02/11/2020 - 13:46

Consiglio di leggere il libro del ministro Speranza, come sconfiggere il covid19....sará difficile da reperire nelle librerie ma vi sono tutte le indicazioni scientificamente dimostrate e l'esperienza e la capacità del ministro e questo governo di sconfiggere il vairus...se andava a pescare era molto meglio!!!

silvano45

Lun, 02/11/2020 - 14:04

Un paese allo sbando dove i sinistroidi che ci governano preferiscono nominare in posti chiave inesperti incapaci inconcludenti e permalosi strapagati personaggi muniti solo di benedizione di partito forse perchè meglio confrontarsi con chi è dello stesso livello.E'bene ricordare curriculum vitae e tutte le esternazioni dei vari Conte DiMaio DeMicheli Bonafede Boccia Azzolina vere perle da avanspettacolo.

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 02/11/2020 - 14:14

Clastidium......ti sfugge qualcosa.e vecchio rapporto indissolubile . IlSole24Ore “Arcuri, il manager con un occhio al foggiano, a Conte e a Mediocredito Centrale” (https://www.statoquotidiano.it/12/05/2020/il-sole-24-ore-arcuri-il-manager-con-un-occhio-al-foggiano-a-conte-e-a-mediocredito-centrale/766568/)

audionova

Lun, 02/11/2020 - 14:15

c'e' da dire che in questo giornale quelli che sanno fare tutto sono di dx e gli altri non capiscono nulla,immagino che la squadra di tecnici sanitari del governo sia di sx perche' non ne azzeccano una.bertolaso,come fa a prevedere il futuro,come fa a dire che tra un mese sara' peggio,in medicina non c'e' nulla di sicuro se non quello che e' stato provato,il corona non lo ha capito ancora nessuno,chi dice che gli anticorpi sono validi per tempo determinato e poi alcuni si ricontagiano.lui(che io stimo per il lavoro nella protezione)dice quello che bisogna fare ma, se in tutto il mondo e' un disastro,che sono tutti incompetenti?e tenete presente che chi ha dei numeri inferiori ha del cu..

audionova

Lun, 02/11/2020 - 14:30

rileggendo l'articolo le parole che dice in alcuni punti sono condivisibili,in italia non c'e' la cultura dell'emergenza,nemmeno nei reparti ospedalieri che siano fondati sull'emergenza(tipo la cardiologia,p.s. ecc.).parlando del nord italia dove la sanita' funziona in modo egregio con eccellenze straordinarie(lombardia,piemonte,veneto,emilia r. ecc.)l'assistenza domiciliare esiste e funziona,il problema e' che questi inf. e medici vanno a fare l'assistenza di base uncologica e le terapie che richiedono i professionisti,lui dice giustamente bisogna assumere,giusto ma i soldi?poi per la febbre 38 la gente lo faceva anche prima del covid di chiamare l'ambulanza,lo dico con certezza,ho lavorato nel 118 per 28 anni.

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 02/11/2020 - 14:34

xgerico voi manco quelli. ZERO

Paparella48

Lun, 02/11/2020 - 14:39

Saggezza ,la Boldrini sta festeggiano insieme alla Lamorgese alla bBellanova e tanti altri bravissimi e umanissimi sinistroidi la cancellazione dei DL sicurezza,la riapertura dei porti e l'arrivo di qualche buon terrostista islamico ela chiusura di un porto Libico per non far tornare 18 pescatori Italiani ,la colpa e di Salvini lo ha detto Marcorda

rokko

Lun, 02/11/2020 - 14:45

Bertolaso mi piaceva molto di più quando stava zitto e costruiva l'ospedale Covid in fiera. Per caso deve candidarsi da qualche parte ? Se sì, è la dimostrazione che la politica dà alla testa a tutti.

Ritratto di nestore55

nestore55

Lun, 02/11/2020 - 15:02

xgerico Lun, 02/11/2020 - 13:27...Solo uno come lei, anzi come voi, poteva scrivere un intervento del genere. Invece di stigmatizzare l'operato dei cialtroni scappati di casa che ci governano, offende l'operato di un tecnico che tutto il mondo civile (quindi voi siete esclusi)ci invidia. Complimenti a lei e ai sinceramente democratici, geneticamente superiori, antropologicamente diversi che, in mancanza d'altro, passano le loro giornate ad odiare, criticare, inveire contro chi, a differenza vostra, fá, aiuta, dirige, costruisce. Chi nasce perdente, non puó trasformarsi in vincitore: la Storia lo dice. E.A.

Ritratto di Zorro474

Zorro474

Lun, 02/11/2020 - 15:11

Bertolaso, l'Italia non ti merita. Mi viene da piangere.

wintek3

Lun, 02/11/2020 - 15:12

Clastidium delle 10,30. Bertolaso è stato proposto da CD e Conte con il governo lo hanno rifiutato preferendogli Arcuri. Lui non ha rifiutato nulla.

57abruzzi

Lun, 02/11/2020 - 15:25

Il vate Bertolaso ha parlato!!! Già uno che chiede se sono stati assunti medici e infermieri per le terapie intensive dove vive? Li compri al supermercato? Ci vogliono anni per formarli, mica mesi

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 02/11/2020 - 15:31

@schiacciarayban - è l'unico gigante in mezzo alla mediocrità.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 02/11/2020 - 15:31

@Zorro474 - anche tu, ritorna in Messico o California.

Testarossa

Lun, 02/11/2020 - 15:51

Riguardo le capacità di Arcuri basta guardare come stanno andando le cose in Treccani ovviamente consultando i dati reali e non ufficiali

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 02/11/2020 - 16:32

Si può essere pro o contro Bertolaso, tirare fuori qualsiasi tema per convincersi di quello che si pensa di costui, ma arrivare a storpiare il suo cognome è indice di infantilismo allo stato demenziale. Se poi dovesse prevalere nella corsa a sindaco di Roma personalmente mi interessa di valutarlo per quello che farà. Il solito giochino degli schemi secondari del filosofo Popper per darsi comunque ragione non mi appartiene.

xgerico

Lun, 02/11/2020 - 16:34

@nestore55-Lun, 02/11/2020 - 15:02- venga giù allo Spallanzani di Roma e veda cosa hanno attrezzato (pro covid) senza andare in Tv a sbandierare il lavoro fatto. Qui sta la differenza!

gedeone@libero.it

Lun, 02/11/2020 - 16:34

Giuseppi...senon ci fosse bisognerebbe inventarlo. 4 DPCM in 12 giorni... un record mondiale, che dico mondiale, intergalattico!!! Ed intanto ieri sera nella mia città qualche centinaio di cittadini che intendevano manifestare pacificamente e civilmente contro le ultime decisioni del governo, sono stati presi a spari di lacrimogeni dalla celere. Vergogna!!!

audionova

Lun, 02/11/2020 - 16:35

errore, non era ,nemmeno nei reparti ospedalieri che siano fondati sull'emergenza ma,nemmeno nei reparti ospedalieri che non siano fondati sull'emergenza(era sbagliato, per correttezza verso il personale)

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 02/11/2020 - 16:56

X 57abruzzi 15.25: cosa ne dici di arcuri che, finalmente, ha emanato un bando per realizzare 5.500 posti di terapia intensiva. Lui lo sa dove reperire i madici e personale addetto? O si preoccupa solo di "spendere" soldi? Il vate arcuri (governo) ha agito!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 02/11/2020 - 17:59

X xgerico 16.34: senza scomodarsi ad andare a vedere ciò che, penso meritoriamente, hanno fato allo Spallanzani di Roma, la differenza sta nel fango (e peggio) che avete buttato addosso a Bertolaso quando ha agito tempestivamente a Milano per prepararsi ad affrontare al meglio l'ondata di ritorno della pandemia. Ma tu, come al solito, te ne sei già dimenticato.

MALENNIO

Lun, 02/11/2020 - 18:35

Il governo è con l'acqua alla gola,la situazione è pesante e si cerca di coinvolgere l'opposizione,per diluire le proprie responsabilità,con parole alate che trasudano saggezza e amor di Patria,da parte di Conte,con l'invito a "stringersi a coorte". Dimentica,Conte,che la situazione è pesante dall'inizio di questa pandemia,quindi la concordia nazionale,col coinvolgimento vero dell'opposizione,andava cercata subito ! adesso questo richiamo d'amore olezza di paura,perchè non sfugge a nessuno ,nemmeno al più strenuo difensore di questo governo,che siamo governati da irresponsabili che hanno iniettato nella gente il terrore a dosi da cavallo,per perdersi poi nella inefficienza organizzativa,facendo passare mesi per accennare uno straccio di reazione di fronte alla seconda ondata,paventata già ai primi di aprile

57abruzzi

Lun, 02/11/2020 - 19:02

@MALENNIO dimmi una sola proposta, sensata, fatta da questa opposizione in questi mesi, me ne basta una.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 02/11/2020 - 20:06

X 57abruzzi 19-02: ... aveva chiesto subito di stanziare 100 miliardi per fronteggiare la crisi imminente fin da marzo ... ci siamo arrivati a spizzichi e bocconi a settembre, perdendo un sacco di tempo prezioso. Ti basta?