Boldrini : "Trump? Politica pericolosa, rafforza i terroristi"

La presidente della Camera attacca ancora il presidente Usa: "Alimenta caos e ritorsioni che colpirebbero tutti noi"

Boldrini : "Trump? Politica pericolosa, rafforza i terroristi"

La politica di Donald Trump? Pericolosa perché mina "i principi giuridici internazionali" e punta a "alimentare caos e ritorsioni che colpirebbero non solo gli Usa ma tutti noi".

Parola di Laura Boldrini che, dai microfoni di Radio Anch'io su Radio1, è tornata ad attaccare senza mezze misure il presidente degli Stati Uniti.

"C'è stata una escalation: prima se l'è presa con i messicani, definendoli trafficanti (ed è come se avesse detto che tutti gli italiani sono mafiosi o camorristi), poi ha detto che la tortura funziona nella lotta al terrorismo, poi ha attuato il blocco di tre mesi dei cittadini provenienti da 7 stati a prevalenza di religione musulmana", ha spiegato la presidente della Camera, "Tutto questo ci fa capire che si sta agendo su base etnico religiosa, creando sospetti su interi popoli, quando la responsabilità penale è sempre e comunque individuale".

"I diritti umani non possono essere a intermittenza", ha aggiunto la Boldrini, che invita quindi i leader europei a "far capire all'amministrazione Usa che questo atteggiamento di sfida e sprezzante, può danneggiare tutti": "L'Europa deve dire con chiarezza agli Usa che non si proteggono i cittadini dal terrorismo, dando ai terroristi nuove occasioni per poter entrare in azione. Questo atteggiamento è il più deleterio. Così i cittadini americani e occidentali in genere, sono più esposti a ulteriori pericoli. Se si dialoga si abbassa la pressione. L'Iran in quella lista è un rischio.

È il metodo più sbagliato per combattere il terrorismo, è linfa vitale per i terroristi, loro si presenteranno come giustizieri. Serve il dialogo e si devono riconsiderare certe scelte, così si crea il caos. Noi non abbiamo bisogno del caos. Non è vero che Obama ha fatto la stessa cosa".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica