La Boldrini torna all'attacco: "I decreti Salvini vanno cancellati"

La deputata del Partito democratico vuole smantellare i decreti Sicurezza: "Creano insicurezza nei territori e sbandierano la disumanità"

Laura Boldrini non si arrende e promette nuovamente guerra per affossare i decreti Sicurezza. Addirittura non si accontenta delle modifiche chieste dal Quirinale e al vaglio del Viminale: "Assolutamente no. I decreti Salvini vanno cancellati, perché creano insicurezza nei territori e sbandierano la disumanità". L'ex presidente della Camera si è fatta promotrice di una serie di iniziative per porre fine a ogni forma di razzismo e antisemitismo: a suo giudizio servono necessariamente "misure mirate, grandi campagne di sensibilizzazione antidiscriminatorie". E ha colto l'occasione per annunciare che sta lavorando a una legge "che parte da un odg approvato all'assemblea nazionale del Pd a Bologna dell'umanità". Invece per quanto riguarda le donne ha proposto un "piano straordinario per rilanciare occupazione e imprenditoria femminile".

"Sterzata progressista"

Nell'intervista rilasciata al Corriere della Sera, la deputata del Partito democratico ha tentato di dettare l'agenda rossa: i dem dovrebbero riuscire "a portare avanti con radicalità le istanze dei giovani, delle donne, dell'ambientalismo e dei diritti". Dunque si dovrebbe ripartire "mettendo al centro chi sta peggio": ai giovani, ad esempio, è fondamentale "dare speranza, fiducia, gioia di vivere".

Ma un altro tema cruciale è quello relativo alla casa. La sua proposta è quella del contributo per l'affitto: "Li chiamiamo bamboccioni, ma se un posto letto costa 500 euro come fanno a rendersi autonomi?". Inoltre ha fornito dettagli sull'eventuale pagamento del contributo: "Si potrebbe reintrodurre l'Imu sulla prima casa per chi ha ingenti patrimoni immobiliari. La giustizia sociale passa anche per una fiscalità progressiva, come dice la Costituzione".

La Boldrini ha lanciato una frecciatina nei confronti di Matteo Salvini alla luce della vittoria di Stefano Bonaccini in Emilia-Romagna: "È stata una grande soddisfazione. Merito di Bonaccini, che ha governato bene e non è caduto nella trappola comunicativa di Salvini". Non poteva mancare, ovviamente, una sviolinata alle sardine: "Benedette sardine! Hanno risvegliato la voglia di reagire del popolo progressista, hanno detto 'adesso basta' e le persone le hanno seguite, perché tanti sono contro l'odio, il razzismo, la cattiveria. È anche merito di Salvini, perché ha aiutato con i suoi eccessi".

Infine la dem ha risposto alla domanda su Giuseppe Conte come eventuale nuovo leader del centrosinistra: "Più che a Conte bisogna guardare ai 5 Stelle. Se prevalgono posizioni di ministri come Patuanelli sarà possibile costruire, dare una sterzata verso un'agenda progressista, parlare di nuove alleanze".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

timoty martin

Dom, 02/02/2020 - 09:46

Prima di dettare legge, dica quanti immigrati sono ospitati a casa sua, e ovviamente a spese sue?

lagoccia

Dom, 02/02/2020 - 10:08

se è per l'immigrazione, perchè lei non emigra? che se ne vada in nigeria, mali, mauritania, egitto, ecc a parlare di umanità e diritti per il diverso. ovviamente si faccia pagare dagli africani. poi forse sarebbe più credibile

kyser

Dom, 02/02/2020 - 10:22

mi viene in mente la soluzione voluta da salvini per contrastare le auto con targa straniera di pianta stabile in italia: Ha suscitato molto l'effetto sperato, la maggior parte si è regolarizzato prendendo auto italiana e finalmente pagando come tutti gli italiani le tasse, ma alcuni furbi hanno sfruttato una piega della legge e si sono messi in regola con falsi noleggi (della stessa auto che avevano prima). Basterebbe poco al legislatore per mettere a posto anche questo problema, d'altronde è fisiologico che quando si cambia qualcosa che anche se non sembra è molto complesso, qualcosa rimanga ancora da "aggiustare" in un secondo tempo. Ecco, ora o si è contro la norma o si è a favore. Se si è contrari e si vuol tornare alla situazione precedente dove ognuno faceva come voleva, ebbene basta abrogare e riportare tutto com'era prima. se si è a favore, si dovrebbe correggere invece quanto necessario.

ginobernard

Dom, 02/02/2020 - 10:22

Esattamente il contrario Meno male che la gente l'ha conosciuta

kyser

Dom, 02/02/2020 - 10:22

continua... Cosa si sceglie invece? non modificare nulla (contro ogni logica di buon senso) cosicché si veda che la norma è incompleta e si spera di far credere che questa norma sia inutile e che i furbi si facciano beffe di Salvini (poi in realtà si fanno beffe di chi c'è al momento)

nopolcorrect

Dom, 02/02/2020 - 10:25

Transfuga dal suo partitucolo da quattro soldi come lei.

er_sola

Dom, 02/02/2020 - 11:04

Ancora parla?

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 02/02/2020 - 11:20

Ha perfettamente ragione la Parietti, gli imbecilli non dovrebbero votare ed aggiungo io nemmeno starnazzare. Questa boldrina è ancora in circolazione???? Ma perchè non segue quel che dice la sua compagna Parietti??

bernardo47

Dom, 02/02/2020 - 11:28

Il pd la faccia tacere. Come apre bocca......volano centinaia di migliaia di voti!

Ritratto di FraBru

FraBru

Dom, 02/02/2020 - 11:39

Sarebbe meglio cancellare le scemenze, che l'ex-presidentA furiosa spara a raffika...

Abit

Dom, 02/02/2020 - 11:42

Signora Boldrini con ciò che accade in Italia i DL Salvini vanno “rinforzati”. Altroché balle! La smetta anche lei!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 02/02/2020 - 11:42

Ha ragione. Sono troppo blandi per essere efficaci.

Ritratto di Juan Carlos

Juan Carlos

Dom, 02/02/2020 - 11:44

Brutta persona - non aggiungo altro

routier

Dom, 02/02/2020 - 12:04

La signora Boldrini può dire ciò che vuole ma io, e suppongo molti altri, abbiamo il diritto di ignorarla!

Ritratto di charlye08

charlye08

Dom, 02/02/2020 - 12:13

Poverina, ma non ha capito che non conta una cippa?

Ilsabbatico

Dom, 02/02/2020 - 12:16

No basta...in prima mattina no! Articoli del genere pubblicateli in serata, specie con fotografie...

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Dom, 02/02/2020 - 12:26

Concordo in pieno con la Boldrini. I decreti Salvini non impediscono a 250.000 stranieri di entrare ogni anno. I piddoleghisti si nascondono dietro questo argomento per non affrontare il vero problema. Vanno aboliti, insieme a quote, rincongiungimenti, visti turistici a gente che non ha i soldi per fare il turista, etc etc.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 02/02/2020 - 12:55

“Quousque tandem abutere, Catilina, patientia nostra?” Tradotto: “Fino a quando, Boldrina, abuserai della nostra pazienza?”. Sono passati circa 2053 anni, ma a Roma, ergo in Italia, sembra non sia cambiato nulla, salvo la crescente importanza delle donne in politica. Amen.

Ritratto di Walhall

Walhall

Dom, 02/02/2020 - 13:00

Qualcuno parla quando gli arrivono gli assegni dai loro padroni.

ST6

Dom, 02/02/2020 - 13:37

bernardo47: "Il pd la faccia tacere. Come apre bocca......volano centinaia di migliaia di voti!" Ormai grazie a lei la Lega è al 287%.

caren

Dom, 02/02/2020 - 14:18

Quintus, il disco è veramente scassato adesso. Ripeti sempre le stesse cose, unte e bisunte. Ti faccio presente che comandano i tuoi aficionados. Capito?

maurizio-macold

Dom, 02/02/2020 - 15:11

La Boldrini suscita odio nei destrorsi, e nei leghisti in particolare. Il motivo? Semplice: e' una donna e per giunta di sinistra. Le sue idee non contano, perche' chi la odia non ha idee da contrapporle, e' solo un misogino ignorante, fascista e razzista.

leopard73

Dom, 02/02/2020 - 15:11

A vederla e solo lei e simpatia!!!!

Ritratto di pinox

pinox

Dom, 02/02/2020 - 17:14

ma non hai nessun attributo, ma chi sei???....non sì è ancora resa conto che è stata miracolata quando l'hanno nominata terza carica dello stato.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Dom, 02/02/2020 - 17:55

@caren Caso mai comandano i centristi "moderati", unionisti e immigrazionisti che voti tu. Una domanda che faccio a tutti i piddoleghisti, mi sapresti indicare in cosa differisce il programma PD dal programma Lega sui seguenti punti fondamentali: 1) UE ed euro; 2) Bankitalia; 3) recuperò della sovranità nazionale (Art. 117); 4) i 240.000 immigrati che non entrano via mare e ONG; 5) politica industriale; 6) infrastrutture. Grazie mille.

Divoll

Dom, 02/02/2020 - 20:22

Lo vorrei dire io cosa andrebbe cancellato....

Divoll

Dom, 02/02/2020 - 20:22

Ha parlato la piu' diversamente amata dagli italiani.